Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Condensatore Motore Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

mi è successa una cosa strana al motore monofase del compressore da 2800 rpm 2hp...in pratica ieri ho provato ad accenderlo e scattava il salvavite così ho provato a staccare il condensatore e và tutto bene ma ovviamente il motore non ce la fà a partire perchè non ha la spinta del condensatore così oggi ho preso un condensatore nuovo da 50uf 475v e ho provato a metterlo ma appena ho attaccato la presa stesso problema è saltato il salvavite...da cosa può dipendere?

Grazie

Inserita:

ciao, hai il motore con l'avvolgimento in dispersione, c'è poco da fa...

Inserita:

quindi nel momento in cui arriva una tensione maggiore per via del condensatore c'è dispersione negli avvolgimenti e salta il salvavite mentre senza condensatore la tensione è inferiore e probabilmente gli avvolgimenti non ne risentono...che brutta notizia!!!

Inserita:

Sei sicuro che ad intervenire sia il differenziale (quello che tu chiami salvavite ? ) e non il magnetotermico ?

In quanto anche io avevo pensato a :

hai il motore con l'avvolgimento in dispersione

però quando scolleghi il condensatore non scolleghi completamente l'avvolgimento ma solo un capo di esso quindi in teoria se fosse in disperisione dovrebbe intervenire comunque il differenziale...

Salvo che la dispersione sia legata a una perdita di isolamento che però presenta comunque una certa resistenza verso terra , in questo caso se scollegando il condensatore l'avvolgimento d'avviamento resta collegato al neutro essendo la tensione terra neutro molto bassa , allora anche la corrente verso terra potrebbe essere inferiore a quella di intervento del differenziale mentre quando colleghi il condensatore il discorso cambia ...