timido53 Inserito: 11 ottobre 2013 Segnala Inserito: 11 ottobre 2013 (modificato) Come da titolo ho questo vecchio pc,all'improvviso è sparita la scheda di rete integrata,mancano i driver,ho scaricato svariati programmi per rimettere a posto ma tutti i programmi mi chiedono la connessione internet(che non funziona)chiedo come posso reinstallare i driver della scheda di rete?ps non ho il disco della scheda madre.grazie Modificato: 11 ottobre 2013 da timido53
Casimiro Sarluca Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Inserita: 11 ottobre 2013 Che marca e modello è il PC? Per caso è un Compaq DX2200? Se si, vedi a questo link.
adrobe Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Inserita: 11 ottobre 2013 E' come scrive Casimiro, ma sai almeno la marca della scheda di rete integrata? Hai provato a premere all'avvio di Windows F8 o F9 e ripristinare l'ultima configurazione funzionante?
timido53 Inserita: 13 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2013 grazie provvederò,se mi riesce, a mettere un report del pc
timido53 Inserita: 15 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 Computer: Tipo computer PC basato su x86 ACPI Sistema operativo Microsoft Windows 7 Professional Service pack [ TRIAL VERSION ] Internet Explorer 10.0.9200.16635 DirectX DirectX 11.0 Nome computer JAMES-PC Nome utente James Dominio [ TRIAL VERSION ] Data / Ora 2013-10-12 / 18:48 Scheda madre: Tipo processore Intel Pentium 4 524, 3066 MHz (23 x 133) Nome scheda madre HP Compaq dx2200 Chipset scheda madre ATI Radeon Xpress 200/1600 Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ] DIMM1: Samsung M3 78T2863QZS-CE6 1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz) DIMM2: Samsung M3 78T2863QZS-CE6 [ TRIAL VERSION ] Tipo BIOS Award (04/04/06) Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1) Porta di comunicazione RIM Virtual Serial Port v2 Porta di comunicazione RIM Virtual Serial Port v2 (COM18) Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1) Scheda video: Adattatore video NVIDIA GeForce 9400 GT (512 MB) Adattatore video NVIDIA GeForce 9400 GT (512 MB) Acceleratore 3D nVIDIA GeForce 9400 GT Schermo Fujitsu Siemens P15-1 [15" LCD] (YEGC234606)
adrobe Inserita: 15 ottobre 2013 Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 Nel report non compare la scheda di rete, del cui driver hai bisogno. In realtà il driver dovrebbe essere incorporato nel sistema operativo (W7), prova ad andare in Panello di Controllo/Sistema e sicurezza /Gestione dispositivi e vedi se la scheda di rete è Gigabit, Realtek oppure Belkin
Casimiro Sarluca Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Uno di questi tre dovrebbe andar bene: http://h20565.www2.hp.com/portal/site/hpsc/template.PAGE/public/psi/swdHome/?sp4ts.oid=1844702&spf_p.tpst=swdMain&spf_p.prp_swdMain=wsrp-navigationalState%3DswEnvOID%253D1093%257CswLang%253D%257Caction%253DlistDriver&javax.portlet.begCacheTok=com.vignette.cachetoken&javax.portlet.endCacheTok=com.vignette.cachetoken#Driver - Rete Se ci dai info precise sull'ID Hardware della scheda di rete si punta al driver giusto, l'ID lo puoi prendere andando in Pannello di Controllo\Sistema\Hardware\Gestione Periferiche\Click tasto destro sulla periferica non funzionante ed al menù a tendina scegli proprietà, spostati nella cartella dettagli, clicca sul menù sotto, ti si apre la tendina e seleziona ID Hardware, seleziona la prima voce che vedi sopra nella lista e fai [CTRL]+[C] (equivale a copia) e ci incolli la stinga qui nel post (sarà qualcosa di simile: PCI\VEN_11AB&DEV_4362&SUBSYS_81421043&REV_19). Con questa si risale al driver adatto per la periferica hardware, inoltre specifica per quale sistema operativo deve funzionare e se è a 32Bit o 64Bit.
adrobe Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Uno di questi tre dovrebbe andar bene Ma quelli sono per windows xp, nel report di sopra mi sembra si deduca abbia Windows 7 a 32 bit...vanno bene lo stesso?
Casimiro Sarluca Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Hai ragione, non avevo visto Windows7...be, sai che in alcuni casi i driver per XP funzionano anche con Win7. Appena usci Windows7, non tutti i produttori provvedevano tempestivamente ad aggiornare i driver, ed allora in alcuni casi funzionavano anche quelli di XP...stessa sorte con Windows8, alcuni drivers di windows7 vanno bene anche con Windows8. Diciamo che c'è un minimo di tolleranza Comunque se ci posta le info precise sull'ID Hardware, si fa una ricerca mirata
timido53 Inserita: 17 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 ciao intanto grazie x le risposte,questo vecchio pc è di mia figlia,come dicevo è sparita la scheda di rete conpletamente,dai consigli di Casimiro vedrò di risalire ai driver,comunque il sistema è a 64 bit con windows 7.saluti
timido53 Inserita: 17 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 ciao ho seguito il consiglio di Casimiro,nel dettaglio sono andato nel pannello di controllo,ma della periferica di rete non vi è traccia,e quindi non posso verificare nulla.ps è possibile aggiungere una scheda di rete(da comprare) in uno slot libero??con i driver del cd e vedere se funziona??domando va in conflitto??posso provare questa soluzione??grazie saluti
Casimiro Sarluca Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 OK, io ti ho descritto la procedura per Windows XP. Per Windows 7 le voci sono un po diverse...vediamo se riusciamo ad arrivarci. Clicca in basso a sinistra sul cerchietto con la bandierina (Munù Start), o in alternativa premi il tasto Bandierina sulla tastiera, si apre il menù a tendina scegli e fai un click col tasto destro del mouse alla voce Computer che trovi nella lista di destra, si aprirà un'altro menù a tendina, clicca su gestione, si aprirà una maschera "Gestione Computer", al lato sinistro scegli e clicca su Gestione dispositivi, vedrai apparire a destra tutti i dispositivi (Periferiche Hardware) Se ne vedi uno col punto interrogativo o esclamativo, ti posizioni su col mouse e gli fai un click col tasto destro ed al menù a tendina che esce clicca su Proprietà, alla maschera successiva clicca sulla cartella Dettagli, sotto (dove vedi scritto Proprietà) vi è un menù a tendina chiuso (Descrizione del Dispositivo), lo clicchi, si apre e scegli cliccando su ID Hardware, vedrai apparire stringhe tipo questa: PCI\VEN_1969&DEV_1048&SUBSYS_82261043&REV_B0 Copia ed incolla sul forum. Nel caso non vedi punti esclamativi o interrogativi nell'elenco dei dispositivi, significa che tutti hanno i driver installati, quindi la scheda di rete (se è attiva e funzionante elettronicamente) la troverai alla voce: Schede di rete, eventualmente, vai in proprietà di quella scheda e segui i passi sopra citati per postare la stringa. Se sta scheda di rete dovesse ancora mancare, allora o è guasta o è disattivata nel setup del bios. Se vuoi inserire una scheda di rete all'interno del PC, accertati di avere un slot libero, comunque vengono vendute con un cd contenente i driver di installazione, ci sono anche schede di rete che si possono collegare sulle porte USB. e non andranno in conflitto con altri dispositivi, al massimo se se sfortunato sarà incompatibile col tuo PC
timido53 Inserita: 18 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2013 (modificato) ciao ragazzi anzitutto grazie x le risposte,domani vedrò cosa fare,siii sul bios sono andato a vedere e sembra attiva,ma dalle propietà ardware nessuna scheda di rete, e nemmeno punti esclamativi, mi sa tanto che è guasta.quindi proverò una scheda nuova e speriamo che vada.ps curiosità se fosse guasta dovrebbe risultare nelle propietà ardware?? grazie .saluti Modificato: 18 ottobre 2013 da timido53
adrobe Inserita: 18 ottobre 2013 Segnala Inserita: 18 ottobre 2013 (modificato) Se è guasta non compare proprio, il che è coerente col fatto che prima (con lo stesso sistema operativo) funzionava. Se sei certo che non è stata disattivata nel bios, l'unica è inserire una scheda di rete in uno slot pci, dopo aver disattivato quella integrata. Fai attenzione perché molte schede di rete pci in commercio girano su xp ma non su Seven, poiché oramai si usano quasi sempre solo le integrate....per essere sicuro che gira sul tuo pc ci deve essere il driver specifico per w7 a 64 bit Modificato: 18 ottobre 2013 da adrobe
timido53 Inserita: 23 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2013 (modificato) ciao,allora ho comprato una scheda di rete tp link tf 3239 dl,sono andato nel bios e ho disattivato il connettore relativo alla rete lan(on board ide),ho spento il pc e l'o aperto ho sistemato la scheda in uno slot libero, ma all'accensione il pc non parte e non rileva il dispositivo e nemmeno si spegne,devo togliere la corrente,chiedo cosa è sbagliato? è forse inconpatibile la scheda?eppure il rivenditore mi ha detto che è compatibile con i 64 bit,difatti nel cd c'è anche la cartella con i driver 64 bit,chiedo cosa posso controllare?.grazie Modificato: 23 ottobre 2013 da timido53
Casimiro Sarluca Inserita: 23 ottobre 2013 Segnala Inserita: 23 ottobre 2013 Rientra nel bios e rimetti le impostazione come erano prima (on board ide) potrebbe essere il controller dell'hard disk.
timido53 Inserita: 23 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2013 grazie casimiro,ho fatto anche quella prova ma niente con scheda inserita non parte il sistema operativo,sembra un conflitto,comunque sabato proverò altra scheda e vedrò se la digerisce,se non va proverò con una wifi.saluti
adrobe Inserita: 23 ottobre 2013 Segnala Inserita: 23 ottobre 2013 (modificato) prova ad aggiornare il bios della mobo, credo che l'ultimo sia datato 2008 mentre il tuo è datato 2006 Modificato: 23 ottobre 2013 da adrobe
adrobe Inserita: 23 ottobre 2013 Segnala Inserita: 23 ottobre 2013 devi disabilitare om board LAN !!! Sfido che non partiva piu´ nulla .. !!! gliel'avevamo detto in precedenza e lui scrive pure che l'ha fatto, non hai letto?
Messaggi consigliati