Adriano Moretti Inserito: 11 ottobre 2013 Segnala Inserito: 11 ottobre 2013 Buongiorno a tutti. Premesso che di elettronica ci capisco ben poco, ma siccome mi è bruciata la scheda elettronica (ASTAR TD-700) del motore del tapis roulant (DOMYOS TC-450),vorrei tentare di ripararla. La scheda ha fatto una bella fulminata, per quanto ne so, è bruciato il condensatore ceramico rotondo, posto vicino al fusibile, ma siccome la superficie dello stesso è completamente bruciata non è possibile leggere i valori o la sigla, so che il colore del condensatore era giallo,alla quale sono risalito guardando una foto su internet, ma non riesco a risalire al tipo di condensatore che devo comprare per sostituirlo. Spero che qualcuno sia in grado di indirizzarmi nel trovare il tipo di condensatore adatto,e qualche consiglio sull'acquisto ( siti online). sperando che sia l'unico componente bruciato. grazie mille
ydgimar Inserita: 11 ottobre 2013 Segnala Inserita: 11 ottobre 2013 Ma è una protezione di sovratensione!
Adriano Moretti Inserita: 12 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2013 gentilissimo ydgimar ti ringrazio del tuo interessamento al mio problema, ma una protezione di sovratensione non so proprio cosa sia,scusa della mia ignoranza. io vorrei risalire ai dati di quel componente per provare a sostituirlo.ma non so proprio niente a riguardo.
Nik-nak Inserita: 12 ottobre 2013 Segnala Inserita: 12 ottobre 2013 Quel componente, come ti ha detto ydigmar, è un varistore (MOV), collegato in parallelo alla rete elettrica, per proteggere la scheda elettronica da "sbalzi" di tensione. Normalmente quando "scoppia" questo componente, si interrompe anche il fusible di ingresso, come è giusto che sia. Se effetivamente è così, puoi pensare di sostituire il fusibile, dissaldare il varistore, e provare ad alimentare di nuovo il tapis roulant. Se torna a funzionare, puoi mettere un varistore da 275Vac al posto di quello bruciato. Ciao
Adriano Moretti Inserita: 12 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2013 Nik-nak ti ringrazio della tua risposta, il varistore,quando è "scoppiato" ha fatto scoppiare anche il fusibile vicino, ma il filamento interno era ancora intatto, in quanto l'ho provato con il tester e dava ancora continuità. posso ugualmente fare come dici tu? o la mancata interruzione del fusibile secondo te ha provocato altri danni?
Nik-nak Inserita: 12 ottobre 2013 Segnala Inserita: 12 ottobre 2013 Verifica che non ci sia un basso valore ohmico(in pratica un corto) dopo il fusibile tra i pin della 230Vac, naturalmente dopo aver dissaldato il varistore. Inoltre fai la stessa prova tra i pin + e - del ponte raddrizzatore. Se non rilevi corti puoi fare la prova che ti ho detto. Ciao
Adriano Moretti Inserita: 17 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 Salve, vorrei riprendere il discorso della mia scheda sopra citata, la prova che mi ha suggerito Nik-nak non ha funzionato. ora vorrei sostituire un regolatore di tensione che a mio parere sembra bruciato ma non riesco a leggere i valori, siccome sulla scheda ce ne sono due uno vicino all'altro: quello buono con la scritta L7912CV, quello bruciato è montato su un piccolo dissipatore .Ora non so se quello bruciato è uguale a quello buono o se è dell'altro tipo L7812CV. Spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa a riguardo. grazie ciao
Fulvio Persano Inserita: 21 dicembre 2013 Segnala Inserita: 21 dicembre 2013 Ciao Adriano Moretti. Per cortesia,ti ricordo che la funzione "Segnala questo ad un moderatore",non è stata creata al fine di ricercare un aiuto,ma ha scopi ben diversi da questo,ben più importanti. Perciò ti invito a non usarla per motivi che nulla hanno a che fare. Rimani su questa pagina ed attendi fiducioso. Grazie.
Sandro Basile Inserita: 12 gennaio 2014 Segnala Inserita: 12 gennaio 2014 (modificato) Salve, mi intrometto nella discussione in quanto ho lo stesso identico problema, varistore bruciato ma fusibile ok, allora ho dissaldato il varistore rotto e senza quello tapis roulant funzionante, mi sono rivolto ad un centro elettronico dove mi hanno fornito un nuovo varistore ma se lo saldo sulla scheda di nuovo va in corto. Che altro problema ci puo' essere? E usare il tapis senza varistore? Grazie! ******* Il regolamento vieta gli accodamenti perchè crean confusione nelle rispsote. sei invitato ad aprire una tua discussione. Questo messaggio sarà cancellato tra breve tempo. Modificato: 13 gennaio 2014 da Livio Orsini
Livio Orsini Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Inserita: 13 gennaio 2014 uguale a quello buono o se è dell'altro tipo L7812CV. Prova. però prima cerca di verificre che l'uscita di questo regolatore non alimenti integrati a 5V.
denis7688 Inserita: 13 gennaio 2014 Segnala Inserita: 13 gennaio 2014 per adriano moretti... ho la stessa scheda con lo stesso identico tuo problema ma a me la sigla si legge,ed è questa:TUR 14D471K anche a me è scoppiato ma lo proverò a cambiare nei prossimi giorni,se tu lo cambi prima aggiornami del risultato ok?
piolo147 Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Inserita: 24 marzo 2014 (modificato) ciao ho la stessa scheda solo che dopo aver cambiato il varistore si accende ma non parte il motore vorrei cambiare il finale quello dietro il condensatore come in foto con sopra il bollino verde ma non si legge la sigla se a voi si legge mi dareste la sigla? ****** Oltre a non leggere il regolamento non leggi nemmeno i messaggi della discussione! Discussione chiusa. Modificato: 24 marzo 2014 da Livio Orsini
Messaggi consigliati