bonattif Inserito: 27 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2013 Ciao a tutti, ho visto che con il PLC della Siemes LOGO è possibile eseguire una programmazione per controllare gli step della temperatura per l'ammostamento. Il processo dovrebbe essere il seguente: 1 portare la temperatura a xx gradi e rimanere in attesa dell'avvio della procedura di ammostamento 2 rimanere a xx gradi per xx minuti 3 rimanere a xx gradi per xx minuti 4 idem 5 idem 6 idem 7 idem ho visto che è possibile farlo tramite il logo e il modulo aggiuntivo AM2PT100 ma non ho la più pallida idea di come e quali siano le difficolta nella programmazione, dalle informazioni tratte dalle rete non mi sembra una cosa complicatissima, ovviamente per chi ha le conoscenze giuste. Premessa: dei PLC conosco l'enorme potenzialità e basta, quindi ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi, ricambiando con fiumi di birra.....! eventualmente un consiglio: mi cimento o forse è meglio che trovo qualcuno che lo faccia per me? Grazie Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 27 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2013 (modificato) mi cimento o forse è meglio che trovo qualcuno che lo faccia per me? Inanzi tutto benvenuto sul forum. Questo dipende solo da te e dalle tue aspettative future. Se vuoi imparare a programmare i plc solo per questa specifica ed unica applicazione, fai prima a trovare qualcuno che lo faccia per te. Se invece le tue aspettative future sono ben altre che fermarsi ad un'unica applicazione, questo è il momento buono per iniziare perchè motivato. Se poi fai una ricerca sul forum. trovi altri post sulla medesima argomentazione. Buona Birra Modificato: 27 aprile 2013 da Giuseppe Signorella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bonattif Inserita: 27 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2013 Grazie per il benvenuto, in effetti la curiosità è tanta e il tempo è (come per la maggior parte) poco, in effetti credo che mi fermerò solo a questa applicazione, ma comunque mi piacerebbe lo stesso imparare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORSO2001 Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 Ciao...anch'io faccio birra ed ho realizzato un programma che gestisce il mash. A breve inserirò un tutorial su come utilizzare il LOGO! per fare quello che vorresti tu...se vuoi chiarimenti inviami un PM. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2013 (modificato) Un ringraziamento ad ORSO2001 per il suo bellissimo tutorial sull'automazione di un sistema di birrificazione Home-made e per aver condiviso con il forum i sorgenti (software per il logo, schemi elettrci ecc.) per la realizzazione del sistema. Il tutorial può essere letto qui Modificato: 11 maggio 2013 da Giuseppe Signorella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale_74 Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 Ciao a tutti! ero curioso di vedere il materiale nella sezione didattica ma si sono rotti i link a tutti i file. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2021 A parte che è una discussione ferma da anni, il link funziona perfettamente, quando entri nella sezione didattica, vai alla sottosezione PLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati