Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Sbilanciato?

svanni

Messaggi consigliati

A scanso di equivoci

Allora un conto è se devi tarare la valvola, un altro è se devi vedere se non arriva liquido al compressore.

Ci sono diverse scuole di pensiero, se la linea di ritorno è completamente isolata presumibilmente il gas nel tubo vicino al compressore si è scaldato di poco rispetto al gas nel tubo SOTTO il bulbo della termostatica, per cui stiamo parlando del sesso degli angeli, perché se l'obiezione fosse applicata anche nei clima ad esempio, quando si misura il surriscaldamento cosa misuriamo?

Se verso il rubinetto la temperatura si è scaldata così tanto rispetto all'uscita dello split, allora la misura è falsata pure in questo caso.

Da qui si capisce che (a mio parere ovviamente!!), se il tubo è isolato, praticamente la lettura del surriscaldamento all'ingresso del compressore è praticamente la stessa che leggeresti appena vicino al bulbo (forse non a caso le sonde dei termometri dei manometri digitali sono così corti...).

Non è una scuola di pensiero, sono due misure differenti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista modena

27

• DavidOne71

26

• svanni

7

• Frigorista Carpi

4

Si ma a cosa ti riferisci???

Rimango perplesso dalla tua domanda, forse non ho capito bene io?

Allora faccio un passo indietro, e domando: cosa intendi per "Ci sono diverse scuole di pensiero"?

Me le elenchi quali sono? anche se sono solo due :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Che qualcuno dice che la sonda del termometro per misurare il surriscaldamento va posta vicinissima al bulbo della termostatica, che é verissimo!, però se non é possibile come in questo caso, se il tubo di aspirazione é isolato, va benissimo metterla all'ingresso del compressore, l'avevo scritto molto chiaro mi sembra.

Cioè qualcuno dice che assolutamente il dato che leggi non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no nessuna comodità se il tubo é isolato bene la lettura é identica, spiegami dove il gas si riscalderebbe se l'isolante non permette al calore di entrare nel tubo?

ovviamente questo vale solo col tubo TUTTO isolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no nessuna comodità se il tubo é isolato bene la lettura é identica, spiegami dove il gas si riscalderebbe se l'isolante non permette al calore di entrare nel tubo?

L'isolamento non centra, potrebbe esserci uno scambiatore liquido/gas negli impianti a media e bassa temperatura per i clima no problem

Lo scambiatore può essere implementato accostando i tubi liquido e aspirante su un tratto di linea in modo che il surriscaldamento e il sottoraffreddamento aumentino, con conseguente aumento della temperatura sull'aspirante (no brina) e una diminuizione della temperatura del liquido (più resa)..

Ecco perchè non si deve mai misurare il surriscaldamento al compressore a meno di conoscere a menadito l'impianto.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Stiamo parlando di impianti che quasi mai hanno lo scambiatore, ma dato che io al contrario tuo non penso sempre che i tecnici che mettono mano agli impianti siano degli sprovveduti, per cui un occhiata se c'è uno scambiatore uno ce la da, vedo che non hai risposto alla mia domanda, anche perché non c'è risposta, continuo se mi permetti a tenere la mia opinione, come avevo specificato prima.

A meno che non mi dai una plausibile spiegazione per cui in un tubo ben isolato possa entrare tanto calore da far aumentare non di pochi decimi di grado, ma di almeno uno o due gradi la temperatura del gas tanto da falsare irrimediabilmente il calcolo del surriscaldamento.

Se ci riesci ne sarò contento, subito dopo chiamerò la Testo e dirò di non mettere più sonde lunghe poche decine di centimetri, qualcuno potrebbe illudersi di fare una lettura corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di impianti che quasi mai hanno lo scambiatore

Non ne sarei cosi convinto

per cui un occhiata se c'è uno scambiatore uno ce la da

non sempre sono accessibili, o meglio la voglia di accedervi è poca!

vedo che non hai risposto alla mia domanda

questa?

ti avevo gia risposto

L'isolamento non centra.....

A meno che non mi dai una plausibile spiegazione per cui in un tubo ben isolato possa entrare tanto calore da far aumentare non di pochi decimi di grado, ma di almeno uno o due gradi la temperatura del gas tanto da falsare irrimediabilmente il calcolo del surriscaldamento.

Se ci riesci ne sarò contento, subito dopo chiamerò la Testo e dirò di non mettere più sonde lunghe poche decine di centimetri, qualcuno potrebbe illudersi di fare una lettura corretta.

Sinceramente non saprei quanto possa far salire la temperatura del gas poichè dipende da molti fattori: lunghezza linea, tipo di isolamento, delta T tra gas e ambiente ecc

Troppe variabili, è per questo che rimango della mia opinione e faccio di tutto per divulgarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mi fermo qui sei l'unica persona che riesce a sfiancarmi, ed é un complimento te l'assicuro non ti offendere!, ovviamente non hai risposto assolutamente, intervengo in tantissimi impianti piccoli e medi e scambiatori ne ho sempre visti pochi, tu che come hai sempre detto non fai refrigerazione non capisco come puoi dire che se ne trovano spesso per cui, sudato dallo sforzo, mi tolgo le scarpe e mi arrendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

le condizioni a cui si dichiarano i dati dei compressori e di cui parlavo qualche messaggio orsono sono scritte ad es in fondo all'ultima pagina di questo documento danfoss http://www.ra.danfoss.com/TechnicalInfo/Literature/Manuals/06/tl4cl_102u2071_r404a-r507_220v_50hz_12-2011_cf52a502.pdf

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ho capito, certo sono le condizioni del test.

Quello che importa sono le condizioni di temperatura di condensazione di progetto, 50°C, ovviamente le T di evaporazione, da -tot a -tot°C, e come dicevi giustamente tu prima e come dico io un messaggio sì e l'altro pure, e capita a fagiolo in questa discussione: la maggioranza degli impianti "non da laboratorio o da studio" lavorano a condizioni diverse da quello che spesso si legge qui debbano lavorare, per cui abbiamo alte temperature di ritorno del gas, anche se sarebbe bello per gli avvolgimenti fossero più basse, ma che dimostrano come siano eccezionalmente resistenti.

Questo vuol anche dire che con temperature di test di più di 35°C, ossia con surriscaldamenti altissimi, non bruciano dopo due minuti ma lavorano tranquillamente per anni e anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un esempio di scambiatore

Lo si vede prima del capillare, tubazione liquido accostato all'aspirante

e prima della spia, sui sistemi con valvola.

kymf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ripresomi dallo sforzo tremendo di ieri ti rispondo:

1) l'onere della prova spetta a te, non a me, dato che sembrava avessi letto chissà quale norma, con annessi puntini di sospensione che facevano pensare a chissà quale fatale rivelazione, per me questo tempo non c'è, o almeno io non mi ricordo mai d'averlo letto, ma potrebbe essermi sfuggito s'intende, in tutti i modi non posso IO postare una cosa che non esiste anche se tu fai pensare, pur non avendola letta, che ci sia.

2) lo scambiatore che hai postato nella prima figura, lo trovi nei frigo di casa.

Negli impianti dei quali stiamo parlando, e che continuo a pensare non ne hai visto nemmeno uno, NON lo trovi spesso uno scambiatore così.

A volte è vero che facevano passare il capillare DENTRO il tubo di aspirazione, NON appoggiato come in figura, e in tutti i modi lo si vede, perché il tecnico che va sull'impianto, si spera dia un occhiata complessiva all'impianto.

Lo scambiatore della figura sotto va benissimo, se c'è lo si cerca, anche se non è esente da controindicazioni, perché c'è il rischio di un eccessivo surriscaldamento del vapore aspirato, ma lasciamo perdere anche questo: di solito gli impianti che si fanno nei bar e ristoranti si fanno così: unità motocondensante, unità evaporatore, uniti da due tubi, quello di aspirazione isolato, quello del liquido non isolato (a patto che non attraversi locali troppo caldi), si fasciettano insieme, si mettono sotto traccia o sotto canalina, e spesso sono a metri e metri di distanza.

Quindi per non menare troppo il torrone, il tecnico non sprovveduto che pensi sempre tu, controlla le condizioni generali, se c'è uno scambiatore lo vede, attacca il manometro analogico, cerca il bulbo e ci mette sopra la sonda del termometro e si calcola questo benedetto surriscaldamento.

Oppure se ha un Testo, un Wigam, un Refco digitale, apre la sua cassettina e si trova una sonda termometrica con 30 centimetri di cavo, che non può arrivare assolutamente dov'è posto il bulbo, perché magari lontano dieci metri, controlla se il tubo di aspirazione è isolato, mette la sonda a pinza all'ingresso del compressore, si legge in tempo reale il surriscaldamento, e dato che non siamo a fisica quantistica o atomica, press'a poco anche ponendo un riscaldamento dovuto allo scarso isolamento del tubo di aspirazione, bene o male se rientra nei 4 o 5°K ed è a posto per quello che dicevo negli scorsi messaggi.

Poi è ovvio che se vuoi fare la lettura precisa al decimo di grado devi metterti vicinissimo al bulbo, ma se non si può non si può, altrimenti si compra un testo da 800 euro con sonda termometro wi fi che può stare anche a 20 metri di distanza e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cheddire, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentere..

Svanni! mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, mi va bene anche se mi mandi a quel paese :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...