Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Stepper

ichi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

scrivo per avere un supporto tecnico sulla realizzazione di un controllo per un motore passo passo. Premetto che si tratta esclusivamente di prove pertanto senza alcuna pretesa.

Ho un stepper, recuperato da una vecchia stampante, con i seguenti dati di targa: Sanyo Denki a 6 fili, 2,25Vcc, 1,5A Type 103G775-0151.

Vorrei effettuare il controllo con un PLC CP1L-L14DT che dovrebbe inviare impulsi e direzione alla scheda postep25 (http://www.poscope.com/productattachments/index/download?id=57).

Visto che però i segnali accettati sono max 5V pensavo di utilizzare uno step down-voltage (http://www.pololu.com/catalog/product/2110 - questa è la pagina del costruttore, non vuole essere pubblicità ma purtroppo non ho trovato altre info).

Desideravo sapere, visto che sono alle prime armi, se le schede scelte sono compatibili con ciò che vorrei realizzare.

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il driver non lo conosco, ma non credo ti vada bene. Il motore ha avvolgimento da 2,25V, mentre il driver accetta minimo alimentazione a 10Vdc.

Per ridurre da 24V a 5V ciascuna uscita non puoi usare un alimentatore (quello da te indicato) ma invece usa un paio di normalissimi riduttori resistivi.

Cioè, per ogni uscita (Step e Dir) metti in serie una resistenza da 4,7k e tra l'ingresso e lo 0V mettine una da 1,2k (non è specificata l'impedenza di ingresso, i valori indicati sono normalmente giusti per ingressi optoisolati da 5-10mA; altrimenti, se sono ingressi digitali normali, puoi anche usare resistenze da 47k e 12k rispettivamente, capacità di ingresso permettendo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

Come hai detto tu, il driver accetta minimo 10 Vdc, infatti pensavo di alimentarlo con i 24Vdc del trasformatore che da tensione al PLC.