Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nordmende Spectra M7001 Telaio Icc7 All'accensione Si Rimette In Stand-By

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

descrivo brevemente il problema del TVC in questione con telaio ICC7:

Premendo l'interuttore di accensione si sente partire l'EAT per un istante ed il led diventa per un attimo verde, immediatamente dopo si pone in stand-by con led rosso acceso fisso.

premendo i tasti P+ o P- sulla pulsantiera non succede nulla (purtroppo non è disponibile il telecomando).

Ho controllato tutte le saldature e ne ho rifatte alcune, ho sostituito quasi tutti gli elettrolitici avendoli disponibili: CP22, CP26, CP30, CP59, CP64, CP66, ho controllato tutti i diodi compresi gli zener ho provato anche ad escludere il finale verticale credendolo in corto e facendo andare l'alimentazione in protezione ma stesso risultato, infine ho dato alimentazione escludendo il finale di riga e ovviamente non si sente l'EAT partire e il led rimane sempre rosso in stand-by.

mi rimane un unico dubbio :huh: potrebbe essere proprio il trasformatore EAT? come faccio a saperlo?

Se qualcuno potesse aiutarmi con qualche prezioso consiglio...vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

potrebbe anche funzionare regolarmente sai quante volte mi sono fregato sui Thomson pur sapendolo...

occorre provare con il telecomando potrebbe, essersi attivata la protezione bimbi.... se viene spento con

telecomando o se e' andato in blocco.... dopo la riparazione necessità il telecomando meglio il suo.

Se anche con il suo telecomando originale o specifico tenta di partire e rivà in blocco, potresti avere

il finale in corto od in perdita...il trasformatore di riga è abbastanza frequente parte e scarica,

Prova a togliere il finale, fai la famosa prova lampadina, dovrebbe non entrare in pausa

potrebbe essere in corto anche il finale verticale o guasto il circuiro Est/Ovest.o qualche cond aperto.

Su questi telai se non ricordo male, non sempre, ma qualche volta il trasformatore guasto

segna hommicamente tra il circuito primario (quello collegato all'almentazione/finale) e quello

dei secondari della varie uscite con comune a massa.

Io uso un provatrasformatori , od un link di due spire con altro EAT su di un TV in funzione,

ma nonostante tutto, in qualche caso e proprio sui Thomson e sui Samsung ho dovuto sostituirlo con uno nuovo.

Inserita:

Ok, proverò a fare la famosa prova della lampadina, anche se su questo telaio non sono sicuro che sia attendibile, per quanto riguarda il finale verticale (TDA8178F) escludo che sia in corto, in quanto come spiegato nel primo post, ho fatto una prova con il componente rimosso dal telaio con lo stesso risultato :huh:

Mi procurerò il telecomando originale e farò altre prove, intanto ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli, ti farò sapere appena ci rimetto mano ;)

Inserita:

Buongiorno, allora...facciamo il punto della situazione:

Ho rimosso il finale di riga dal telaio che verificato risulta essere efficiente, poi ho effettuato il test della lampada misurando ai suoi capi 135volt per circa 3 secondi dall'accensione, poi l'alimentatore si spegne insieme, ovviamente alla lampadina e al led rosso di stand-by.

controllando anche le resistenze smd nelle vicinanze del TEA2261, scopro che quella collegata tra il pin2 e la massa da 330ohm mi da un valore superiore ai 900ohm, allora la dissaldo e la provo al banco e indovinate un pò?...ebbene si! è interrotta, allora a questo punto, sicuro che il problema sia risolto metto una resistenza nuova dello stesso valore, ripristino tutto, do tensione e con mia profonda delusione scopro haimè che non è cambiato nulla e mi scappa pure qualche bestemmia :angry:

Sinceramente in 20 anni di esperienza è la prima volta che mi capita un caso così, possibile che sia irrisolvibile?

Purtroppo per adesso non ho il telecomando originale devo andare dal cliente e chiedere se c'è l'ha per vedere se per far partire questo dannato tv sia necessario veramente il suo telecomando, in verità però vi dico che su quest'ultimo aspetto sono un po scettico <_<

Intanto che aspetto il telecomando, cosa potrei controllare ancora?

aiutatemi! vi ringrazio ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prima mi accerterei della funzione child lock che sia disattivata

Inserita:

Buongiorno a tutti, finalmente il cliente mi ha dato il telecomando, non è quell'originale ma un visa equivalente, ho provato la seguente procedura:

Ho acceso l'interuttore mentre tengo premuto il tasto del programma 1 dal telecomando ma...niente di niente, solita cosa, si sente la frustata dell'eat per un attimo, il led diventa verde per in istante ma poi si rimette in stand-by con led rosso acceso :angry:

qualcuno mi sa dire come come si disattiva la funzione blocco bambini? Ammesso che sia proprio questa che non fa partire il tv ?

le ho provate tutte non so che altro fare...aiutatemi per favore grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se ne è parlato nei post passati ,fai una ricerca per telaio ICC7 o anche ICC17 oppure "bambini"

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie Riccardo, adesso faccio una ricerca più approfondita ;)

Inserita:

Buonasera, aggiornamenti a riguardo:

Baypassando la protezione dell'alimentatore e cioè scollegando il diodo DL16, la tv parte per circa 3 secondi poi si spegne il tutto, a differenza di prima si spegne pure il led rosso di stand-by a meno che prima che passino i 3 secondi la spengo con il telecomando.

Dunque posso affermare che non è in blocco a causa della sicurezza bambini e che il telecomando funziona come pure il TA 8659, la tastiera e il ricevitore IR, infatti con il led rosso acceso, sia da tastiera che da telecomando parte e il led diventa verde, parte pure l'EAT ma poi interviene comunque la protezione.

A questo punto mi domando...mi conviene rischiare di comprare l'EAT e sostituirlo, non essendo sicuro al 100% che sia proprio lui a difettare, oppure persevero nella disperata ricerca di qualche componente difettoso che forse non troverò mai?

scusate la mia perseveranza, ma il televisore non è messo male e quindi vorrei ripararlo, ho sostituito tutti gli elettrolitici, controllato i poliestere, testato tutti i diodi, rifatte le saldature, fatta pure la prova della lampada con esito positivo.

datemi altri consigli per favore, grazie ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora sembrerebbe l'eat che va in corto al momento dell'accensione,è piuttosto frequente su quel telaio

Inserita:

Allora domattina taglio la testa al toro e vado a prendere L'EAT, speriamo bene :huh:

Grazie Riccardo, ti terrò aggiornato, ciao ;)

Inserita:

Buonasera a tutti,

stamattina ho sostituito l'EAT con quella equivalente eldor, e purtroppo il difetto e sempre lo stesso :angry: tutto da rifare!

Ma porcaccia la miseria!.. possibile che questo telaio sia così rognoso? A questo punto non so che altro devo controllare, ma mi conviene perseverare anche perchè adesso il trasformatore eat ( tra l'altro pagato 20€) è da escludere, visto che è nuovo, quindi credo che a questo punto; e permettetemi il francesismo, sia una ''stronzata'' che fa bloccare l'alimentatore swiching mandandolo in protezione, il punto è si, ma che cosa :huh:<_< rimane l'integrato est ovest a 8 pin, se lo escludo dal circuito dovrebbe partire che dite? oppure de essere per forza collegato?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrebbe partire con effetto cuscino.

Quel telaio è tristemente noto per le saldature difettose in zona verticale e orizzontale,specie sui Melf (componenti smd a barilotto)

Inserita:

Mhh... ho capito, controllerò meglio, anche se mi sono passato tutto il lato bottom, dove ci sono i famosi componenti melf e rifatte parecchie saldature dove sembravano necessarie, comunque domani mi ci rimetto con impegno e ti terrò aggiornato sulla situazione.

Grazie Riccardo ;)

Inserita:

Buona Domenica, forse è stato fatto qualche passo avanti, mi spiego meglio,

prima, escludendo la protezione scollegando DL16 la tv partiva, ma andava comunque in protezione l'alimentazione dopo circa 3 secondi, ora invece rimane accesa e si sente l' EAT che funziona regolarmente come pure i 3 filamenti del tubo catodico che si illuminano, ho misurato i 33V sul pin del tuner dove dovrebbero essercene 30, ma credo che una differenza così possa essere normale, ho provato a collegare un lettore dvd alla presa scart commutando in AV e alzando il volume del tv tramite il suo telecomando si sente uscire dall'altoparlante l'audio ma molto disturbato e irregolare, quasi spezzettato.

Il video purtroppo e completamente assente, anche provando a ruotare il trimmer della G2 da un estremo all'altro non succede nulla <_<

adesso mi viene un atroce dubbio :( ma potrebbe essere il tubo catodico passato a miglior vita ? Se fosse così sarei costretto ad arrendermi mio malgrado e gettare la spugna purtroppo :(

non credo molto che il tubo si sia guastato piuttosto controlla lo stadio finale RGB prova a controllare le tensioni e

se hai la possibilità sostituisci in prova l'IC finali video rgb controlla anche la tensione G2 se varia o manca completamente

ed il verticale potrebbe anche essere assente e bloccato in giu' .

Modificato: da enricopedro
  • 1 month later...
Inserita:

Buonasera a tutti, riprendo questa discussione lasciata in sospesa il mese scorso, in quanto ho avuto la possibilità di provare in modo approfondito i vari circuiti prelevati da un identico TV che mi e pervenuto in riparazione, quest'ultimo aveva ''solo'' l'EAT guasto, che sostituito con uno equivalente, ha ripreso subito a funzionare.

ho provato a ''trapiantare'' dal televisore funzionante a quello guasto e viceversa le varie schede: scheda cinescopio, schedino rgb e scheda video dove è alloggiata la presa scart risultato, tutte funzionanti, quindi il guasto si trova sicuramente sul telaio e controllando meglio, facendo partire la tv con il DL16 scollegato, mi ritrovo la G2 presente e anche il verticale ok, perchè aumentando il trimmer della G2 mi compare il video, ovviamente con righe di ritraccia ma nessuna immagine e audio intermittente e incomprensibile come se l'alimentazione fosse insufficiente.

A prescindere che ho controllato tutti i componenti e le saldature una per una su tutto il telaio, rimane un unico potenziale responsabile, l'integrato toshiba TA8659CN che essendo guasto e assorbendo corrente dall'alimentatore non fa andare neanche l'audio, ora vi chiedo:

è possibile isolarlo dall' alimentazione e facendo partire il tv, vedere se l'audio funziona, in modo da capire che sia lui il vero responsabile di tutto?

Grazie mille a chi mi darà dei consigli ;)

Riccardo Ottaviucci

mi pare contenga ,tra l'altro, anche il separatore sincro e oscillatore orizzontale, quindi senza di lui non puoi accendere nulla

Inserita:

Aiaiai!...brutta notizia, mi converrà cambiarlo direttamente con la speranza che sia veramente lui la causa, altrimenti converrà buttare via tutto a questo punto <_<

Riccardo Ottaviucci

ho detto :mi pare,dovrei verificare il datasheet o lo schema del TV

Verificato,è come dico io :senzasperanza: