Vai al contenuto
PLC Forum

Scada Consigli Di Progettazione

marcocarnevale

Messaggi consigliati

marcocarnevale

ciao,

sto lavorando da poco su sistemi scada e volevo alcuni consigli su come realizzare un progetto per la supervisione e il controllo di due locali.

Premetto che io mi occupo del l'interfaccia verso i dispositivi di campo, cioè realizzo le logiche sui PLC (lavoro con bekchoff) per interfacciarmi con i sensori.

In entrambi i locali acquisisco seganlazioni digitali suulo stato di quadri elettrici, sensori magnetici ecc , segnalazioni analogiche come sonte temp/um ecc, e su bus seriali.

il piano terra è controllato da un controllore(BC) e il primo piano è controllato da un pc embedded che funziona da accentratore di dati e che comunica con lo SCADA in modbus.

quindi il Bus Controller acuisce i dati dal piano terra e li trasferisce la PC embedded che li passa allo scada.

il mio dubbio è riguardante la gestione del codice e della ridondanza hardware e software.

avete qualche consiglio su come strutturare la ridondanza.

come è strutturato il codice in questo momento se perdo per qualche motivo il controllore (sala piano terra) perdo tutto il piano, cioè dallo scada non riesco piu ad acquisire e controllare tutto il paiano.

Vi ripeto sono nuovo nel settore e qualsiasi consiglio è ben accetto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

marcocarnevale

uso uno scada propietario prodotto dal mio gruppo.

io mi occupo della parte di campo quindi delle logiche implementate su PLC e con ridondanza intendo accortezze e precauzioni nello strutturare il software e l'hardware sui PLC!!!

avate dei metodi di lavoro per sviluppare le logiche di acquisizione e controllo sui PLC consolidati e questi metodi come gestiscono la ridondanza!!1

grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

vorresti che se non funziona più il plc o il pc o lo scada il sistema continui a funzionare?

ma se smette a funzionare il bus di campo?

raddoppi tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

marcocarnevale

per intenderci vorrei che se perdo il PLC della lo scada continui ad acquisire le principali segnalazini del piano interessato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

secondo me o usi 2 plc o lo scada deve accedere ai segnali che entrano nel plc.

Per avere uno scada con ridondanza di usano 2 pc con 2 scada indipendenti , intercomunicanti e che accedono alla stessa sorgente di dati, se uno scada smette di funzionare per qualsiasi motivo l'altro continua a far funzionare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo...

plc (di marche note) che smettono di funzionare in 27 anni non me ne sono mai capitati anche con funzionamento ininterrotto ,è più facile che si guasti un pc

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti