Vai al contenuto
PLC Forum

S7 200 Con S7 1200

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Ho una CPU S7 226xm e devo scambiare dei dati con una CPU S7 1214C secondo voi è possibile ? in che modo ?

grazie

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Ciao e benvenuto sul forum.

Si, si può fare,con uno dei seguenti modi:

1) mediante porta seriale, quindi devi dotare S7 1200 di porta seriale.

2) Se hai un panello operatore che ha entrambe le porte, ed ovviamente la quantità di dati da scambiare non è elevata.

3) Mediante lan, ma devi dotare l' S7 200 di porta Ethernet.

4) Con un PC trai due dispositivi.

La scelta è in funzione della quantità dei dati che si devono scambiare.

La prima soluzione mi sembra quella più appropriata.

Buona permanenza sul forum.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

Grazie,

i due PLC sono già in rete ethernet e con la rete aziendale li vedo e ci comunico, il problema è che non riesco a farli comunicare tra di loro.

La S7 2226xm è completa di CP243-1 (1EX00) e con un pc riesco a comunicare normalmente.

Anche la S7 1214C è in rete e la vedo con un Pc.

Non riesco però a configurare la S7 1214C per comunicare con la CP243-1o meglio non riesco a trovare nel V11 la possibilità di collegamento con una S7200.

Nel Server & Support ho trovato un esempio per comunicazione tra S7 200 e S7 300 ma niente per S7 1200 !!!!!!!!!

Grazie ancora, vi seguo da tempo e data la grande quantità di domande che trattate ho sempre avuto le risposte che cercavo senza interpellarvi. Grande Forun.........

Ciao da Claudio

Inserita:

Secondo me devi configurare s7-1200 per comunicare con un partner non specificato (come si farebbe nel caso del 300), mentre s7-200 lo configuri come nella guida per comunicare con il 300

Inserita:

Finalmente sono riuscito a trovare il manuale che mette in rete l'S7 200 con un S7 1200.

per chi fosse interessato lo può scaricare dal Support Siemens digitando nella ricerca il seguente numero 40622389.

Il manuale lo si deve scaricare solo dal sito in Inglese.

Ciai a tutti

Claudio