Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Valore Condensatore.

Messaggi consigliati

Inserita:

grazie gabry e 1/10 cosa sta a significare?

Inserita: (modificato)

1.7uF è un valore strano di condensatore, normalmente c'è 1 o 1.5uF.

Secondo me quel condensatore è da 1uF (1/10 sta per 1uF tolleranza 10%) 250Vac.

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Inserita:

quindi? quale compro anche io ho pensato fosse da 1uf ma voglio esserne certo :-)

Inserita:

trovato dopo tante ricerche o capito il significato della sigla MKT non sono i microfarad ma la composizione del condensatore.

MKT polietilene teraftalato (mylar per gli amici)

1.70 sta' per specifica sul dielettrico codice loro quindi non microfarad.

1 sta' per la capacita' quindi 1 uF

E 10 sta' per la percentuale di errore

infatti la foto sotto parla meglio

http://img543.imageshack.us/img543/985/8bxc.jpg

560 nanofarad 10% errore 400 volt 1.50 specifica dielettrico MKT polietilene teraftalato enigma risolto grazie dell'aiuto comunque. alla prossima ciao ciao :thumb_yello:

Inserita:

Ma sul tuo c'è scritto MKP!!! :o

MKP = Polipropilene metallizzato

Inserita:

a gia' vero mi sono sbagliato ;-) capita io a casa mi trovo uno stesso condensatore ma non ce specificata quella sigla secondo te vedi foto potrei utilizzarlo? poi o la tensione di 400 volt ma non so se e' in ac o dc come si fa' a capire di solito nei dc ce' il trattino giusto? secondo te guarda questo che posto e 1uF 400 volt ac?

http://img690.imageshack.us/img690/6904/9wjs.jpg

Inserita:

Quello è un vulgaris Poliestere assiale senza troppa garanzia di isolamento, solo per provare comunque può andare, ma poi mettici quello giusto se è per un elettrodomestico...

ok provero' , mettero' questo per provare se poi si aziona mettero' l'originale grazie. :-) dimenticavo come tensione e alternata giusto? non e che scoppia se e' in continua ma non credo non vedo il trattino o scritto dc :-(

Modificato: da agoman
Inserita:

Per quel che ne so io, i "condensatori in continua" come li definisci Tu, sono quelli elettrolitici con la polarità indicata. (o anche al tantalio)

Questo invece (poliestere) sia in continua che in alternata non ha problemi, puoi inserirlo come ti pare, l'importante è non superare la tensione di lavoro.

Saluti

Mirko

Inserita:

ciao mirko nella prima foto come vedi e dici te ci sono condensatori che vanno sia in continua che in alternata pero' con tensioni diverse se metti alternata la tensione max di lavoro scende.

invece nella seconda foto, non si tratta di un condensatore in poliestere che va' in continua dato che ce solo il trattino? o si comporta alla stessa maniera dei primi 2 postati fammi sapere e da tanto che vorrei delucidazioni su questo fatto.

http://img545.imageshack.us/img545/1928/x8sc.jpg

http://img401.imageshack.us/img401/7617/xio2.jpg

Elvezio Franco
Inserita:

Non dovevi provare quel condensatore ?

Le due tensioni sono da considerarsi in funzione di come le leggi e se trovi solo il trattino considera che in alternata lavora con minore tensione.

Considera che se utilizzi continua,il condensatori la blocca mentre viene fatta passare l'alternata.

P.S.Non sollecitare per favore,chi lavora non può essere sempre disponibile,grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il condensatori la blocca mentre viene fatta passare l'alternata.

Dipende sempre dalla frequenza però.... :whistling:

Inserita:

(conclusione) :P valore esatto condensatore 1 uF MKP = Polipropilene metallizzato difettoso ,montato un'altro uguale da 1uF elettrodomestico ripartito funzionante alla perfezione enigma risolto grazie a tutti alla prossima. :thumb_yello:

Inserita:

l condensatori la blocca mentre viene fatta passare l'alternata.

Dipende sempre dalla frequenza però.... :whistling:

blocca il passaggio della continua, si oppone al passaggio di alternata :D

Almeno le basi elementari di elettrotecnica!

Banalizzando basta osservare la formula che consente di calcolare la reattanza della capacità: Xc = 1/(2*pi*f*C).

Se la corrente è continua f = 0, quindi Xc = infinito. Man mano che aumenta il valore di f, diminuisce il valore di Xc.

Disponendo di un segnale di frequenza nota è sufficiente realizzare un partitore con un resistore di valore noto ed il condensatore di valore ignoto. Misurando la tensione ai capi del condensatore si può facilemnte ricavare la sua capacità.

Modificato: da Livio Orsini
  • 2 weeks later...
Inserita:

ciao Livio

Volendo trovare il valore di una capacità , un valore di resistenza da 1-10 K potrebbe esser valido?

La frequenza del segnale la posso variare come voglio ma dovrei cambiarla in base al range del condensatore

Un circuti RC è un filtro per cui potrei trovarmi in uscita sull'oscilloscopio il segnale piatto .Basterebbe variare la frequenza o no

cosa mi dici?

ciao

Walter