gago Inserito: 14 ottobre 2013 Segnala Inserito: 14 ottobre 2013 Buongiorno a tutti Vi espongo il mio possibile problema La caldaia ha all'incirca 9 anni, ed è un anno che la uso. Il vecchio proprietario faceva l'abituale manutenzione, ma da quando io usa la suddetta mi sono accorto che aprendo il rubinetto dell'acqua calda, che sia in cucina o in bagno, ci impiega almeno un 30 secondi perchè si scaldi. Ovviamente se dopo pochi minuti riapro il rubinetto, l'acqua calda arriva subito, ma da "freddo" ci vuole quel tempo. Se invece, come in questi giorni tengo il riscaldamento acceso e apro l’acqua calda da “freddo” ci impiega 10 secondi in meno. Volevo sapere se fosse normale avere tutti quei secondi d'attesa per avere l'acqua a temperatura. Faccio questa domanda perchè quando abitavo da mia mamma (ma non aveva caldaia ma scaldabagno) appena aprivo l'acqua calda, nel giro di 2 secondi avevo l'acqua calda. Un altra domandina è che quando uso la doccia, tutte le volte, l'acqua cambia leggermente di temperatura che devo andare a correggere col rubinetto, è normale o una volta impostata la temperatura così deve rimanere senza sbalzi troppo elevati? P.S. vi scrivo gli interventi effettuati in manutenzione (quello che capisco dallo scritto) - Febbraio 2008, Sonda MR r10027352,,, Flangia fumi 42diam.,,, JP4 ponticello reg. - Ottobre 2010, Sostituzione r10021006 rubinetto,,, Sostituzione r0439 Sfiato - Gennaio 2011, Eliminata flangia aria 42diam. con una da 46. grazie per le eventuali risposte
gago Inserita: 15 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 scusate, nessuno mi saprebbe dire se sia normale avere l acqua calda dopo 30secondi dall accensione?
gago Inserita: 16 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 grazie per la risposta un'altra piccola domanda: Secondo voi è normale che dopo aver acceso per qualche secondo l'acqua calda per poi chiuderla, dopo qualche secondo (a rubinetti chiusi) la caldaia riparta per stare accesa all'incirca 2 minuti così per niente?? non mi sembra normale che a rubinetti chiusi debba ripartire la caldai e consumare 2 minuti di gas.... 2 minuti oggi, 2 minuti dopo, 2 minuti domani mi consuma una cifra di gas per niente....
bl4st3r Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 o questa caldaia ha un accumulo di acqua calda, oppure quella che senti è solo la ventola che continua a girare! sennò andrebbe in ebollizione l'acqua.
gago Inserita: 16 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 ah Ok, si quello che sento è il rumore di una ventola ma essendo ignorante in materia pensavo fosse collegato: rumore ventola = consumo gas.... Perché si accenda la ventola non mi interessa a questo punto..... grazie per la risposta
gago Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Buongiorno a tutti... Da un problema che non c'era ad un problema che c'è. Stamattina mi alzo e accendo la caldaia salvo accorgermi dopo qualche minuto che i caloriferi fossero freddi. Guardo la caldaia e c'era la spia rossa fissa. Provo a girare la manopola per fare il reset e dopo un 10 secondi rimetto in modalità inverno, la caldaia parte. Dopo un paio di minuti ancora spia rossa fissa. Tolgo la corrente ma niente, spia rossa fissa. Ho già chiamato la Beretta Service e domani dovrebbere venire a sistemare il tutto. Chiedo a voi, cosa potrebbe essere?? Grazie per le eventuali risposte.
bl4st3r Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 detto cosi potrebbero essere un sacco di cose, scheda elettronica, pressostato fumi ecc..... non è che per caso hai invertito la spina della corrente alla caldaia o avete fatto dei lavori di corrente?
gago Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2013 (modificato) no assolutamente.... Mai toccato niente... Gli unici ad aver messo le mani su quella caldaia sono quegli interventi elencati sopra.... L anno scorso mi hanno fatto la manutenzione annuale ma più che fare controllo fumi e una spolverata con un pennello non avevano fatto, tant'è vero che x (=per) quest'anno gliela volevo dare io una spolverata.... Ed eccomi accontentato P.S. Già che esce fuori la parola "scheda elettronica mi viene paura" Modificato: 22 novembre 2013 da Livio Migliaresi
gago Inserita: 23 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2013 non vedo il tasto "modifica"... stamattina è venuto il tecnico che ha fatto la manutenzione come si deve. Ripeto, l anno scorso si era limitato a spolverare con l'aspirapolvere e niente più... Oggi ha smontato due tre pezzi e li ha lavati ecc.... mi ha proposto di cambiare la scheda d'accensione del valore di 70€.... ma ha detto che se volevo potevo provare a tenerla così visto che stamane ho riattaccato la corrente, staccata ieri, e la caldaia ha riiniziato a funzionare senza blocchi.... Ora vediamo se dura... manutenzione 100€ Beretta Service
Livio Orsini Inserita: 23 novembre 2013 Segnala Inserita: 23 novembre 2013 (modificato) non vedo il tasto "modifica"... Le modifiche, per evitare abusi, sono possibili solo per circa 1' dall'invio del messaggio. Dopo sono possiibli solo con i previlegi di moderatore e amministratore. Modificato: 23 novembre 2013 da Livio Orsini
gago Inserita: 26 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 eccomi qui a raccontarvi il mio regalo di Natale. ieri giornata passata dai genitori, al ritorno a casa SPIA rossa accesa e caldaia ovviamente in blocco. Stacco la corrente, riattacco e la caldaia riparte per tutta la sera. Stamattina accendo e SPIA rossa e caldaia in blocco.... Secondo voi potrebbe essere quello che mi aveva detto il tecnico per quanto riguarda la scheda d'accensione?? è questa la scheda/modulo d'accensione? http://ricambi.termotecnicasita.it/negozio/acf-per-caldaie-beretta/ se la risposta è si, mi potete spiegare per cortesia come si faccia a montarla?? ci vuole stagno e aspiratore o ci sono solo dei morsetti?? Grazie per le risposte....
bl4st3r Inserita: 26 dicembre 2013 Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 è piu facile che ci abbia azzeccato il tecnico che è venuto a casa tua, piu che noi da dietro un pc....per 20 euro di differenza fattela mettere dal tecnico , cosi se il problema non è quello te la fai cambiare, invece se la metti tu e il problema è un altro che fai?
gago Inserita: 26 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 (modificato) grazie per la risposta Si in effetti ha ragione per il prezzo, in quel sito costa 42+8 di spedizione ed il tecnico che mi aveva fatto la manutenzione mi aveva detto che il pezzo costava 70euro.... solo che dovrei pagare anche 50 euro di uscita che in totale fanno 120. Cosa faccio?? è difficile cambiare sta scheda?? Modificato: 26 dicembre 2013 da gago
bl4st3r Inserita: 26 dicembre 2013 Segnala Inserita: 26 dicembre 2013 non mi sembra abbia marticolari difficiolà
gago Inserita: 27 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2014 Buongiorno Signori. Ho ancora problemi con questa caldaia. In poche parole stamattina accendo l acqua calda ma non si scalda. Quando apro il rubinetto dell acqua calda, la spia verde incomincia a lampeggiare velocemente. Sul manuale dice di fare il reset, girando la manopola per qualche secondo e riaccendendola, non funziona ancora, la spia verde riprende a lampeggiare velocemente. Cosa potrebbe essere?? grazie per eventuali risposte.
gago Inserita: 27 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2014 Ora non sono in casa, ma prima di uscire ho acceso il riscaldamento per provare 2 minuti e gli attacchi del calorifero (dove si scalda prima) mi sembra fossero freddi, tra un paio d ore faccio la prova. Se fossero freddi anche loro che problema potrebbe essere?
gago Inserita: 27 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2014 No niente nemmeno i caloriferi si scaldano, è grave? Potrebbe essere sempre colpa della scheda che descrivevo sopra?
bl4st3r Inserita: 27 marzo 2014 Segnala Inserita: 27 marzo 2014 non ho riletto tutta la discussione.. led lampeggiante che indica sul manuale? solo resettare? se accendi i termosifoni senti partire la pompa? parte la ventola?
gago Inserita: 28 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2014 si led verde lampeggio veloce solo reset e se non si sistema chiamare tecnico. si se accendo l'acqua calda parte la ventola così come il riscaldamento. E' appena andato via il tecnico Beretta e mi ha detto che sta perdendo potenza la ventola. Appena ha inserito un cacciavite nella piastra di alluminio frontale per dare aria all impianto, ha iniziato a scaldare l'acqua. Nelle fatture di qualche anno fa era stata sostituita la flangia 42 con una da 46, e oggi me l'ha propio eliminata. Ora la caldaia funziona. Se dovesse ricapitare, il ventilatore nuovo costa 100euro. @bl4st3r grazie per le risposte
bl4st3r Inserita: 28 marzo 2014 Segnala Inserita: 28 marzo 2014 ecco, una volta che mi dici che funziona la ventola ti dicevo d aprire la camera di combustione. spero il tuo tecnico abbia pulito le palette interne della ventola, il venturi e controllato l'aspirazione della caldaia prima di dire che è un problema di ventola
gago Inserita: 28 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2014 Diciamo che a novembre avevo fatto la manutenzione annuale e quel tecnico aveva smontato radiatore e il blocco della ventola e li aveva lavati sotto l acqua corrente., se non ricordo male aveva riempito d acqua il blocco ventola per dargli una lavata. Oggi quello che ha fatto è stato eliminare la flangia e pulire con un cavo di ferro, dopo aver staccato un tubo, un foro del blocco ventola ( non so se sia il venturi che menzioni tu). Come controllo aspirazione non so cosa doveva fare ma non credo l abbia fatto....
bl4st3r Inserita: 28 marzo 2014 Segnala Inserita: 28 marzo 2014 pare abbia lavorato bene. io non ho mai lavato sotto l'acqua la ventola problema rispolto...apposto
Messaggi consigliati