del_user_83838 Inserito: 14 ottobre 2013 Segnala Inserito: 14 ottobre 2013 Questa è l'antenna del palazzo di fronte al mio. L'impianto è stato realizzato una ventina di anni fa, successivamente è stata montata la parabola. Ci sono un paio di cose che mi paiono strane per cui mi rivolgo a voi per capirne di più. L'impianto terrestre è composto da 4 antenne: una, quella più in basso è una logaritmica che “guarda” verso Superga; subito sopra un'altra logaritmica che “guarda” verso l'Eremo; ancora sopra l'antenna (che mi pare rotta) per la banda C; infine in cima un'altra antenne che “guarda” anch'essa verso l'Eremo; Fatta questa premessa ecco le mie domande: l'antenna grande in cima al palo di che tipo è? Alcuni anni fa questa era girata in modo da “guardare” verso il la Maddalena, in seguito girata com'è adesso. Ora chiedo, come mai ci sono due antenne che puntano lo stesso ripetitore? Non dovrebbe bastarne una sola? Quale potrebbe essere il motivo per cui anche l'antenna grande è stata girata? Con questo orientamento, entrano anche i segnali provenienti dalla Maddalena?
sfoligno Inserita: 15 ottobre 2013 Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 (modificato) 1) è una yagi con elementi biconici o a v, sono molto utilizzate in uhf e possono avere gli elementi aperti come in questo caso, oppure chiusi tipo fracarro blu, variano in lunghezza a seconda del guadagno che si ricerca.. quella in foto è simile a questa di emme esse e simile anche alla record 95 di offel. sono molto direttive e performanti, un tempo si utilizzavano per captare segnali deboli, oggi come oggi forse si utilizzano maggiormente per via della loro direttività 2) adesso in era digitale, ne basta una sola, anzi è d'obbligo per non compromettere l'isofrequenza, ... in'oltre oggi i segnali vengono irradiati con un'intensità simile dai vari ripetitori, una volta capitava di dover "trattare" singolarmente i diversi segnali da inviare, magari, a una centrale a filtri, dove il segnale debole andava captato con un'antenna altamente performante, e magari anche preamplificato, mentre il segnale forte andava captato con un'antenna più sorda e successivamente, magari attenuato, per evitare che mandasse in saturazione il modulo...ecc.ecc. 3) non saprei, in questo momento non ho sottomano la mappa della tua zona.. considera comunque che l'esempio in foto, è quanto di peggio si possa vedere in circolazione,.. l'antenna più in alto è chiaramente spezzata, la prima banda sotto..è inutile,..e le due log sono troppo vicine tra loro, e molto probabilmente non sono filtrate opportunamente,. .in pratica con una sola log, sistemata in cima al palo, riuscirebbero a captare i contributi anche di due ripetitori leggermente "sfalsati" tra loro (le log non sono molto direttive), creando sicuramente meno danni di quelli che sicuramente produce quella cozzaglia!! Modificato: 15 ottobre 2013 da sfoligno
del_user_83838 Inserita: 15 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 Qual'è spezzata? Quella grande in alto o quella per la banda C?
sfoligno Inserita: 15 ottobre 2013 Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 quella in alto!! ha tutto il gruppo riflettore + il dipolo e qualche direttore, fuori asse...
del_user_83838 Inserita: 15 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 Vero non ci avevo fatto caso! Immagino che la ricezione non sarà delle migliori. L'antenna su Superga serve ancora? I ripetitori di quella zona sono solo per servizi radio o anche per la Tv? Con l'analogico alcuni canali trasmettevano da Superga: Telemarket e Televox solo per citarne due
sfoligno Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 ti aveva già postato questo link.. http://www.otgtv.it/lista.php?code=TO00&posto=Torino fidati è affidabile... questo invece l'elenco delle postazioni riferite a torino. http://www.otgtv.it/listapost.php?prov=TO&provincia=Torino direi che le postazioni di superga non hanno a che fare col dtt
del_user_83838 Inserita: 16 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Che differenza c'è tra “strada del colle” e “strada dalla vetta”? Io pensavo che la postazione fosse una sola, per cui mi sono arrampicato e mi sono affacciato al lucernario di casa mia e ho notato che esattamente di fronte a me ho i tre mega tralicci dell'Eremo (Rai-La7-Europa7), poi sulla destra tre tralicci più bassi (di cui uno con una sorta di sfera alla sua sommità), ancora a destra un altro alto traliccio con vicini circa 5/6 tralicci più bassi nonché la statua del Colle della Maddalena, infine ancora a destra un altro traliccio “isolato”. Il grande traliccio è quello per le reti Mediaset? L'ultimo a destra, invece, quali emittenti trasmette?
rocco66 Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Il grande traliccio è quello per le reti Mediaset? L'ultimo a destra, invece, quali emittenti trasmette? Su questa domanda se nessuno ha mai misurato sotto il rispettivo ripetitore penso proprio che nessuno ti potrà rispondere.
del_user_83838 Inserita: 16 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Pensavo esistessero dei registri che indicano quali emittenti trasmettono e da quali tralicci. :
del_user_83838 Inserita: 16 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Come mai per fissare i cavi al palo si usa il nastro da elettricista e non, per esempio, le fascette fermatevi i plastica?
Elvezio Franco Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Le fascette durerebbero giusto anno poi una ad una salterebbero.:-)
del_user_83838 Inserita: 16 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Poi, con le cornacchie ancora meno. Mesi fa ne vidi una intenta a tentare di staccare col becco un pezzo di nastro che s'era in parte staccato.
sfoligno Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 Che differenza c'è tra “strada del colle” e “strada dalla vetta”? Io pensavo che la postazione fosse una sola,... in effetti è sempre la stessa postazione,... devi fare riferimento ai gradi di longitudine e latitudine, ti accorgerai che a volte il traliccio è il medesimo, ma a seconda del gestore, viene chiamato ora "eremo m.capra", ora " colle della maddalena" ecc, ecc,.. il sitema migliore per analizzare certi siti, è quelo di avvalersi di google earth, basta fornirgli i dati suddetti, e ingrandire al meglio... i registri esistono, e sono chiamati comunemente "masterplan", gli antennisti di solito li posseggono,..io ho solo quelli relativi alla liguria, altrimenti te li avrei passati volentieri ciao..
Fulvio Persano Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 Ciao palebbi. Permettimi,c'è ancora un po' di confusione in quello che scrivi: mi sono affacciato al lucernario di casa mia e ho notato che esattamente di fronte a me ho i tre mega tralicci dell'Eremo (Rai-La7-Europa7), i 3 tralicci che sono situati su Eremo,appartengono solo a RAI (Radio e TV) ed a nessssun altro; sul Colle della Maddalena vi sono numerosi tralicci e pali che sono di proprietà delle diverse TV che trasmettono in ambito locale e qualche Network nazionale; infine,il grande traliccio che vedi all'estrema destra della collina (rispetto al tuo lucernario) e quello di Mediaset TV,nonchè alcune TV che trasmettono video musicali (strada del Colle). Questo LINK ,anche se un po' datato,forse ti aiuterà a fare un po' di chiarezza.
rocco66 Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 i registri esistono, e sono chiamati comunemente "masterplan", Ma intendi i piani di memoria come quelli "offerti" per il download per i satelliti ? Nel dtt avresti l'elenco completo delle postazioni regionali ?
sfoligno Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 no,!! ho l'elenco informato xls, delle postazioni liguri, che era circolato in rete, all'epoca dello switch off...
del_user_83838 Inserita: 23 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 (modificato) Questa mattina un tecnico ha fatto un intervento su questo impianto: ha rimosso l'antenna per il canale C sostituendola con una Fracarro Blu 5. Le altre antenne dell'impianto sono ancora li al loro posto. Questa cosa a me pare molto strana: la Blu 5 non è in grado di ricevere tutta la banda UHF? Se cosi fosse le altre tre antenne sarebbero completamente inutili, quindi potevano essere tranquillamente tolte? Da quello che vedo hanno ancora i cavi che entrano, quindi non escludo che possano essere ancora collegate. Il cavo della vecchia antenna rimossa non è stato rimosso con l'antenna me è stato semplicemente troncato direttemente sul palo senza essere stato sifilato. Modificato: 23 gennaio 2014 da palebbi
Pierluigi Borga Inserita: 23 gennaio 2014 Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 Rileggendo oggi a distanza di tempo mi viene da pensare che un tempo fossero collegate solo le due logaritmiche e oggi la blu 5 potrebbe essere collegata da sola o forse con una log, ma non altre. Ciao
del_user_83838 Inserita: 23 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 Anche perché Torino è servita da due postazioni: Eremo per RAI e LA7 (giusto) e Colle Della Maddalena che possono essere agganciate con una unica antenna.
Messaggi consigliati