Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Step Temperature Ammostamento Birra

bonattif

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho visto che con il PLC della Siemes LOGO è possibile eseguire una programmazione per controllare gli step della temperatura per l'ammostamento. Il processo dovrebbe essere il seguente:

1 portare la temperatura a xx gradi e rimanere in attesa dell'avvio della procedura di ammostamento

2 rimanere a xx gradi per xx minuti

3 rimanere a xx gradi per xx minuti

4 idem

5 idem

6 idem

7 idem

ho visto che è possibile farlo tramite il logo e il modulo aggiuntivo AM2PT100

ma non ho la più pallida idea di come e quali siano le difficolta nella programmazione, dalle informazioni tratte dalle rete non mi sembra una cosa complicatissima, ovviamente per chi ha le conoscenze giuste.

Premessa: dei PLC conosco l'enorme potenzialità e basta, quindi ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi, ricambiando con fiumi di birra.....! eventualmente un consiglio: mi cimento o forse è meglio che trovo qualcuno che lo faccia per me?

Grazie Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
mi cimento o forse è meglio che trovo qualcuno che lo faccia per me?

Inanzi tutto benvenuto sul forum.

Questo dipende solo da te e dalle tue aspettative future.

Se vuoi imparare a programmare i plc solo per questa specifica ed unica applicazione, fai prima a trovare qualcuno che lo faccia per te.

Se invece le tue aspettative future sono ben altre che fermarsi ad un'unica applicazione, questo è il momento buono per iniziare perchè motivato.

Se poi fai una ricerca sul forum. trovi altri post sulla medesima argomentazione.

Buona Birra ^_^

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto, in effetti la curiosità è tanta e il tempo è (come per la maggior parte) poco, in effetti credo che mi fermerò solo a questa applicazione, ma comunque mi piacerebbe lo stesso imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...anch'io faccio birra ed ho realizzato un programma che gestisce il mash. A breve inserirò un tutorial su come utilizzare il LOGO! per fare quello che vorresti tu...se vuoi chiarimenti inviami un PM. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Giuseppe Signorella

Un ringraziamento ad ORSO2001

per il suo bellissimo tutorial sull'automazione di un sistema di birrificazione Home-made e per aver condiviso con il forum i sorgenti (software per il logo, schemi elettrci ecc.) per la realizzazione del sistema.

Il tutorial può essere letto qui

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...

A parte che è una discussione ferma da  anni, il link funziona perfettamente, quando entri nella sezione didattica, vai alla sottosezione PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...