Vai al contenuto
PLC Forum

Bimby Termomix Non Riscalda

Messaggi consigliati

2005francescog
Inserito:

Salve a tutti, riprendo questo interessantissimo post perchè vorrei tentare di sistemare il bimby della mia ragazza che non riscalda. Quando si ruppe ero presente e mi ricordo che si sentì anche un pò di puzza di bruciato; praticamente stavamo facendo il purè di patate e forse il bicchiere era troppo pieno quindi il motore sforzava un pò.

Dopo aver letto questo post ho deciso di provare a ripararlo in quanto riconosco di avere una buona manualità. Volevo chiedervi, facendo riferimento alla foto postata sopra, quale condensatore devo sostituire?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta di accodarsi.Adesso separo la discussione sulla quale continuerai

2005francescog
Inserita:

Chiedo scusa l'ho fatto in buona fede per non aprire post simili. :smile:

2005francescog
Inserita:

Ho numerato i 6 condensatori in poliestere ed ho inserito l'immagine. Qualcuno che lo ha già fatto potrebbe indicarmi quale dei 6 condensatori bisogna sostituire per ripristinare il circuito di riscaldamento?

Grazie :worthy:

k4l.JPG
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

secondo me non è un problema di condensatori quanto di transistor o mosfet di potenza o triac oppure di integrati.

Con un capacimetro ti toglieresti il dubbio

2005francescog
Inserita: (modificato)

Nel post dove avevo scritto prima di essere stato spostato quì un utente aveva avuto lo stesso problema e gli avevano consigliato di cambiare un condensatore da 1/ 1,5 uf che dovrebbe corrispondere ad uno di quelli numerati. Ricordo che gli era stato detto che in questi casi il problema dipende da qualche condensatore e non dai mosfet, infatti l'utente risolse il problema però non specificò quale condensatore aveva sostituito.

Altrimenti non mi resta che dissaldarli uno a uno e testarli, i verità era proprio questo che vorrei evitare :wacko:

Modificato: da 2005francescog
Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, inizia a leggere i valori sui condensatori, vedrai che ce n'è soltanto uno da 1/1,5 uF da 275 vac..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora è quello più grande,però confermo la mia scetticità

2005francescog
Inserita:

Ok...grazie mille! Allora dovrebbe essere quello più grande centrale.

• 5 weeks later...
Inserita:

a me non risulta quello centrale più grande ma da 1 uF sono i due laterali... nella foto l' 1 e 6

Inserita: (modificato)

Sostituito proprio quelli funziona adesso!

Ho sostituito anche il 2

Modificato: da Sisco68
  • 2 years later...
Salvatore Guerrera
Inserita:

Salve ho lo stesso problema quali condensatori devo cambiare? non vedo l'immagine