Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 32Pfl8404H/12

Messaggi consigliati

Del_User_200933
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

ho un problema con un PHILIPS 32PFL8404H/12.

Appena acceso funziona correttamente per 15/20 minuti, ma dopo tale lasso di tempo si verifica il problema seguente:

qgq8.jpg

Questo problema però è temporaneo, cioè dopo un po’ di tempo (10/20 minuti), il TV si riprende (a volte è necessario spegnerlo e riaccenderlo più volte).

Terminato il tempo in cui si verifica il problema, il TV funziona benissimo fino a quando non lo spengo (stand-by o spina staccata) per diverse ore.

Dato che nel 90% dei casi i vari problemi sono causati dal malfunzionamento dagli elettrolitici dello stadio di alimentazione, li ho già sostituiti ma il problema non è cambiato.

Dato che durante il periodo del difetto sia l'audio che il sistema "ambilight" continuano a funzionare correttamente, ho escluso un problema sia della sezione di alimentazione che dalla scheda madre e, dato che il problema è temporaneo, ho escluso anche un malfunzionamento del pannello LCD (in caso di falsi contatti o altro malfunzionamento, il problema dovrebbe continuare a ripetersi e non sparire dopo un po).

Penso che il problema sia dato dalla scheda t-con:

hc6k.jpg

Pensando ad un problema dei cavi flat che collegano la main-board alla t-con e la t-con al pannello LCD, ho provato a scollegarli, pulirli e ricollegarli ma non cambia nulla.

Ho provato a cercare il ricambio (t-con) in rete, ma costa troppo. Qualcuno sa dove trovarlo a meno di €40/50 (inclusa spedizione per Como)?

Se non pensate che il problema sia dovuto alla t-con, cosa suggerite di fare?

Modificato: da a.mapelli

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

speriamo sia la t-con

Del_User_200933
Inserita:

Per caso sai dove posso trovare la t-con in questione a meno di €40/50 (inclusa spedizione per Como)?

Ipotesi sul perché il problema è temporaneo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

perchè problemi di quel genere li dà il pannello

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non è la t-con c'è poco da risolvere

Del_User_200933
Inserita:

Ipotesi sul perchè il problema è temporaneo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtroppo,ma non è che per questo sono sicuro sia il pannello difettoso nel tuo caso,la temporaneità del difetto è dovuta alle termosaldature dei flex che escono dal pannello

Del_User_200933
Inserita:

In caso di falsi contatti, il problema non dovrebbe essere permanente?

Nel mio caso, dopo i 10/20min del problema, il TV funziona correttamente fino a quando non lo spengo per diverse ore.

Il calore autoprodotto dal TV può "rinvigorire" le termosaldature e far funzionare il TV?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Il calore autoprodotto dal TV può "rinvigorire" le termosaldature e far funzionare il TV?

altrochè!

Del_User_200933
Inserita:

Forse ho risolto.

Ho smontato completamente il TV (compreso il pannello) e ho scollegato, pulito e ricollegato tutti i flat (smonando tutto fino al pannello LCD ho scoperto che nei due angoli superiori ci sono altri due flat che collegano la parte superiore del pannello con i due lati dello stesso).

Inoltre ho fatto questa modifica alla T-Con:

rkp8.jpg

Il TV è acceso da diverse ore e non ha ancora presentato il difetto.

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, di solito con quei guasti è come detto da riccardo uno dei flex cable del pannello che si sta scollando, io di solito, dopo averlo individuato metto degli spessori e spero in bene.. :(

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi spieghi che modifica è e a cosa serve appendere la t-con in questo modo? :huh:

Inserita:

secondo me la modifica consiste nell'aletta posticcia...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

alla faccia dell'aletta,sembra un dissipatore di una bicilindrica :superlol:

Del_User_200933
Inserita:

Ciao,

vi confermo che il problema è stato risolto!

Inizialmente avevo smontato tutto (incluso il pannello), scollegato, pulito e ricollegato tutti i flat (anche i due nell'angolo che sono nascosti), ma una volta rimontato il TV si è verificato nuovamente il difetto.

Dato che durante il difetto il TV si poteva sbloccare spruzzando lo spray refrigerante ricerca guasti sulla t-con, ho pensato di aggiungere il dissipatore sulla t-con stessa.

Da quando ho aggiunto tale dissipatore, il problema non si sta verificando più.

Il dissipatore aggiunto è un normale dissipatore da CPU per PC desktop.