Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Notebook Acer Che Non Boot Da Cd/dvd

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo un parere al forum in quanto il mio acer 5530G fa i capricci in quanto anche se imposto nel "boot" del BIOS al primo posto CD/DVD, al riavvio carica sempre il sistema operativo dell'HDD. Ho provato con vari DVD (windows 7,windows 8) di vario tipo. Da altri pc funzionano tutti correttamente, quindi penso che i DVD sono OK. Il lettore funziona regolarmente con CD di musica e DVD video ecc. . Per aggirare l'ostacolo e per formattare l'HDD l'ho dovuto inserire su un altro pc. Non riesco a capire cosa possa bloccare il tutto ciao a presto.

Inserita:

ciao francesco.

da pendrive hai provato se ti fa lo stesso difetto?

prova con qualche cd live tipo ubuntu.

prova a cambiare lettore.

controlla bene nel bios se ce qualche altra cosa da impostare nel menu boot avvio.

se il cd di windows è un po usurato masterizzalo di nuovo.

Inserita:

Su uno dei miei pc c'è lo stesso difetto, infatti alcune vecchie schede madri non sono pienamente compatibili con i firmwares dei dvd, per cui l'avvio si può fare solo da cd ma non da dvd. All'avvio per caso vedi il messaggio:" error code 5 . cannot boot from cd"?

Inserita:

Grazie per le risposte "black sabbat e adrobe"per la verita non ho provato da pendriver, ma ho utilizato più di un DVD ma niente non penso che siano tutti usurati faro la prova da pendriver per il consiglio "adrobe" il mio pc non mi da errori semplicemente che carica il sistema dall'HDD e non da DVD, se non sbaglio ha iniziato a non leggere il DVD da "boot" da quando all'accensione e lampeggia per qualche secondo un trattino in alto a destra a schermata blù e dopo un pò si avvia. Ho provato a sostituire l'HDD ma non cambia nulla per quello che sostiene "black sabbat" nel bios ho riportato tutto come era di defluent con F9 ma non cambia un bel niente non penso di sbagliare impostazioni in quanto in precedenza l'ho fatto un bel po di volte ed è sempre partito regolarmente da DVD. Un dilemma dell'informatica ciao a tutti voi del forum a presto.

Inserita:

Ciao francesco, puoi dirmi se nel bios è impostata la configurazione IDE o AHCI ??

• 4 months later...
Casimiro Sarluca
Inserita:

Forse hai postato un po in ritardo, l'ultimo messaggio era del 13/10/2013...credo abbia risolto.

Inserita:

questa volta ho guardato bene prima di rispondere :)