Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto-Problema Caldaia Beretta Super Meteo Turbo 20 I A Gpl

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono qui tra voi perchè ho un problema con la mia ahimè obsoleta caldaia beretta super meteo turbo 20 i a gpl. Innanzitutto complimenti per il forum, il quale è molto completo ed esaustivo, nonchè gremito di tanti utenti preparati e ben disposti a forire aiuto, a chi, come me è ignorante in materia.

Andiamo al sodo: ho notato che esiste una variante ag della caldaia, qualcuno saprebbe drmi la differenza?

Il problema, con questa caldaia, che ha in dotazione un cronotermostato RC03 N1 cod 63612466 è che da un momento all'altro si è "abbuiato" lo schermo lcd e la caldaia non parte più, ne per fornire acqua calda ai sanitari ne per i termosifoni. Secondo voi da cosa dipende? Dalla scheda, da una mancanza di alimentazione per un guasto a qualche componente, fili mangiati da topi? Secondo voi posso in qualche modo bypassare il cronotermostato e far si che l' acqua calda venga fornita solo ai sanitari? Posso optare per un nuovo cronotermostato e se si quale modello mi consigliate?

Grazie in anticipo per le sicuramente esaustive risposte

Rosa

Inserita:

buonasera , Sig.ra Rosa , innanzi tutto dovrebbe controllare se è saltato il fusibile di protezione della scheda , se è buono quindi integro dovrebbe smontare il comando remoto e verificare tramite tester se esso è alimentato , ricordi di controllare sul pannello frontale se la caldaia è accesa , se no proceda come le ho descritto , mi faccia sapere , buona serata

http://www.documentaleweb.com/public/documenti/Manuale%20Super%20Meteo%20da%20Prontuario%20Tecnico%20vol.5%20(Modificato)%20(Scanner).pdf

qui trova lo schema e dove sono posizionati i fusibili

Inserita: (modificato)

Grazie per il consiglio, ho smontato la scheda ed individuato i fusibili, in effetti uno era rotto. Ho provato a usare un filo di rame (non avendo il fusibile di ricambio a portata di mano) per ponticellare il collegamento e la caldaia è ripartita. Quando ho sostituito il fusibile rotto con uno nuovo (erano tutti e due da 100 mA anche se ho letto nella documentazione che uno dovrebbe essere da 2 A) accesa la caldaia il fusibile salta immediatamente. Non sapete mica da cosa potrebbe dipendere? Dal fusibile sottodimensionato o da qualche altro guasto? Grazie in anticipo!

Modificato: da Rosa Chiappa
Inserita:

probabilmente da qualche altro guasto....ci sarebbe da controllare visivamente se qualche filo va a massa

Inserita:

Se il fusibile deve essere da 2A e invece lo metti da 100 mA e' normale che all'accensione salti. Se invece salta quello da 2A normalmente e' a causa di un corto, da ricercare in primo luogo nei 2 componenti che maggiormente assorbono corrente nella caldaia e cioe' la pompa e l'estrattore fumi. Scollega elettricamente la pompa e prova ad accendere la caldaia, se il fusibile non salta il problema e' li', se ancora salta scollega elettricamente anche l'estrattore fumi e riprova finche' non trovi una configurazione in cui il fusibile non salta piu'.

Inserita:

però da come dice Rosa la caldaia ha funzionato fino a qualche giorni fa con il fusibile da 100mA, quindi è quello giusto.

mi sembra strano che abbia funzionato se ce ne andava uno da 2 A.

sei sicura che lo schema sia di quella caldaia?

Inserita:

dalle informazioni del post iniziale lo schema è quello della caldaia della Sig.ra Rosa , comunque anche io controllerei il circolatore e il ventilatore fumi , prima vedrei se il fusibile saltato è posizionato su il circuito 220 volt o in quello a bassa tensione , se è il fusibile saltato dovrebbe essere quello della bassa tensione potrebbe avere la bobina della valvola del gas in corto , e il problema si presenta quando la caldaia è in funzione per qualche minuto la bobina si scalda e va in corto

Inserita:

io tempo fa ho avuto problema con il fusibile da 100mA sulla stessa caldaia....era un filo del pressostato fumi che dentro la camera di combustione era un po spellato e toccava la carcassa

Inserita:

Grazie mille per le risposte, la caldaia ha funzionato solo quando ho ponticellato il fusibile con un filo di rame, appena ho messo il fusibile nuovo (erano tutti e due da 100 mA io da 2 A non li ho trovati!!) saltava subito! Credo che il fusibile sia quello della alta tensione. Allego foto. Grazie mille per i riscontri

ecco la foto

post-200892-0-50114800-1382384863_thumb.

Inserita:

Scusate la foto si riferisce ad una super meteo, :worthy: comunque è il fusibile più "esterno" quello che salta

Inserita:

prova a montare quello da 2 amp se salta anche quello controlla il circolatore apri la scatoletta dove arriva il filo e vedi se trovi umidita , controllase il ventilatore e vedi se gira senza forzare , controlla il cablaggio che parte dal pressostato fumi e seguilo per l'intero impianto , vedi se trovi cavi logorati che possano fare contatto tra loro o con il metallo della caldaia mandando in corto lo stesso ( come descrive bl4st3er nel post precedente )