dodoplc Inserito: 21 aprile 2013 Segnala Inserito: 21 aprile 2013 Salve a tutti, ho un problema a scrivere la EEprom su un CQM1 cpu 43 con memory card da 8 KW. Ho seguito la procedura , e cioè: - Trasferisco il programma dal plc al cx -programmer ver.9 - Sposto lo switch 2 ad off - Faccio le dovute modifiche (a naso perché non ho il sorgente). - Trasferisco il programma tutto ok - Forzo AR 14.00 ad on (per trasferire sulla memory card) Compare l'errore nel registro "9D". Da manuale controllo tutti gli altri bit per vedere ulteriori errori, ma non ce ne sono. La memory card è sufficiente per il programma, non è protetta da scrittura , etc etc. Ho un solo dubbio nelle impostazioni del plc (proprietà--tipo periferica-- impostazioni in CX-prog) ho visto che c'è il campo "memoria di file", ed è settato su nessuno (nel menù a tendina c'è la mia eeprom da 8K!). Questo pùo generare quel tipo di errore? Non riconosce da solo se la memory card è presente? Purtroppo per provare devo aspettare fino a mercoledì. Grazie a chiunque risponda
Apam Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Inserita: 23 aprile 2013 Ciao trufelli, leggendo il manuale, l'effettiva procedura è la seguente: 1) Verificare che l'interruttore di protezione da scrittura sulla cartuccia di memoria sia ad OFF (scrittura abilitata). Se l'interruttore è su ON, togliere alimentazione al CQM1 e togliere la cartuccia di memoria prima di cambiare lo stato dell'interruttore. 2) Verificare che il CQM1 sia in modalità PROGRAM. 3) Abilitare il bit AR 14.00 per scrivere sulla cartuccia di memoria. 4) Disabilitare lo stato del bit AR 14.00, che non cambierà anche dopo il completamento dell'operazione. (Se utilizzi una console di programmazione, AR 14.00 si spegnerà automaticamente.) Spero di esserti stato d'aiuto. CIAO!
emarcol Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Inserita: 23 aprile 2013 Poi se vuoi fare la verifica alzi AR14.02 e verifichi che AR14.03 resti zero. Significa che la memoria EEprom è uguale a quella del PLC.
dodoplc Inserita: 23 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2013 Grazie delle risposte ma queste verifiche le ho già fatte. L'errore appare non appena alzo il bit AR14.00. Da manuale ho seguito le indicazioni relativo a quel tipo di errore ma è tutto ok Secondo me, smanettando un pò , ho visto che nelle impostazioni del plc--cpu , alla fine c'è una sezione "memoria di file", attualmente è su nessuno ovvero quando trasferisco il programma dal plc non "riconosce" che vi è collegata la memory card. Non avendo il sorgente può darsi che nel trasferire le impostazioni abbia "perso" il settaggio della eeprom, altrimenti non si spiega Domani torno dal cliente (visto che ha perso il programma) e provo a settare la memory card corretta da CX (EEPROM 8KW).. Siemens non ha di questi problemi. Vi tengo informati......intanto grazie mille
dodoplc Inserita: 1 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2013 Risolto, dopo colloquio con assistenza Omron. Il bit va alzato solo in modalità program e non si vede il cambio di stato per la velocità. Il bit va impostato ad ON e non forzato. Non ero molto pratico di questo modello, ma ora sono soddisfatto. Grazie a tutti ancora.
Messaggi consigliati