pierodibe Inserito: 11 ottobre 2013 Segnala Inserito: 11 ottobre 2013 Buonasera a tutti. Avevo , ed ho tutt'ora, un problema con una serranda elettrica la quale, se si apre con il telecomando e la si lascia salire al finecorsa, si ferma come deve. Ma se durante l'apertura, per qualche motivo la si arresta, e poi si fa riprendere la salita, arrivata al finecorsa, il motore continua la sua azione e bisogna intervenire con il telecomando per fermarlo. Il motoriduttore è un came H2003 e il quadro di controllo è un EURO11 crx della RIB. C'è da dire che un mese fà è stato sostituito il motoriduttore, infatti il precedente era un jolly 22(se non ricordo male). E la sostituziona è stata fatta perchè il pignone del motore si è consumato, forse prorpio perchè il controllo elettronico era difettoso. Comunque sia è più di un mese che va avanti questa storia, il tecnico che mi ha sostituito il motore è tornato diverse volte mettendo mano solo al finecorsa di apertura , ma non risolvendo mai il problema. Dall'alto della mia ignoranza credo il problema sia a livello di scheda di controllo, voi che dite? Mi date una mano a trovare il guasto? Grazie, Piero.
Maurizio Colombi Inserita: 12 ottobre 2013 Segnala Inserita: 12 ottobre 2013 Mah....credo che l'operatore che è intervenuto sul tuo apparecchio, abbia individuato la causa del difetto! Almeno ci sta girando intorno! Se il finecorsa in chiusura funziona, ed invia lo stato del contatto al quadro elettrico, lo dovrebbe fare sia che il motore parte dalla posizione di chiuso totale, sia che il motore parte da qualsiasi altra posizione. Avete notato se il motore, lasciandolo funzionare quando non interviene il finecorsa, dopo qualche secondo si arresta? Avete valutato se lo stesso difetto lo fa anche in chiusura? Avete il manuale delle istruzioni del quadro? (incaso contrario eccolo)
pierodibe Inserita: 13 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2013 Per iniziare , grazie per la risposta e per la ricerca del manuale. Tornando al problema, l'operatore ci gira intorno, e ogni giro sono soldi!! Come ho detto nel primo messaggio, Il problema è proprio quello che il motore non si arresta al finecorsa se la serranda riparte da metà altezza, per esempio. Ripeto se parte da tutta chiusa non ci sono problemi. Per questo ho pensato che il problema possa stare nel quadro di controllo e cercavo un suggerimento per dove iniziare a mettere le mani. In discesa non ci sono problemi, sia che parta da tutta aperta sia che parta da meta o oltro punto. Arrivata a terra la serranda il motore si stoppa. Il manuale l' ho scaricato ieri mattina, ma ancora ho avuto tempo di leggerlo.
Maurizio Colombi Inserita: 13 ottobre 2013 Segnala Inserita: 13 ottobre 2013 (modificato) Beh.....se il tecnico che mi ha sostituito il motore sta cercando di risolvere un problema, e e ogni giro sono soldi!! cerca di chiarire le cose.....o cambia tecnico.....che è meglio. All'accordo di sostituzione del motore e di mantenimento della vecchia centrale di comando, saranno state fornite assicurazioni sul buon funzionamento dei prodotti installati e mantenuti, quindi: o ottieni che il sistema funzioni regolarmente come lo faceva precedentemente, ma soprattutto senza cacciare nemmeno un soldino, o ti rivolgi ad un nuovo installatore a cui racconterai tutto l'accaduto e che pregherai di risolvere il problema. Se io dovessi intervenire in un caso come il tuo, controllerei che il segnale del finecorsa, arrivi sicuramente alla centrale, cercherei di stabilire che la centrale lo recepisca e lo gestisca correttamente (cosa molto difficile da definire) e poi deciderei se mantenere la centrale esistente (penso che non ci siano problemi) o mettere una centrale nuova........ Modificato: 13 ottobre 2013 da Maurizio Colombi
pierodibe Inserita: 14 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2013 Ho chiamato un tecnico a km e spese zero: Me stesso. A parte gli scherzi, questa mattina dopo aver resettato tutte le impostazioni, e riprogrammato seguendo il manuale,il problema è rimasto. A questo punto , credo che dipenda dalla scheda. Però, abitando in una serie di villette aschiera, fatte tutte allo stesso modo e con gli stessi materiali tra cui naturalmente il sistema di serrande , oggi chiederò al mio vicino se prima di comprare la scheda nuova posso smontare la sua e provarla sul mio impianto in modo da essere sicuro che il problema sia lei.
pierodibe Inserita: 14 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2013 Fatta la prova, il problema è lei. Adesso devo mettermi alla ricerca di una scheda nuova.
rfabri Inserita: 15 ottobre 2013 Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 Attento non è sicuro che sia la scheda per mè potrebbe essere che si è guastato il fine corsa solamente,se la apri totalmente la corsa finisce perchè è finito il tempo di lavoro mentre se riparte da metà il tempo non cambia e quindi il motore tenta di tirrare ancora un tot di secondi, BYE.
pierodibe Inserita: 15 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 Azz... quindi anche se con la scheda del vicino funziona bene, dovrei rivedere il finecorsa? Però considera che il motore è nuovo così come il finecorsa. Certo anche le cose nuove possono essere non funzionanti, però mi sembra improbabile. Anche perchè, come ho detto sopra, il tecnico ogni volta che ci ha messo le manine "sante" ha sempre armeggiato sul finecorsa e se fosse stato rovinato se ne sarebbe accorto.......spero!!!! Comunque sia grazie per il tuo consiglio, controllerò di nuovo il finecorsa e vediamo. Saluti, Piero.
Adelino Rossi Inserita: 15 ottobre 2013 Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 il fine corsa oltre che funzionante deve essere montato meccanicamente bene e commutare nel momento giusto.
pierodibe Inserita: 15 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 Chiedo scusa per la mia testardaggine, ma se il finecorsa non fosse montato bene, dovrebbe fare lo stesso difetto con la scheda che ho sostituito. Invece con la "nuova" funziona tutto bene. Come si spiega questo fatto?
rfabri Inserita: 15 ottobre 2013 Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 Infatti hai ragione,però controlla che la scheda sia uguale identica alla tua e lavori solo sui fine corsa,magari la tua lavorava anche sui tempi, che marca e tipo di scheda?
pierodibe Inserita: 15 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 Le schede sono perfettamente identiche. Sono della RIB modello euro 11 crx. Anche i motori erano uguali. Dico erano perchè il mio è stato sostituito con um came H2003, mentre quello del mio vicino è ancora un RIB modello jolly 22. E visto che le schede fanno andare i motori allo stesso modo, credo siano programmate anche in modo uguale. Anzi, la mia da qualche tempo aveva perso anche la funzione di blocco temporaneo in apertura, cioè si richiudeva appena arrivata al finecorsa. Mentre con la "nuova" ho ritrovato quest'ultima funzione. Alla luce di quello che ho scritto, procedo con l'acquisto?
rfabri Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Penso proprio di si,credo di aver capito che di prove ne hai fatte i risultati li hai visti ,proccedi per l'acquisto,BYE.
pierodibe Inserita: 18 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2013 Per dovere di cronaca, sostituita centralina con una trovata usata (ho voluto rischiare). Installata, settata e ora tutto ok. Grazie a tutti per il supporto ricevuto. Saluti, Piero.
Messaggi consigliati