pupi73 Inserito: 15 ottobre 2013 Segnala Inserito: 15 ottobre 2013 Ben ritrovati a tutti. Possiedo una Lavatrice Hoover HMS6755 da 8 anni. Ha funzionato senza problemi fino a qualche mese fa quando ha iniziato a dare problemi. Nello specifico succede che arrivando alla fine del lavaggio la centrifuga parta lenta (non ai giri impostati), si è quindi costretti a metterla manualmente ed allora la esegue correttamente. Oppure è capitato che il programma da 40min duri anche due ore. Oppure un’altra volta mettendo la centrifuga manualmente l’ha eseguita per mezz’ora senza fermarsi. L’abbiamo dovuta fermare “a forza”! In pratica non si sa se porta a termine il programma come dovrebbe o se dura di più o non parte correttamente la centrifuga (il cestello gira ma lentamente). Ho notato che il timer che indica quanto manca alla fine del ciclo indica inizialmente il tempo corretto fino a calare a 15’…e li resta fermo andando avanti anche per molto più tempo dei 15’ residui previsti. Immagino il problema possa ricondursi alla scheda, se avete altre idee dite pure la vostra. Ma c’è una sola scheda? Ci sono più schede, non so una che regola il programma, una la durata ed una la centrifuga??? In pratica cambiando scheda potrei risolvere? O rischio che invece quella da cambiare è un’altra? O non posso sbagliare? Secondo voi, considerando che comprandone una nuova e dovendo andare sulla slim, spenderei dai 400euro in su…conviene farla riparare o no? Grazie
Omissam74 Inserita: 15 ottobre 2013 Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 (modificato) Ciao. Comincia a controllare le spazzole del motore che se sono più corte di 2 cm vanno sostituite. Trovi la guida in " " Modificato: 15 ottobre 2013 da Livio Migliaresi inserito link
pupi73 Inserita: 16 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 ma le spazzole usurate dovrebbero bloccare il motore e non dargli lo spunto necessario o sbaglio? a me a volte parte la centrifuga a volte...ma se impostata manualmente parte sempre. in altri casi è capitato che il programma impostato durasse molto di più del tempo previsto o addirittura con il solo programma centrifuga andasse avanti per due ore.
Ciccio 27 Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 C'è un condensatore sulla "scheda cuore" (dietro al pomello dei programmi) che va cambiato. Sentiamo chi ci capisce di più.
pupi73 Inserita: 17 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 @ciccio27: interessante.....è uno solo. si individua facilmente?
Ciccio 27 Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 Se ricordo bene, è rettangolare, grigio, da 1 microfarad...
pupi73 Inserita: 17 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 scusami ciccio, mi stava venendo un dubbio. per scheda cuore penserei alla principale "ovvero i cuore della lavatrice" però tu mi dici che sta dietro al pomello dei programmi. In realtà la scheda che ho visto (l'ho aperta la scorsa settimana), quella principale più grande e forse l'unica che definirei scheda cuore, sta guardando frontalmente la lavatrice sulla sinistra messa lungo la parete laterali, quindi tecnicamente non proprio dietro al pomello dei programmi. ti riferisci a quella o ce n'è una proprio dietro al pomello programmi? Grazie
Ciccio 27 Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 E' quella grande sul fianco. Scusami se per la fretta di risponderti non l'ho specificato. Però io le ho sempre viste sulla destra!
pupi73 Inserita: 18 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2013 no scusami te per la domanda sicuramente banale...ma in lavatrici non ho grande esperienza ed è la prima che apro (in casa ho riparato di tutto...la lavatrice ancora mi mancava). volevo essere sicuro di aver capito bene. domani la smonto e vedo il fusibile in questione, ma c'è un modo di capire se è difettoso? Tipo quelli cilindrici che si gonfiano?
Omissam74 Inserita: 18 ottobre 2013 Segnala Inserita: 18 ottobre 2013 se non hai un capacimetro non puoi. Quelli non si gonfiano. Qualcuno esplode, ma in quel caso non funzionerebbe niente.
pupi73 Inserita: 18 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2013 ma per misurarlo, se non sbaglio, va comunque smontato...a quel punto lo sostituisco ed amen!
pupi73 Inserita: 28 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 rieccomi, dopo qualche giorno in cui non ho avuto proprio tempo per dedicarmici, ieri ho smontato la scheda della lavatrice. Nel frattempo devo dire che ha lavorato random, ovvero un programma non lo conclude uno si, facendo partire la centrifuga separatamente una volta la fa all'infinito una nei tempi corretti. Allego foto della scheda, quale sarebbe il fusibile da cambiare?
Ciccio 27 Inserita: 28 ottobre 2013 Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 Non è un fusibile. Se ho capito bene, è quello blu rettangolare in fondo.
pupi73 Inserita: 28 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2013 (modificato) si scusa...ho scritto fusibile, volevo scrivere condensatore. quindi quello rettangolare stretto dietro a quello nero più grande? ovvero quello cerchiato di rosso nella foto sotto: Modificato: 28 ottobre 2013 da pupi73
pupi73 Inserita: 11 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2013 allora sostituito il fusibile, il problema persiste. fa come gli pare. il programma va all'infinito i tempi non li rispetta, la centrifuga bisogna farla partire manualmente, poi però bisogna anche fermarla manualmente altrimenti va avanti all'infinito!!! Consigli?!?
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Ho l'impressione che sia un problema di programamzione o di non lettura di qualche ingresso. Non so quanto la notizia sia vera, ma sembrebbe che da un po' di tempo in qua le schede di controllo delle lavatrici abbiano un contatore di fine vita. Si conteggiano i lavaggi e, raggiunto il numero prestabilito, la scheda di controllo "impazzisce". Non so se è una bufala perchè ovviamente le notizie ufficiali mancano. Però tecnicamente è possibile ed è anchje molto semplice e facile da realizzare e, viste le politiche dei costruttori di elettrodomestici, non sarebbe nemmeno improbabile. C'è stata una recente inchiesta del partito Grun (verde) tedesco che ha rivelato come anche elettrodomestici molto costosi, spacciati per e reclamizzati di qualità superiore, abbiano alcuni componenti di scarsa qaulità, predisposti per guastarsi dopo non molte ore di lavoro. Questo è più di u pettegolezzo, tanto che esponenti di questo aprtito hanno anche intrapreso azioni ufficiali in sede parlamentare.
pupi73 Inserita: 11 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Grazie Livio per l'informazione, che non mi stupisce più di tanto...purtroppo! Se avessi la certezza che è la scheda mi sono informato e costa 100,00 euro, la compro e la sostituisco. Per le altre cose la lavatrice va abbastanza bene. Anche se in realtà mia moglie ha lamentato qualche problemuccio tipo ammorbidente non preso completamente e residui (tipo pezzettini ferrosi) rimasti nei panni puliti. Al che starei pensando di cambiarla. Ma non so se vale la pena. Non vorrei chiamare un tecnico perché ho paura che alla fine mi converrebbe cambiarla...! Sono molto indeciso.
Fulvio Persano Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Ciao. Non so se è una bufala Altro che bufala,è la ormai celeberrima "obsolescenza programmata" !
DJ_Gabriele Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 (modificato) Però tecnicamente è possibile ed è anchje molto semplice e facile da realizzare e, viste le politiche dei costruttori di elettrodomestici, non sarebbe nemmeno improbabile. Livio, io non sono un tecnico di elettronica e programmazione di plc ma volendo immagino che sia molto semplice collegare la scheda ad un computer, fare il dump del firmware ed analizzarlo per un contatore del genere! A facilitare il lavoro basterebbe confrontare la eprom di una lavatrice nuova ed una con 100, 200, 1000, ecc cicli sulle spalle! Se fosse vero, visto che è verificabile, i produttori sarebbero invasi da tante di quelle cause singole e ormai di quelle collettive, che fallirebbero in breve tempo. Modificato: 11 novembre 2013 da DJ_Gabriele
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Livio, io non sono un tecnico di elettronica e programmazione di plc ma volendo immagino che sia molto semplice collegare la scheda ad un computer, fare il dump del firmware ed analizzarlo per un contatore del genere! Immagini male. Ti garantisco che se vuoi rendere la vita difficile per coprire certe "trappole" le vie del signore sono infinite e, soprattutto, ben asfaltate. Ne ho realizzata qaulcuna anch'io e ti posso garantire che è molto semplice realizzarle, mentre trovarle è piuttosto faticoso. Per riuscire ci si riesce, è pur sempre un'opera di reverse engineering, però è sempre il rapporto costi-benefici a dettar legge. In quanto alle cause sono senza fondamento giuridico, perchè il costruttore può sempre legittimamente affermare che è una sorta di protezione dell'utente; perchè la macchina dopo un certo periodo di alvoro necessita di revisioni onde scongiurare gravi danni, in questo modo si obbliga l'utente a richiedere la revisione di un tecnuico certificato dal costruttore. Ancora più di venti anni fa la BMW dava un allarme visivo che ti avvisava per la sostituzione dell'olio motore. Se non facevi sostituire l'olio da un'officina autorizzata era impossibile azzerare l'allarme (peraltro fastidioso). Comunque le azioni parlamentari del partito tedesco Grun non sono una bufala ed i risultati della loro indagine sono stati pubblicati da parecchie riviste di associazioni consumatori; io l'ho letto sulla rivista della mia associazione: Altro Consumo.
DJ_Gabriele Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Ah beh, Altroconsumo lo leggo anche io ma comunque non credevo implementassero robaccia così subdola... se però lo facessero in "buona fede" (si fa per dire) come la BMW dovrebbero indicarlo come la durata delle lampadine in ore... e invece... Dal conto mio farò incetta di pezzi di ricambio per la mia lavasciuga degli anni che furono che lava tanto bene e asciuga pure e non ha una un singolo circuito integrato!
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Puoi sempre richiedere a Diomede una super automatica Ignis in acciaio Inox. Noi ne teniamo ancora una funzionante, corredata dei principali ricambi, come "scorta" in caso di necessità. Ha quasi mezzo secolo di vita, ha fatto migliaia di bucati e fa ancora il suo dovere; forse consuma un po' più acqua di quelle ultima generazione, ma ha sempre alvato ottimamente.
Messaggi consigliati