Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Da Plc A Cnc

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti, ho comprato una fresa Brother TC-201 del 1994, ha il controllo PLC mitsubishi 510, è possibile togiere questo tipo di controllo e istallare un CNC, guidato da un programma cam tipo Mach3 o similare?

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Teoricamente sarebbe fattibile, ma difficile dirlo senza sapere che apparecchiature sono installate e come vengono gestite.

Se gli azionamenti sono gestiti a treno di impulsi, è molto più semplice farlo.

Puoi anche installare direttamente un PC con una scheda per la gestire mediante treno di impulsi i vari azionamenti ecc.

Volendo anche modificando il software del PLC sarebbe fattibile farlo controllare mediante Mach3, Ninos, KCam ecc., ma la vedo come soluzione un po più laboriosa.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

Michele ti ho tolto i emssaggi, perchè non è consentito effettuare inserzioni o ricerche di prestazioni; per questo puoi usare la sezione annunci.

C'era anche la sezione mercatino, completamente gratuita, ma siam stati costretti a chiuderla causa alcuni abusi.

Per il tuo problema.

Conoscendo Mitsubishi si tratterà sicuramente di servo azionamenti in AC comandati tramite trono d'impulsi.

Potresti convertire il controllo da PLC a CNC sempre di Misubishi, Hai un buon prodotto, molto affidabile, e non hai problemi d'interfaccia con gli azionamenti.

La difficoltà maggiore credo sia che in Itlaia Mitsubishi è molto presente con inverter e brushless, meno con PLC e quasi niente per CNC.

Comunque ti consiglio di Contattare la Mitsubishi Italia ad Agrate Brianza. Sicuramente potranno consigliarti il moglior revamping e, probabilmente, dirti quale servizio tecnico qualificato opera nelal tua zona.

Inserita:

Ma il Mitsubishi 510 non è già un controllo numerico? O mi sbaglio?

Ciao

Inserita:

grazie.......contatterò mitsubishi italia

Inserita:
O mi sbaglio?

No, non ti sbagli.