Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S7-200 + Pannello Op3 Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Premento che non conosco granchè s7-200 , ma volevo fare in modo di vedere in tempo reale dei valori variabili in un programma con OP3 siemens.

Come programmazione OP3 ho usato protools con porta mpi , il quale banalmente ho inserito i tag interessati contenenti le wv che mi interessano .

Su microwin x S7-200 devo creare qualcosa che mi legga con il pannello OP3 collegato alla porta MPI ?

L'uniche cose che ho letto sono sempre per il pannello TD200.

grazie x info

zanellatofabio
Inserita:

Ti rispondo al volo, ho usato l'OP3 una sola volta col plc s7-300 molti anni fa e ora il software protool non ce l'ho neanche più .

Ma ricordo di aver visto un impianto che usava l'OP3 col 200 .

La porta del plc è PPI non MPI quindi guarda di settare l'op3 per tale protocollo e impostare l'indirizzo del plc la velocità di comunicazione che trovi nella scheda comunicazione di microwin .

Poi l' op non fa altro che leggere e scrivere le tag nel plc quindi le VW .

Nel tuo caso che vuoi "vedere in tempo reale dei valori variabili" : dal lato microwin devi solo scrivere nel blocco di codice le VW che vorrai visualizzare sul pannello ( per esempio una temperatura, una pressione che saranno il risultato di qualche calcolo per scalare i valori analogici ) .

Se invece oltre a visualizzare vuoi anche impostare delle variabili, allora l'OP scrive le VW e il blocco di codice del plc le legge .

Ciao

Inserita:

Ok comunicazione tra OP e s7-200 , non so come si fa questa "dal lato microwin devi solo scrivere nel blocco di codice le VW che vorrai visualizzare sul pannello".

Grazie

zanellatofabio
Inserita: (modificato)

Faccio un semplice esempio = se all'ingresso 0.0 colleghi una fotocellula

che rileva i pezzi su un nastro --> VW0 è il contatore dei pezzi che puoi visualizzare sul pannello operatore

LD	 E0.0

EU

+I	 1, VW0

In un nuovo progetto microwin :

premi visualizza --> AWL

doppio click su su blocco di codice e poi doppio click sul blocco OB1

in un segmento incolli il codice che ho postato .

poi premi visualizza --> KOP

vedrai che ti appare un "blocchetto" che scrive su OUT ovvero la VW0 che poi andrai a leggere con l' OP.

Per programmare l's7-200 leggiti il manuale di sistema s7-200 ( sul sito della siemens cerca un pdf che abbia come titolo s7200_system_manual_it )

P.s. se premi F1 sopra alle istruzioni ti si apre l' h.e.l.p. di microwin che spiega bene la programmazione .

Ciao

Modificato: da zanellatofabio
Inserita:

Ok

ci sono riuscito , semplicemente aggiungendo in protool - pagina - inserisci - campo indroduzione- emissione , aggiungendo le mie VW da leggere del programma microwin .

Grazie per l'aiuto