bonattif Inserito: 27 aprile 2013 Segnala Inserito: 27 aprile 2013 Ciao a tutti, ho visto che con il PLC della Siemes LOGO è possibile eseguire una programmazione per controllare gli step della temperatura per l'ammostamento. Il processo dovrebbe essere il seguente: 1 portare la temperatura a xx gradi e rimanere in attesa dell'avvio della procedura di ammostamento 2 rimanere a xx gradi per xx minuti 3 rimanere a xx gradi per xx minuti 4 idem 5 idem 6 idem 7 idem ho visto che è possibile farlo tramite il logo e il modulo aggiuntivo AM2PT100 ma non ho la più pallida idea di come e quali siano le difficolta nella programmazione, dalle informazioni tratte dalle rete non mi sembra una cosa complicatissima, ovviamente per chi ha le conoscenze giuste. Premessa: dei PLC conosco l'enorme potenzialità e basta, quindi ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi, ricambiando con fiumi di birra.....! eventualmente un consiglio: mi cimento o forse è meglio che trovo qualcuno che lo faccia per me? Grazie Fabio
Giuseppe Signorella Inserita: 27 aprile 2013 Segnala Inserita: 27 aprile 2013 (modificato) mi cimento o forse è meglio che trovo qualcuno che lo faccia per me? Inanzi tutto benvenuto sul forum. Questo dipende solo da te e dalle tue aspettative future. Se vuoi imparare a programmare i plc solo per questa specifica ed unica applicazione, fai prima a trovare qualcuno che lo faccia per te. Se invece le tue aspettative future sono ben altre che fermarsi ad un'unica applicazione, questo è il momento buono per iniziare perchè motivato. Se poi fai una ricerca sul forum. trovi altri post sulla medesima argomentazione. Buona Birra Modificato: 27 aprile 2013 da Giuseppe Signorella
bonattif Inserita: 27 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2013 Grazie per il benvenuto, in effetti la curiosità è tanta e il tempo è (come per la maggior parte) poco, in effetti credo che mi fermerò solo a questa applicazione, ma comunque mi piacerebbe lo stesso imparare.
ORSO2001 Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Inserita: 29 aprile 2013 Ciao...anch'io faccio birra ed ho realizzato un programma che gestisce il mash. A breve inserirò un tutorial su come utilizzare il LOGO! per fare quello che vorresti tu...se vuoi chiarimenti inviami un PM. ciao
Giuseppe Signorella Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Inserita: 11 maggio 2013 (modificato) Un ringraziamento ad ORSO2001 per il suo bellissimo tutorial sull'automazione di un sistema di birrificazione Home-made e per aver condiviso con il forum i sorgenti (software per il logo, schemi elettrci ecc.) per la realizzazione del sistema. Il tutorial può essere letto qui Modificato: 11 maggio 2013 da Giuseppe Signorella
ale_74 Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 Ciao a tutti! ero curioso di vedere il materiale nella sezione didattica ma si sono rotti i link a tutti i file.
Livio Orsini Inserita: 9 gennaio 2021 Segnala Inserita: 9 gennaio 2021 A parte che è una discussione ferma da anni, il link funziona perfettamente, quando entri nella sezione didattica, vai alla sottosezione PLC.
Messaggi consigliati