Vai al contenuto
PLC Forum

Disattivazione Termostato: Congelatore -24, Frigo: +8

antonio toscano

Messaggi consigliati

antonio toscano

Ho modificato un frigo per poter fare una cella di frollatura della carne a uso casalingo. Si tratta di un frigo vecchio modello Rex con vano congelatore piccolo. Il frigo è monomotore. Ho bypassato il termostato (ce n'era uno che forse era rotto perchè nel vano frigo il cibo si ghiacciava ed era originariamente a -5). Ho sistemato un mio termostato esterno che agisce sull'alimentazione del motore e ho messo una sonda nel frigo. Lo scopo è di avere una temperatura oscillante tra 0 e 1,5 gradi max.
Quando ho bypassato il termostato o pensato che dovessi collegare tra loro i fili e così ho fatto. Il frigo funziona, ma la cosa strana è che il piccolo congelatore funziona benissimo ed è a -24; mentre sotto non scende oltre gli 8 gradi. C'è qualche dispositivo che riequilibra congelatore con frigo che non ho considerato ? Cosa può essere successo ? Escludo una perdita di gas: tutto funziona così da giorni. Ho solo notato dietro al frigo sotto la griglia di dispersione un cubetto di ghiaccio di qualche cm.
Spero che qualcuno possa darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora se il termostato è impostato a 0°C, se stacca a 8°C evidentemente hai messo il bulbo nel posto sbagliato.

Tieni conto che in un frigo vuoto l'aria si raffredda velocemente ma altrettanto velocemente risale la temperatura, sposta il bulbo lontano dagli evaporatori o mettilo dentro un bicchiere d'acqua, vedrai che fino a che l'acqua non sarà vicino alla temperatura impostata, il compressore non si fermerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio toscano

Sei un mago...era proprio la posizione del bulbo. Pensa che, da profano, l'avevo messo in un pozzetto annidato nella carcassa del frigo. Probabilmente il pozzetto, non solo era troppo esterno, ma aderiva alle pareti in lamiera della scocca e scambiava calore. Ho messo la sonda in mezzo al frigo e adesso mi da la temperatura giusta. Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti