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PLC Forum


Carica A Manometri


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Inserito:

ciao a tutti,

poco tempo fa parlando con un frigorista mi diceva che secondo lui al coeso fgas tante cose sono solo cavolate e che la carica dei clima si fa' con i manometri.

secondo voi cosa intendeva? caricare pian piano e controllare il surriscaldamento?

o esiste qualche metodo voloce e sicuro per caricare che io ignoro?

buona giornata !


Frigorista Carpi
Inserita:

A manometro non ci sono problemi se il clima è un on/off, ma con gli inverter la faccenda si complica un po'.....

La carca a peso negli inverter è sempre la scelta migliore. ( a mio parere)

Inserita:

negli inverter con il tasto "test" si dovrebbe fissare la velocita' del motore al regime massimo, quindi dovrebbe essere come gli onoff.

negli on-off com'e' la procedura di carica con i manometri?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Wow,ora che lo so mi posso vendere tutta l'attrezzatura e tenere una coppia di manometri.

Se non vado errato,ne vedo pochi,nella targhetta dell'ue ci sta il tipo di refrigerante inserito e la quantità pesata in grammi non le pressioni temperature consigliate.

Non tutti hanno il tasto test

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

mica vero che è la frequenza massima..comunque la carica a manometro intesa da alcuni è come il gonfiaggio delle gomme dell'auto attacchi il manometro e metti gas finchè arriva alla pressione "giusta" che qualcuno gli ha detto..ignorando completamente se siamo in primavera estate inverno..sempre quella..facile semplice rapido..ma purtroppo non corretto

Inserita:

Dunque a peso è l' unica maniera corretta. Giusto?

Frigorista Carpi
Inserita:

Dunque a peso è l' unica maniera corretta. Giusto?

Se non vuoi avere problemi è la scelta migliore.....

Frigorista modena
Inserita: (modificato)

poco tempo fa parlando con un frigorista mi diceva che secondo lui al coeso fgas tante cose sono solo cavolate e che la carica dei clima si fa' con i manometri.

Tipica frase fatta, passando oltre altrimenti si innesca la polemica, da un punto di vista formale ha ragione: la carica si può fare a manometro, non ha detto però che in questo modo non si sa assolutamente se la macchina lavorerà come ha voluto il costruttore, che dopo prove, esami, verifiche ecc ecc, ha detto che il suo clima renderà al 100% quando la carica sarà X chilogrammi, al netto di eventuali aggiunte.

Con meno refrigerante o con più refrigerante "freddo" o "caldo" sicuramente lo farà lo stesso, ma in quanto tempo?

Con quanto assorbimento?

Cioè, il "rendimento" in fondo è quella indefinibile (per noi che non abbiamo gli strumenti!) quantità di tempo nella quale la macchina farà quello che deve fare nel minor tempo possibile e col minore assorbimento di corrente possibile.

In altre parole, caricando a manometro noi comuni mortali non abbiamo la possibilità di confrontare se lo stesso clima nelle stesse condizioni ma caricato come raccomandato dal costruttore, riesca a fare lo stesso freddo con più o meno tempo.

Ecco dove i frigoristi che sanno tutto loro giocano sull'equivoco, nessuno potrà mai dire che l'impianto non fa freddo, ma la discriminante non è il freddo, ma il tempo nel quale si fa!!

Modificato: da Frigorista modena
Inserita: (modificato)

il problema sulle macchine inverter è che la macchina ha più "dati" del frigorista che gli attacca semplicemente i manometri, capita di trovare split che lavorano a 12/13 bar , quindi più che carichi ma in pratica sono poi scarichi

se uno si limita solo hai manometri si rischiano grossi errori ti chiamano che la macchina non raffredda attachi i manometri vedi pressioni basse che fai carichi o magari controlli che la batteria non sia ostruita?

Modificato: da click0
Inserita:

Carica a peso non si discute!

In alcune discussioni è emerso che si lavora anche con 1° di surriscaldamento,una carica misurata a manometro con questa differenza ti porta a dire di averne troppo in macchina.

Inserita:

Ricevuto! Grazie

:superlol:

Sembrava da.... SI sig. tenente :superlol:

Inserita:

visto che i costruttori di climatizzatori ci fanno il favore di indicare il peso esatto della carica mi sembra il caso di prenderli di parola....caricando a peso

A meno che non fai casini con la bilancia e tare varie o sbagli a leggere l'etichetta una volta che hai finito sei sicuro di aver sistemato tutto per bene

Se invece non carichi a peso..l'approsimazione del lavoro varia in base a quali parametri osservi..se solo la pressione la differenza col valore corretto può essere significativa..se osservi anche altri parametri quali ad es il surriscaldamento la temperatura di fine compressione i salti termici l'assorbimento etc potresti avvininarti in modo perfetto alla carica ottimale però non è intrensicamente sicuro e poi non è di certo più veloce perchè le macchine ad inverter possono pendolare per effetto dei tanti parametri che osserva la scheda elettronica e potrebbe impiegare tempo a stabilizzarsi

Inserita:

comunque se hai voglia di sperimentare ti monti un clima ad inverter e fai delle prove di ricarica a manometri etc ma pesando comunque la bombola (senza guardare altrimenti non vale) poi quando hai finito confronti i risultati

Se poi ad es hai caricato meno gas aggiungi in modo di arrivare al dato di terghetta e vedi come variano i parametri che hai usato

Comunque c'è anche da dire che anche la carica a peso può avere le sue problematiche perchè è capitato e capita che alcuni costruttori decidono il contenuto di gas per fare un compromesso cioè per es quando gli installatori gradivano poco dover aggiungere gas etc uscivano climatizzatori (parlo di una volta macchine semplici a capillare e quindi molto sensibibili alla quantità di gas) che facevano anche 10 metri senza rabbocchi però quando veniva installato coi tubi corti funzionava ugualmente ma non era proprio la perfezione

Inserita:

Sulle macchine a capillari,in genere quelle economiche importate,sono d'accordo con Erikle,comunque ci sono costruttori che specificano la lunghezza minima del circuito nei libretti d'istruzione.

Credo che il discorso di Frigorista modena non fa una piega,poi se la targhetta manca sia sull'UE che sull'UI,manca il libretto o non si trova un dato preciso sulla macchina allora...... a mali estremi ,estremi rimedi...... si va di surriscaldamento.

Inserita:
Credo che il discorso di Frigorista modena non fa una piega,poi se la targhetta manca sia sull'UE che sull'UI,manca il libretto o non si trova un dato preciso sulla macchina allora...... a mali estremi ,estremi rimedi...... si va di surriscaldamento.

Non vorrei dire stupidaggini...........................

Pero notavo che un 12.000 btu generalmente si carica con 950/900 grammi circa

Un 9.000 btu si carica circa 750/700 grammi

Ripeto non vorrei dire cavolate ma per produrre la potenza indicata, dovrebbe essere quella circa la carica.

Potrebbe essere un indicazione ????

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