Vai al contenuto
PLC Forum

Parere Su Nuova Caldaia Camera Aperta

Gabri90

Messaggi consigliati

Vi spiego la situazione in cui mi trovo:

A metà Giugno 2013 i miei genitori hanno la brillante idea di sostituire la caldaia (ormai non più funzionante da anni, è una casa estiva e l'acqua calda praticamente non serve). Chiamarono un installatore che installò una "Ariston Egis Plus 24 CF" (camera aperta).

La caldaia è stata installata in un locale adibito solo a centrale termica (prima serviva due appartamenti, ora solo il mio).

Attualmente tale locale è ben areato (bocchette d'aria sulla porta) e canna fumaria (a detta dell'installatore smisurata) senza altre caldaie collegate.

Essendo questo locale di nostra esclusiva proprietà (e semi vuoto), abbiamo deciso di ampliare la casa inglobandolo e quindi rimuovendo le prese d'aria, la porta verso l'esterno verrebbe murata).

Prima di eseguire questo lavoro, chiedere autorizzazioni ecc. mi chiedevo:

1. La caldaia in questione può essere installata in ambienti chiusi? (Dubito, ma voglio conferma)

2. E' vero che le caldaie a camera aperta sono fuori norma?

3. Quelle a camera stagna necessitano di due canne fumarie?

4. Perchè l'installatore ha voluto installare a tutti i costi una bocchetta d'aria in cucina vicino al pavimento? La caldaia è dall'altra parte dell'edificio!

Grazie mille a chi risolverà i miei molti dubbi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabri90.

Cerco di aiutarti:

1) le caldaie a camera aperta si possono montare anche all'interno di locali abitati ad esclusione di bagni, camere e monolocali. Comunque devono disporre di aperture di ventilazione di dimensioni adeguate e permanenti.Ti consiglio di avvalerti di un installatore che ti segue e ti rilascia la dichiarazione di conformità dopo le varie modifiche,anche perchè devi fare i conti con eventuali caminetti o stufe ecc. che potrebbero essere installati nello stesso locale ( la normativa è un pò articolata e complessa ).

2)Se installate,appunto,secondo normative non sono fuori norma.Devi solo verificare il rendimento di combustione che,per natura, nelle camere aperte è un pò più basso che nelle camere stagne e visto che le norme sul risparmio energetico sono sempre più restrittive potrebbe non riuscire a rientrare..

3)No,le camere stagne non necessitano di due canne fumarie( almeno non neccessariamente)nel senso che l'aria comburente la puoi prelevare dall'esterno e i fumi li scarichi nella canna fumaria (previa verifica di idoneità)

4)Probabilmente il foro in cucina era per l'aria comburente neccessaria al piano cottura 8previsto dalle norme )come è previsto dalle norme lo scarico all'esterno dei prodotti della combustione dello stesso piano cottura.

In ogni caso se leggi la norma UNI 7129-08 trovi tutto quanto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti