Axel20 Inserito: 15 ottobre 2013 Segnala Inserito: 15 ottobre 2013 Salve a tutti, sono qua per esporvi un problema che ho con il segnale tv-digitale. Il probelma si è presentato ultimamente prima funzionava benissimo. L'antenna è una logaritmica con amplificatore da palo e il suo alimentatore da 12v (fracarro am100n) posto all'interno dell'abitazione. Ultimamente dopo che la tv rimane accesa mezz'ora circa e quindi anche il decoder, il segnale sparisce e non si vede niente per tutta la giornata, mentre il giorno riprende a funzionare sempre per circa mezz'ora per poi sparire di nuovo. Ho provato il decoder da un'altra parte e funziona alla grande, quindi escluso; ho controllato l'alimentatore e in uscita ho 12V e anche nel cavo che arriva all'amplificatore ho 12V. Ho fatto la prova nel sostiuire sia l'amplificatore che l'alimentatore ma il problema rimane, ho ricontrollato tutti i connettori e nessuno è in corto. Secondo Voi che cosa potrebbe essere? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e a disposizione per eventuali chiarimenti Alessandro
Fulvio Persano Inserita: 15 ottobre 2013 Segnala Inserita: 15 ottobre 2013 Ciao. Il segnale sparisce...come ? Te lo indica il decoder con la finestra "Segnale assente" ? Oppure il TVC si oscura ? E' strano che lo faccia dopo mezzora se hai provato il decoder da un'altra parte e va bene. Riceve sufficiente areazione?
Axel20 Inserita: 16 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Ciao, grazie per la risposta Il segnale sparisce e compare la scritta "Assenza segnale" dal decoder per tutti i canali e poi se rifaccio la scansione dei programmi non trova niente. Non credo che sia problema di tvc anche perchè ho provato un tvc con decoder incorporato e ha lo stesso problema. Per quanto riguarda il tvc che il decoder hanno abbastanza areazione anche perchè ultimamente sta dando problemi. Una cosa volevo chiedervi, è normale che con l'antenna a "vuoto" ai capi del connettore (tipo quelli per il satellite con la vite) i due poli siano in comunicazione? Perchè ho comprato una nuova logaritmica (ma non l'ho ancora installata) ho fatto una prova e tra i due poli c'è continuità.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 non resta che l'amplificatore difettoso o regolato male (troppa amplificazione o troppo poca)
sfoligno Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 le antenne log sono in corto per natura.... l'anima del cavo, solitamente è collegata al boom superiore, mentre la calza a quello inferiore,..se noti, dove è in essere il morsetto per il sostegno al palo, questo cortocircuita l'antenna,.. per quanto riguarda il tuo caso, a me sembra si tratti di un problema di impianto, che genera troppi errori di bit, per un pò il correttore di viterbi riesce a correggere i dati e a permettere la visione, dopo mezzora, l'accumulo di bit errati è eccessivo e il sistema non decodifica più, è probabile che ti basti spegnere e riaccendere il decoder (resetttarlo) , per riavere la visione, per poi riperderla dopo un pò...
Elettroplc Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Mhh. potrebbe essere anche solo un po di umidità del connettore sul balun...la Log è elettricamente in corto...o potrebbe essere un banale errore di cablaggio ...
sfoligno Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 se ci mettiamo a cercare i cortocircuiti col cercafase nei sistemi d'antenna,...non se ne esce più..
rocco66 Inserita: 16 ottobre 2013 Segnala Inserita: 16 ottobre 2013 Anche se dirà molto poco, senza strumentazione prova a misurare le lunghezze delle due barre nel menù del decoder, (anche col metro) confrontandole con una presa in cui la visione è ok. se ci mettiamo a cercare i cortocircuiti col cercafase nei sistemi d'antenna,...non se ne esce più.. E sì, anche antenne per 27Mhz, radioamatoriali ecc. sempre a dipolo risultano in corto ma, in corto col tester ma non per la radiofrequenza alla loro determinata lunghezza d'onda di lavoro...
Fulvio Persano Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 Ciao. Il segnale sparisce e compare la scritta "Assenza segnale" dal decoder per tutti i canali e poi se rifaccio la scansione dei programmi non trova niente. Sospetto il decoder.....
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 anch'io,fai la prova inversa,un altro decoder sul tuo impianto
sfoligno Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 Ho provato il decoder da un'altra parte e funziona alla grande,.......... .....ho provato un tvc con decoder incorporato e ha lo stesso problema..... a me sembra, invece, che sia l'impianto!
Nicholas Karol Inserita: 20 ottobre 2013 Segnala Inserita: 20 ottobre 2013 se hai sostituito l'amplificatore, l'alimentatore e il decoder con un nuovo tv con ricevitore digitale integrato, la causa potrebbe essere ricercata o nel cavo, ovvero nella rete se disponi di piu' prese tv, oppure potrebbe esserci un disturbo lte che fa saturare l'amplificatore. i sintonizzatori dei ricevitori digitali sono progettati per gestire segnali compresi in un determinato range; e a me personalmente e' capitato in diverse circostanze di visualizzare il messaggio "assenza di segnale" mentre il problema era il contrario; si era cioe' in presenza di un segnale troppo forte.
Axel20 Inserita: 21 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2013 Salve a tutti e grazie per i suggerimenti. Finalmente questo fine settimana sono andato alla casa al mare dove ho il problema con l'antenna. Effettivamente controllando il cavo esterno che andava dall'antenna verso l'abitazione, ho notato che questo aveva la guaina esterna "cotta" dal sole e si vedeva la calzetta in bel po di punti, quindi ho installato la nuova antenna, sostitutito il cavo con uno nuovo e il tutto ha ripreso a funzionare. Ora prende i canali Rai e quelli regionali (scrivo dalla Sardegna) ma orientando meglio l'antenna sicuramente tornerà a funzionare come prima (non ho fatto tutte le prove perchè si è fatto buio ), ma credo che nel fine settimana farò le ulteriori prove. Ancora grazie a tutti per i suggerimenti, a presto Alessandro
sfoligno Inserita: 21 ottobre 2013 Segnala Inserita: 21 ottobre 2013 ottimo!! e facci sapere dei risultati delle prove... ....ciao
Messaggi consigliati