giuseppe 2013 Inserito: 14 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 14 ottobre 2013 Salve a tutti, sono in cerca dello schema elettrico di un kit amplificatore bf da 100-150w con finali mosfet irfp240 irfp9240 . Chissà se qualc'uno di Voi può aiutarmi . In attesa cordiali saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jago Inserita: 14 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2013 NELSON PASS! Il mostro sacro degli ampli a Mosfet https://www.passdiy.com/project/amplifiers/the-zen-amplifier Io ho costruito uno dei suoi pre ed è ottimo! Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe 2013 Inserita: 14 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2013 Grazie Jago, sicuramente schemi molto professionali (molto teorici) e magari da provare. Cercavo qual'cosa di commerciale tipo i kit che si vedono in "giro" usando appunto i finali che avevo mensionato prima. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 15 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2013 cerca qualcosa di nuova elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe 2013 Inserita: 15 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2013 (modificato) Gia guardato, ma non trovo quello che dico io, comunque grazie, sx3me. Modificato: 15 ottobre 2013 da giuseppe 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 25 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2013 Non ho capito se cerchi solo lo schema o il kit completo . . . se cerchi solo lo schema basta che metti IRFP240 - IRFP9240 su Google immagini e di schemi te ne escono parecchi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe 2013 Inserita: 25 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2013 Mi basterebbe solo lo schema. Come dici Tu ,cercando in internet se ne trovano parecchi. A me serve nello specifico lo schema di questo kit che montano questi tipi di finali e la ditta dichiara che eroga 100 - 150w ,non voglio fare publicità . Grazie per avermi risposto Tesla88 . Cordialità a tutto il forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 26 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2013 Ok non fare pubblicità ma così è un po impossibile aiutarti . Credo che non sia un problema se dici chi è il fornitore del kit...Futura Elettronica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe 2013 Inserita: 27 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2013 Negativo, quello che dici Tu monta 2sk1058 e 2sj162, mentre io mi riferisco a un'altro kit ,lo chiamano cigno, comunque grazie di avermi risposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 27 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2013 Ok , beh non credo sia facile trovarlo , però ti dico : - se hai comprato il "cigno" dal venditore NON dovrebbe servirti lo schema in quanto dovrebbe essere funzionante - se non è funzionante potresti farlo sostituire o chiedere al costruttore/venditore lo schema - se è un KIT dovrebbe avere uno schema - se invece vuoi solo farti un ampli a mosfet direi che si sono abbastanza schemi visto anche che il cigno non mi sembra proprio questo signor HiFi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe 2013 Inserita: 28 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2013 Tesla 88 , hai fatto centro , voglio costruirmi un ampli a mosfet , vorrei rimpiazzare un ampli costruito circa un decennio fà a transistori , ancora perfettamente funzionante . Visto tantissimi schemi ,c'è solo l'imbarazzo della scelta . Avevo deciso di utilizzare i finali 2sk....e 2sj.... ma sinceramente mi sembrano un pò carucci , per questo motivo chidevo se ci fosse qualc'uno che aveva già montato un finale con questi irfp...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2013 (modificato) C'è una certa differenza fra IRFP (vertical mosfet) e i famosi 2SK-2SJ (lateral mosfet) , di sicuro non si può prendere lo schema che impiega questi ultimi e montarci gli IRFP Di schemi se ne trovano ma frequentando anche un forum di Audio HiFi posso dirti anche che seppur di schemi ve ne siano parecchi non è che siano tutti ben suonanti. Ho letto e visto che si ottengono dei buonissimi risultati usando LME49830 come driver e IRFPhttp://www.ti.com/lit/ds/symlink/lme49830.pdf Se invece vuoi stare sul classico posso mettere qualche schema , in particolare ne ho trovato uno che potrebbe anche essere il cuore del "cigno" . . . Quello che non ho capito è se ti basta un buon schema o se ti serve anche lo stampato . . . nel secondo caso posso anche vedere se si trova il PCB ma a questo punto ti conviene comprare un KIT tipo il cigno o simili che a mio parere non costano molto. Comunque, mi hai fatto venir voglia di fare un finale a mosfet ... a me che ormai più che valvole non uso , anzi a breve presenterò nella sezione Schemi - Circuiti il mio ultimo lavoro. Avrei già tutto per fare un bel mosfettone, contenitore e alimentazione inclusi, IRFP dovrei averne almeno 4 coppie, il problema è sempre il tempo. Modificato: 29 ottobre 2013 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe 2013 Inserita: 29 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2013 Sicuramente non si possono montare gli irfp,,, a posto degli 2sk... come dici Tu sullo stesso schema. Ho dato un'occhiata a questo lme49830 , il circuito mi è sembrato abbastanza semplice ,comunque avevo visto già degli schemi con questo lme... con potenze esagerate, può darsi che mi cimenterò a un qual'cosa del genere ,vediamo. Per adesso guardo , poi appena il tempo libero "me lo" permette , farò . Quello che interessa a me è un amli con max 150w rms su 4 ohm (le casse sono queste ), non mi interessa particolarmente lo stampato e neanche il kit , mi piace autocostrirlo però magari già sperimentato da altri ,nel senso che suona bene. Cordialità Tesla88 da Giuseppe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2013 Buona sera a tutti ! , mi piace autocostrirlo Bella cosa , bella sensazione , però , però magari già sperimentato da altri ,nel senso che suona bene. Ma , sperimentato da altri , almeno nel campo ''suono'', non dice quasi nulla ; è sperimentato con ''quei transistor'' , quei condensatori e cosi via . Prova tracciare le caratteristiche di qualche transistor acquistati sul mercato per selezionare una coppia quasi identica (che ci vuole , no ?) . Quando riesci a creare una coppia accettabile , potresti scoprire che un paio di transistor presi a caso ''suonano'' meglio di quelli da Te selezionati con tanta fatica .E' qui lo ''sperimentare''....Non è un circuito digitale che , per forza , deve fare quello che è destinato a fare . E comunque un bel passo avanti costruire l'amplificatore , poi , ... sperimentare.....! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 Ma , sperimentato da altri , almeno nel campo ''suono'', non dice quasi nulla Credo intenda, progettato e collaudato da altri. E' pur vero che non c'è nulla di particolarmente difficile nel progettare un amplificatore, non è altrettanto semplice progettare un amplificatore che sia ben funzionante, che non abbia problemi di stabilità, che sia affidabile, che abbia una risposta piatta e una bassa distorsione armonica, un buon rapporto segnale rumore, una certa reiezione ai disturbi. Inoltre lui ha deciso di utilizzare un certo tipo di finali, di schemi per quei finali ce ne sono diversi, perchè mettersi a riporgettare qualcosa da 0? E' inutile dire che per testare qualcosa fatto da sé serve anche un certo tipo di strumentazione che non tutti hanno. Partire da uno schema già collaudato secondo me è una scelta saggia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 Buona sera a tutti , buna sera tesla ! ,nel senso che suona bene. E a questo che mi riferivo quando dicevo che deve sperimentare da solo (o con aiuto ) , ma sul Suo amplificatore , già costruito , meglio ancora se in base ad uno schema già collaudato , non intendevo dire che se lo deve progettare da solo . Per i finali che intende utilizzare , chi lo dice che sono ben accoppiati ? Cosi risulta che deve costruire uno che ''ha suonato'' bene , come hai detto , e come anche Lui vuole , e poi ....i ritocchi !(per il suono). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe 2013 Inserita: 30 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 Salve, voglio rispondere all'amico "Gabri-z", sicuramente mi sono espresso male o Tu hai interpretato diversamente il discorso, però ho notato che l'amico "tesla88" ha capito al volo. Voglio fare una premessa , ho una certa età ma mi sento giovanissimo dentro. Sono un obbista di elettronica da diversi anni e ho fatto una miriadi di progetti e amplificatori bf dagli ac 187 -188 (transistori al germanio) ,ad161 - 162, integrati tipo tca940, tda2020 ecc.... Circa un decennio fà ho fatto l'ultimo, con coppie (non selezionate) 2n3055 mj2955 , suonante ancora meravigliosamente e robustissimo . Non ho strumenti particolari tipo oscilloscopi ,analizzatori di spettro ecc... quindi le curve li guardo nei datasheet. Avevo chiesto soltanto qualcosa di già collaudato per evitare di perdere del tempo che per adesso non ne ho molto. Cordialità a tutti e scusate se non mi faccio capire come vorrei . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 Buona sera giuseppe ! Sono io a dovermi scusare ! Non ho avuto la minima intenzione di minimizzare le Tue conoscenze in campo . Data la Tua esperienza , credo che sia ammissibile (scusabile) , la mia affermazione che riguarda le differenze più che probabili tra due amplificatori costruiti con componenti identici di sole sigle ! ac 187 -188 (transistori al germanio) ,ad161 - 162, 2n3055 mj2955 Bei tempi ! Io usavo gli AC180-181 (i Tuoi erano rari ),per gli AD161-162 si dovevano fare salti mortali , ed un mj2955 era proprio un sogno! Chi parlava in quelle condizioni di selezionare le coppie ? Chiedo scusa ancora se Ti ho offeso in qualche modo , Non era di certo la mia intenzione ! Buona serata ancora ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe 2013 Inserita: 31 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2013 " Non serve che ti scusi " , ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati