Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Paranchi In Parallelo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e di elettronica ci capisco il necessario per farmi un impianto casalingo.

In breve, ho costruito un letto basculante, che sale e che scende(parallelo al suolo, come la nave pirata al luna park). Inizialmente doveva essere manuale, ma ho sottovalutato il peso di rete e materasso(95Kg), ho quindi deciso di motorizzarlo. Ho acquistato due paranchi economici, uno per lato. L'idea é di metterli in parallelo in un unico pulsante che li aziona contemporaneamente. Ho aperto il telecomando e mi sono fermato li: c'é un condensatore 450v, 50/60HZ...non ho idea di come funzioni.

I paranchi sono due Timbertech ESW01, 230V - 50Hz, 500W

Per metterli in parallelo posso accoppiare semplicemente i due condensatori, ovvero accoppiare filo per filo su un unico pulsante rispettando l'ordine dei collegamenti?

E' importante che si muovano alla stessa velocità, altrimenti il letto sale prima da un lato ^_^

Scusate l'ignoranza, e grazie in anticipo!!

Inserita:

Ciao, e benvenuto.

Toglimi una curiosità, a cosa serve? a schiacciare la moglie sul soffitto? :P

Non puoi mischiare i circuiti, devi tenerli separati, comunque è possibile che dopo un tot. di sali/scendi ti trovi sfasato con il letto non parallelo al pavimento... era meglio un paranco unico con più corde.

Ma sta cosa non sarà pericolosa???

Inserita:

Ciao JumpMan.

Grazie della risposta.

Abito a Parigi e casa nostra consiste in 30m quadri sala/cucina/bagno per un soffito alto due metri e mezzo...si tratta di inventarsi dello spazio dove non esiste.

La cosa non é pericolosa; quattro staffe, due per lato, ancorano la rete del letto ad una struttura in legno( fatta di pali 10X10X250), in ogni punto in cui le staffe compiono rotazione ci sono dei cuscinetti.

Il letto dondola senza attriti e non puo' cadere, vorrei invece che salisse :P inizialmente ho pensato di usare due comodini(farciti di cemento) come contrappeso. L'effetto é molto fico (quando il letto é al soffitto i comodini sono a terra, quando il letto scende i comodini si alzano) ma non mi aiuta di un briciolo, anzi...

Possibile che non si possano accoppiare due paranchi?

Dovro' quindi mettere due pulsanti?

Io lo so che da queste parti un genio sonnecchiante non si é ancora accorto delle mie grida di dolore :roflmao:

Inserita:

E se usassi due pulsanti, uno per la salita ed uno per la discesa?