adolful Inserito: 18 aprile 2013 Segnala Inserito: 18 aprile 2013 Premento che non conosco granchè s7-200 , ma volevo fare in modo di vedere in tempo reale dei valori variabili in un programma con OP3 siemens. Come programmazione OP3 ho usato protools con porta mpi , il quale banalmente ho inserito i tag interessati contenenti le wv che mi interessano . Su microwin x S7-200 devo creare qualcosa che mi legga con il pannello OP3 collegato alla porta MPI ? L'uniche cose che ho letto sono sempre per il pannello TD200. grazie x info
zanellatofabio Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Inserita: 19 aprile 2013 Ti rispondo al volo, ho usato l'OP3 una sola volta col plc s7-300 molti anni fa e ora il software protool non ce l'ho neanche più . Ma ricordo di aver visto un impianto che usava l'OP3 col 200 . La porta del plc è PPI non MPI quindi guarda di settare l'op3 per tale protocollo e impostare l'indirizzo del plc la velocità di comunicazione che trovi nella scheda comunicazione di microwin . Poi l' op non fa altro che leggere e scrivere le tag nel plc quindi le VW . Nel tuo caso che vuoi "vedere in tempo reale dei valori variabili" : dal lato microwin devi solo scrivere nel blocco di codice le VW che vorrai visualizzare sul pannello ( per esempio una temperatura, una pressione che saranno il risultato di qualche calcolo per scalare i valori analogici ) . Se invece oltre a visualizzare vuoi anche impostare delle variabili, allora l'OP scrive le VW e il blocco di codice del plc le legge . Ciao
adolful Inserita: 19 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2013 Ok comunicazione tra OP e s7-200 , non so come si fa questa "dal lato microwin devi solo scrivere nel blocco di codice le VW che vorrai visualizzare sul pannello". Grazie
zanellatofabio Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Inserita: 19 aprile 2013 (modificato) Faccio un semplice esempio = se all'ingresso 0.0 colleghi una fotocellula che rileva i pezzi su un nastro --> VW0 è il contatore dei pezzi che puoi visualizzare sul pannello operatore LD E0.0 EU +I 1, VW0 In un nuovo progetto microwin : premi visualizza --> AWL doppio click su su blocco di codice e poi doppio click sul blocco OB1 in un segmento incolli il codice che ho postato . poi premi visualizza --> KOP vedrai che ti appare un "blocchetto" che scrive su OUT ovvero la VW0 che poi andrai a leggere con l' OP. Per programmare l's7-200 leggiti il manuale di sistema s7-200 ( sul sito della siemens cerca un pdf che abbia come titolo s7200_system_manual_it ) P.s. se premi F1 sopra alle istruzioni ti si apre l' h.e.l.p. di microwin che spiega bene la programmazione . Ciao Modificato: 19 aprile 2013 da zanellatofabio
adolful Inserita: 19 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2013 Ok ci sono riuscito , semplicemente aggiungendo in protool - pagina - inserisci - campo indroduzione- emissione , aggiungendo le mie VW da leggere del programma microwin . Grazie per l'aiuto
Messaggi consigliati