Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Telra Mod El3211 Scheda 04Ta069I, Ennesima Rottura, Stavolta Non Ne Esco..

easyliving

Messaggi consigliati

Grazie ai vostri consigli sono riuscito a fa durare parecchi anni il mio tv lcd easyliving el3211 sostituendo varie volte i condensatori della scheda di alimentazione che si gonfiano sempre.
Stavolta però mi sono trovato in una situazione più complessa, ovvero con ic21 bruciato (fsd200) e led dello standby che nemmeno si accendeva...
ho preso su ebay un kit riparazione per quella scheda e ho sostituito tutti i componenti:
F300 = T3.15A FUSE
IC21 = FSD200
IC30 = ICE1QS01
D325 = 1N4007
C213 = 33UF
C322 = 47UF
C356 = 47UF
C330 = 1000UF
D301 = 33V ZENERD315 = 12V ZENER
D318 = 2V4 ZENER
Q300 = BC337
Q302 = BC848C SMD
In più ho sostituito tutti i condensatori da 2200uf e 1000uf che sembravano gonfi
Dopo aver sostituito questi componenti quando provo ad accendere la tv fa alcuni lampeggi rossi tenta di accendere le lampade ma poi si spegne.
Oggi mentre facevo qualche misurazione col tester (con scheda alimentata) devo aver fatto qualche stupidata e ho messo in corto l'FSD200 che si è bruciato di nuovo ed è saltato il fusibile.
Ho sostituito il fusibile e ridato corrente e l'FSD200 ha sfiammato di nuovo...al momento non fido molto a dare corrente. vi posto una foto dello stato attuale. http://imageshack.us/photo/my-images/850/zeym.jpg/

Ho letto che molte persone hanno risolto bypassando questo componente e mettendo un alimentatore da 5v esterno...se qualcuno sa come devo procedere e ha voglia di spiegarmelo sono disposto anche a pagare. Vorrei fare un ultimo tentativo prima di dichiarare defunto il paziente.
Modificato: da easyliving
Link al commento
Condividi su altri siti

i 5V saranno uno st.by... se hai lo schema devi vedere dove esce stà tensione, isoli il circuito esistente e metti i 5V dell'alimentatore esterno...

o ricompri il kit, e vedi un pò di capire che è successo...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte ma io purtroppo non sono in grado di capire da solo quali sono i pezzi da togliere e dove devo collegare i 5v.

se hai voglia di guardarci lo schema della mia tv è disponibile su questo sito nei download alla voce amstrad vestel trovi il file scheda di alimentazione con fsd200. ovviamente sono disposto a pagare per il tempo che ti faccio perdere ma io da solo non ce la posso fare, se puoi aiutarmi mi faresti una gran cortesia

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non si tratta di pagare il tempo... più tosto non mi va di prendere responsabilità dirette... consigli ok; sulla piastra stessa dell'alimentatore ci saranno dei connettori che si collegano con la main, su uno di questi sono presenti i 5V, li stacchi i fili e ci metti l'alimentatore esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

responsabilità? assolutamente no! figurati! la televisione la considero rotta, per cui se va male la butto... se invece ti riferisci a responsabilità nei miei confronti sono pronto a firmarti una liberatoria! oppure metti un bel disclaimer e vai tranquillo....apparte le gag veramente posso solo esserti debitore per l'aiuto, non farti problemi.

ho guardato la scheda di alimentazione e ho trovato un solo punto con scritto 5v stdby nel connettore che va alla scheda main, mentre ci sono moltissimi punti con scritto 5v main. mi basta collegare il 5v stdby? e il nero del mio alimentatore esterno dove lo collego? al telaio in un punto qualunque? o le masse sono distinte? c'è una scritta gnd vicino al 5v stby. mi attacco lì?

grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Perchè,anzichè fare modifiche,non ripari l'alimentatore,cercando,magari,di non comprare integrati tarocchi?

Si,perchè di SFD 200 tarocchi in giro è strapieno. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso un kit di riparazione in germania su ebay, come posso sapere se era tarocco o meno? dove posso reperire un fsd200 sicuramente non tarocco?

ho appena fatto una prova, collegando un 5v esterno all 5v stdby della main la tv prova ad accendersi con più convinzione, le lampade si accendono tutte per un secondo ma si sente un clic che sembra provenire dalla scheda degli inverter....

che altro potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Io ho preso un kit di riparazione in germania su ebay, come posso sapere se era tarocco o meno?

Su questo ti do ragione.

Ha tutti i componenti che hai elencato sopra ?Per curiosità,quanto lo hai pagato?

A proposito di SFD 200 tarocchi,da' un'occhiata a

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fulvio avevo visto quella discussione e controllato tutti i componenti di cui si parla ma erano tutti ok.

il kit l'ho preso su ebay a 30 euro spedito...caro ma comodo...se avesse funzionato...

Link al commento
Condividi su altri siti

responsabilità? assolutamente no! figurati! la televisione la considero rotta, per cui se va male la butto... se invece ti riferisci a responsabilità nei miei confronti sono pronto a firmarti una liberatoria! oppure metti un bel disclaimer e vai tranquillo....apparte le gag veramente posso solo esserti debitore per l'aiuto, non farti problemi.

a parte questo, ma nemmeno io sono troppo favorevole a certe modifiche, quindi punterei sempre a riparare la sua scheda; c'è pure da sapere se ti manca solo lo st.by, o la mancanza di quella porzione di circuito poi ti manda in blocco anche le altre tensioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio anche di metterti col tester e misurare tutti i componenti misurabili che possono essere coinvolti; i kit di riparazione sono belli, ma spesso non c'è proprio tutto il necessario!

Link al commento
Condividi su altri siti