adolful Inserito: 18 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2013 Premento che non conosco granchè s7-200 , ma volevo fare in modo di vedere in tempo reale dei valori variabili in un programma con OP3 siemens. Come programmazione OP3 ho usato protools con porta mpi , il quale banalmente ho inserito i tag interessati contenenti le wv che mi interessano . Su microwin x S7-200 devo creare qualcosa che mi legga con il pannello OP3 collegato alla porta MPI ? L'uniche cose che ho letto sono sempre per il pannello TD200. grazie x info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2013 Ti rispondo al volo, ho usato l'OP3 una sola volta col plc s7-300 molti anni fa e ora il software protool non ce l'ho neanche più . Ma ricordo di aver visto un impianto che usava l'OP3 col 200 . La porta del plc è PPI non MPI quindi guarda di settare l'op3 per tale protocollo e impostare l'indirizzo del plc la velocità di comunicazione che trovi nella scheda comunicazione di microwin . Poi l' op non fa altro che leggere e scrivere le tag nel plc quindi le VW . Nel tuo caso che vuoi "vedere in tempo reale dei valori variabili" : dal lato microwin devi solo scrivere nel blocco di codice le VW che vorrai visualizzare sul pannello ( per esempio una temperatura, una pressione che saranno il risultato di qualche calcolo per scalare i valori analogici ) . Se invece oltre a visualizzare vuoi anche impostare delle variabili, allora l'OP scrive le VW e il blocco di codice del plc le legge . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adolful Inserita: 19 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2013 Ok comunicazione tra OP e s7-200 , non so come si fa questa "dal lato microwin devi solo scrivere nel blocco di codice le VW che vorrai visualizzare sul pannello". Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2013 (modificato) Faccio un semplice esempio = se all'ingresso 0.0 colleghi una fotocellula che rileva i pezzi su un nastro --> VW0 è il contatore dei pezzi che puoi visualizzare sul pannello operatore LD E0.0 EU +I 1, VW0 In un nuovo progetto microwin : premi visualizza --> AWL doppio click su su blocco di codice e poi doppio click sul blocco OB1 in un segmento incolli il codice che ho postato . poi premi visualizza --> KOP vedrai che ti appare un "blocchetto" che scrive su OUT ovvero la VW0 che poi andrai a leggere con l' OP. Per programmare l's7-200 leggiti il manuale di sistema s7-200 ( sul sito della siemens cerca un pdf che abbia come titolo s7200_system_manual_it ) P.s. se premi F1 sopra alle istruzioni ti si apre l' h.e.l.p. di microwin che spiega bene la programmazione . Ciao Modificato: 19 aprile 2013 da zanellatofabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adolful Inserita: 19 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2013 Ok ci sono riuscito , semplicemente aggiungendo in protool - pagina - inserisci - campo indroduzione- emissione , aggiungendo le mie VW da leggere del programma microwin . Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati