Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le 26A41Bx - Solo Audio No Video

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti. Intanto complimenti per il forum ben strutturato :clap: , sono nuovo sia nel forum sia nella mia attività di riparatore quindi credo che mi farò sentire spesso.

Vi espongo il mio problema in laboratorio ho un televisore samsung LE26A41BX/XEC, che fa lo stesso difetto descritto qui su, ho già cambiato sia gli elettrolitici sull' inverter e sia quelli sulla scheda lampade (82uf 32V) ma niente da fare, qualcuno può aiutarmi vi ringrazio in anticipo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il regolamento vieta di accodarsi ad altri post,ma occorre sempre aprirne di nuovi per altri apparecchi.Ciò per non creare confusione nelle risposte.

Adesso le discussioni sono separate,continua qui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Salve a tutti. oggi volevo resettare la eeprom ma non riesco a trovarla sapreste indicarmi dove posso vedere ? grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrebbe essere nei pressi del processorone,a volte sotto lo slot per la cam,a volte sul retro del c.s.

Di solito la sua sigla comincia per 24C...

Inserita:

Grazie per la risposta ma non riesco a trovarla nessun componente inizia con questa sigla vicino al processore ho solo un integrato nominato in pista IC817 sigla 39102bm 0438,

poi vicino ad un altro processore (credo ) chiuso da un dissipatore nella parte superiore nominato in pista IC 604 sigla p2005sf s116c 0446. posso anche postare foto se posso.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ecco il SM,premi get manual in basso appena appare

Inserita:

l'inverter è alimentato? i fusibili li hai controllati? controlla la resistenza del secondario dei trasformatori elevatori

Inserita:

Grazie dell' aiuto che mi state dando, comunque si sulle vaie schede i componenti sono tutti ok la resistenza dei trasformatori elevatori tra il n°1 e il n° 8 e di 1,4 ohm, ora ho solo il dibbio di resettare la eprom,

Inserita:

1,4 ohm è la resistenza del primario, quella del secondario deve essere di circa 1 kohm. Potresti avere anche l'integrato OZ964 in protezione

Inserita:

potresti indicarmi i pin del elevatore, e se al max OZ964 e da sostituire o si può resettare ? comunque eppena resettato le eprom e non è cambiato nulla tutto come prima ( sono alle prime armi chiedo umilmente scusa se faccio domande stupide :worthy: )

Inserita:

Aggiornamento : il tv si accende ma ma le lampade sestano accese solo per 1 secondo per poi sparire

Inserita:

questa mattina tornando in laboratorio :

1 do uno sguardo veloce alle schede

2 penso quasi quasi ci riprovo do alimentazione al tv

3 faccio partire in modalità service e come per magia paff ritorna l' immagine. ora penso non è che dopo i reset delle eprom bisogna aspettare un pochino prima di ridare alimentazione al tv ?

Inserita:

ora penso non è che dopo i reset delle eprom bisogna aspettare un pochino prima di ridare alimentazione al tv ?

no, il difetto sicuramente si ripresenterà e, quasi certamente, riguarda l'inverter o qualche lampada esaurita.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

più la seconda...lampade

Inserita:

bè la provo ancora per qualche giorno prima di consegnarla comunque oggi sono 20 ore di funzionamento (10 + 10) e pare che vada tutto liscio speriamo che non siano le lampade, grazie di tutti

Inserita:

niente come non detto il problema si è ripresentato, Riccardo come faccio a controllare le lampade ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci vuole un tester apposito,lo trovi su ebay per pochi euro,cerca CCFL tester

Inserita:

ma possono essere le lampade anche se ha funzionato per più di 20 ore senza alcun disturbo ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse qualche connettore delle lampade che scarica

riepilogo : riapro il televisore, scollego la scheda che alimentazione lampade misuro tutti i trasformatori di alta, tutto ok ricollego tutti i connettori e ed è tornata a funzionare .

x (=per) caso mi stà facendo esaperare ? :toobad::superlol:

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Problema trovato :thumb_yello: , è un elevatore delle lampade che non funziona a freddo ora resta il problema che non lo riesco a trovare la sigla è : 4011a54 qualcuno sa dirmi dove posso andare ? ( tranne li anche se lo state pensando) :whistling::superlol:

Fulvio Persano

Ciao.

I casi sono due:

o il codice è sbagliato,oppure non è in vendita singolarmente ma tutto l'inverter.

:(

io non l'avevo trovato...... :angry:

Modificato: da Fulvio Persano