Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Sommersa Che Non Parte

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Situazione: pompa sommersa Pedrollo a siluro 1.5HP a 220V con condensatore e Press Control.

Giorni addietro ho cambiato la girante e il motore era perfetto, adesso invece non da segni di vita. Quando attacco l'interruttore si vede la luce del press control che si accende ma la pompa non da segni di vita, nessun rumore.

Visto che il magnetotermico differenziale del motore è sempre su significa che il motore dovrebbe andar bene; rimane solo il press control e il condensatore. Facciamo le due ipotesi: se fosse il condensatore

non è che la pompa dovrebbe almeno ronzare un po? Se fosse così, visto che non si sente nessun rumore, sarebbe il segno che è guasto il Press Control? In questo caso, cosa può essersi guastato e se una cosa che si può riparare smontandolo?

Grazie

Giovanni

Modificato: da giovanni1946

Inserita:

apri il press control e misura se sui morsetti V W che vanno alla pompa c è la 220 volt se è c è tensione allora è la pompa rotta altrimenti è il press control;)

Inserita:

Scusa, ma se invece fosse il condensatore?

Inserita:

Se il condensatore si è degradato o è completamente guasto il motore stenta a partire. Comunque, visto il costo banale di un condensatore puoi sempre provare a sostituirlo. Prima però verifica che dal press control ci sia il comando. Puoi alimentare direttamente la pompa saltando il press control, se la pompa funziona allora è sicuramente il press control guasto.

Inserita:

Aggiornamento:

stamani per pura curiosità ho provato ad accendere la pompa e stranamente è partita subito regolarmente... Per cui di sicuro c'è un falso contatto e l'unico dove può essere avvenuto è il Press control, dico bene? Adesso, se lo rifa, non mi resta che controllare i contatti del relé.

Grazie 1000 a tutti

Giovanni

Inserita: (modificato)

Allora, il giorno dopo me l'ha subito rifatto. Come devo procedere per lo smontaggio per accedere al relé? Basta levare il pannello frontale con 4 viti? Se serve, posso postare una foto del press control....

Ah, nel caso che il relé non attacchi, devo cambiare tutto l'apparecchio o si trovano i pezzi di ricambio?

Modificato: da giovanni1946
Inserita:

Ho visto il link, la mia è questa cambia qualcosa:

post-109025-0-50341700-1382270206_thumb.