ciaps Inserito: 17 ottobre 2013 Segnala Inserito: 17 ottobre 2013 Salve a tutti sto ristrutturando una villetta di due piani con giardino. La ristrutturazione è portata avanti da una ditta che non dispone di un elettricista esperto di domotica e quindi devo farmi una cultura in merito per effettuare delle scelte. Le uniche funzionalità che vorrei attivare in questa fase sono : gestione luci termoregolazione irrigazione controllo remoto integrazione con impianti di sicurezza e videosorveglianza Lo scorso anno mi ero fatto fare alcuni preventivi sia di sistemi proprietari (Myhome Biticino ) sia in standard knx ma non ho ravvisato grosse differenze di costi (sbaglio?) mi conviene quindi scegliere un sistema in standard knx o un sistema proprietario da vantaggi diversi? Allarme e videosorveglianza : parto dall'idea di scegliere un sistema non "elettricista" cioè non proprietario ritenendo un sistema di allarme prodotto da chi fa solo allarmi come più performante ...è vero o è una falsa leggenda?
smoothhands Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 Ciao ciaps, mi conviene quindi scegliere un sistema in standard knx o un sistema proprietario da vantaggi diversi? tra i pregi del sistema konnex c'è che, teoricamente, puoi acquistare il modulo che svolge il compito da te richiesto della marca che più ti aggrada (ovviamente in standard knx) nel sistema proprietario in genere sei obbligato ad acquistare sempre da loro. Questo da un lato ti limita ai prodotti che la ditta ti mette a disposizione... a meno che, tramite opportuni moduli, sia interfacciabile con sistemi terzi. Allarme e videosorveglianza : parto dall'idea di scegliere un sistema non "elettricista" cioè non proprietario ritenendo un sistema di allarme prodotto da chi fa solo allarmi come più performante ...è vero o è una falsa leggenda? Beh... generalmente una ditta che è anni che sviluppa un prodotto, ed è concentrata solo su quello, dovrebbe realizzare sistemi migliori di un'altra ditta che fa più cose... generalmente!!! Poi dipende sempre da una persona cosa cerca. Per come la vedo io (ma è solo una opinione personale) gradirei maggiormente un mix di più sistemi altamente integrabili, affidabili, e poco mi importa se di marche differenti. In questo modo se, per sfortuna, il sistema di allarme si dovesse rompere potrei decidere di riacquistarlo oppure passare ad un'altra marca. I miei genitori hanno un allarme di una marca il cui nome è associato generalmente a tutt'altro ma se gli proponessi di sostituirlo mi manderebbero sicuramente a quel paese... perchè in tanti anni ha fatto il suo sporco lavoro e "fortunatamente" ancora continua a farlo.
mastifest Inserita: 17 ottobre 2013 Segnala Inserita: 17 ottobre 2013 Buona sera, per mia fortuna e sfortuna da due anni lavoro per un azienda che installa solo my home, per mia sfortuna perché non ho avuto modo di usare apparecchiature konnex ma sinceramente per par condicio posso dire che sono stato a un corso vimar e Comelit e quella che mi è piaciuta di più comelit ma la pecca che devi installare comunque una serie civile e integrarla con le interfacce mentre con i comandi a bus porti i due fili al comandi e non hai ammattimento e perdita di tempo nel cablaggio e installazione. Per quanto.riguarda l'allarme, dipende dalle esigenze del cliente, della serie se vuole semplicemente inserire e disinserire e fare qualche parzialiazzazione va bene quello della bticino, ma non ha l'autoesclusione e se ti rimane una zona aperta non ti fa inserire l'allarme e poi non hai tasteire con display esterne quindi poi ti tocca fare tutto da centrale se vuoi monitorare l'impianto. La pecca è un antifurto che secondo me è scarso ma ti permette di dialogare conil sistema automazione e quindi fare diverse cose, senza ricorrere a cablaggi diversi e moduli ausiliari a relè per attivare l'irrigazione o l'impianto di riscaldamento. Per la video sorveglianza se ti serve solo vedere in remoto puoi ricorrere a telecamere IP oppure un dvr in rete. Per il controllo remoto si trovono tante applicazioni per ios e android, ma comunque hai bisogno di un gateway, c'è l'mh200n ti fa anche da controllo scenari. Non so se si puo fare pubblicita nel forum ma posso consigliarti un sistema che dialoga con l'impianto my home e ti permette di gestire tutti i dispositivi bticino, senza app ma semplicemente sotto forma di una pagina web. Se la mia esperienza ti puo essere utile sono a disposizione
ciaps Inserita: 4 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2013 Grazie per le risposte, nel frattempo ho cercato di informarmi un po'. Al momento mi sembra che la scelta più che fra BTicino o KNX sia fra gli installatori fra i preventivi che ho ricevuto non ravviso grosse differenze economiche. Ho ancora dubbi sull'impianto di allarme: i sensori da esterni che vedo sui cataloghi non mi sembrano così performanti, più che altro mi preoccupa l'assistenza in caso di malfunzionamento e si sa gli allarmi si guastano spesso il il 14/08 o il 24/12 . La videosorveglianza sarei invece tentato di integrarla in domotica. conosco le possibilità di gestione da remoto delle telecamere ip (in casa ho un paio di telecamerine collegate tramite nas) ma pensando di integrare nell'impianto domotico un web server forse le funzionalità potrebbero essere superiori?
del_user_56966 Inserita: 4 novembre 2013 Segnala Inserita: 4 novembre 2013 Se vuoi un consiglio non mischiare la parte sicurezza con quella Domotica o altro in genere.... puoi avere il massimo di performance (anzi secondo cosa scegli anche più del prodotto di un unico fornitore) anche utilizzando una buona centrale di sicurezza e un buon sistema di Domotica.... se poi come accenni tu si dovesse guastare la centrale di sicurezza per esempio proprio per Natale almeno non rimani a piedi anche con l'impianto elettrico e con il clima!!... sarà il male di chiamare il tecnico con calma la prima settimana non festiva....
tego0877 Inserita: 10 novembre 2013 Segnala Inserita: 10 novembre 2013 Io sono un installatore e personalmente la scelta la faccio in funzione del budget... quando la volgare pecunia non è un problema installo knx e mantengo separati gli impianti allarme ecc, anche se per contro sei obbligato ad installare la tastiera dell'antifurto come se lui vivesse di vita propria, così come le altre apparecchiature....in realtà li fai parlare tra loro utilizzando le interfacce knx che tra l'altro risultano parecchio costose e non tutti hanno Quando il budget è più basso uso un sistema proprietario basato sul can bus che mi garantisce un risparmio del 40% sui costi delle interfacce e mi permette di realizzare l'allarme e tutto ciò di cui tu hai bisogno direttamente dalla demotica senza l'utilizzo di interfacce.
Messaggi consigliati