Vai al contenuto
PLC Forum

Rifacimento Impianto A Canala E 64-8 Cap 37

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi è stato chiesto di rifare l'impianto elettrico di un appartamento in canala esterna. La richiesta è stata di fare un impianto minimalissimo tipo interruttore e max 2 prese per stanza.

La mia domanda è: devo seguire le prescrizioni della ex V3 anche se l'impianto è in canala e non si effettuano opere murarie/edili e quindi comanda il fatto che comunque è un nuovo impianto e quindi devo adeguarmi almeno al livello 1 della 64-8 cap 37?

Grazie in anticipo!

Inserita:

Ma io ricordo di aver letto che il campo di applicazione era :" nei nuovi impianti in presenza di opere edili e comunque nei nuovi impianti".

Ricordo male?

Inserita:

Forse nel mio secondo nuovi impianti si intende di prima realizzazione /costruzione...

avevo interpretato male il testo della norma.

Grazie comunque!

Carlo Albinoni
Inserita:

Ricordi male, o ti hanno riferito male.

PS

Oggi ho sentito dire che più del 50% degli elettricisti non usano le norme. Che sia vero?

Inserita:

Beh di scalzacani se ne vedono parecchi in giro, che ti rifanno l'impianto a 900€... si tutto funziona... poi apri qualche scatola e...

giunte col nastro... fili da 1,5 protetti da automatici da 20A... quadri senza differenziali... fili che si sfilano dal morsetto della presa appena li tiri un po'....

Che sia vero?

Si!

Inserita:

Oggi ho sentito dire che più del 50% degli elettricisti non usano le norme. Che sia vero?

direi di si

specie negli impianti a preventivi oppure se il cliente non ne vuole sapere di spendere.

ci sono casi e clienti diversi.

Inserita:

direi di si

specie negli impianti a preventivi oppure se il cliente non ne vuole sapere di spendere.

Il problema delle norme che non vengono usate è perche non si conoscono e non perche il cliente "non ne vuole sapere di spendere"

Inserita: (modificato)

Il problema purtroppo non è solo in questo ambito come molti potrebbero pensare ma in moltissimi altri campi, nel nostro campo l'ignoranza è un fattore determinante: la maggior parte delle persone se gli colleghi tanto per fare un esempio uno scaldabagno con cavi pendenti magari fissati con la fascetta al rubinetto della doccia e gli dici "cosi viene 10 €" oppure per 50 € ti metto il corrugato e cavi giusti tutto a norma, molti andrebbero per la prima situazione "tanto funziona uguale" e risparmio 40 € (chiaramente ho fatto un esempio estremo) . Purtroppo c'è l'opinione diffusa che rispettare le norme in questo campo fa spendere solo soldi inutilmente quando non è cosi. Caso che posso testimoniare di persona è la norma che vieta di collegare con gli stessi conduttori più di 2 frutti (molti conoscono questo modo di fare come "l'entra ed esci"). Dovendo collegare 4 scatole 503 ognuna con 2 frutti bipasso rispettando alla lettera la norma avrei dovuto posare 4 linee per ogni 503, facendo presente questo la prima frase è stata "e perchè questa cosa assurda ? Non si può collegare con un unica linea il tutto?" Alla fine il "compromesso" è stato una linea per 2 503 (quindi con 4 bipasso) dopo numerose frasi del tipo "sicuramente le case di produttrici di cavi hanno pagato per adottare questa normativa" o cose simili... Ancora oggi c'è gente che non considera la messa a terra essenziale ma "un plus".

Sono stato ancora testimone di un elettricista che lavora per un condominio che stava montando a casa di un condomino un nuovo quadro elettrico e vedevo che come sezione montante da contatore a differenziale e poi da quest'ultimo ai vari magnetotermici utilizzasse sempre cavi con sezione di 2,5mm. Alla mia osservazione sul fatto che almeno il 4 andava utilizzato (nonostante il minimo obbligatorio sia l'uso del 6 mm) è stata " e va beh il 2,5 va più che bene su impianti a 3 Kw è completamente inutile andare oltre. Ora potrebbe anche essere cosi, se vogliamo cavi da 2,5 hanno una portata massima teoria di 2.800 W se ricordo male che forse su un impianto a 3 Kw siamo quasi al limite ma ci rientrano però io non la penserei mai in questo modo; la legge mi implica la sezione minima di 6 mm ? Adeguiamoci e basta e preciso che io stesso non sono uno che vive con il codice civile/penale in mano eh ! Ma almeno in queste "cose piccole" rispettiamo la legge. Oltretutto si potrebbe pensare che si risparmia qualcosa utilizzando solo cavi da 2,5 ma al giorno d'oggi quanto costa un 5 M di cavi da 6 mm ?

Per non parlare di impianti con solo un tipo di colore per i cavi "tanto la luce si accende uguale perchè prendere 3 cavi di colore diverso ?"

Sicuramente molte volte c'è proprio la non conoscenza della legge per cui se pur sempre grave, si fa una cosa in buona fede ma molte volte si sa di fare una cosa fuori dalle regole ma si pensa sempre che nessuno mai mi contesterà di aver usato per esempio un cavo troppo piccolo oppure di aver collegato tutta casa con una sola linea ecc ecc

Poi io personalmente quando mi trovo degli obblighi che il cliente mi chiede di non rispettare la butto sempre sul chiarire 1. Facendo cosi si crea solo possibilità di problemi futuri (sezione cavi magari troppo piccola, il dover rifare l'impianto in caso di richiesta fornitura oltre i 3 Kw e soprattutto chiarisco molto bene di non poter rilasciare la conformità se cosi non si fa.

Qualche settimana fa sentivo di gente che con l'auto incidentata quando chiede la riparazione e gli si fa presente che il sistema dell'AirBag va completamente sostituito chiede e molte volte viene accontentato di tralasciare e semplicemente far finta di nulla, il risparmio per questa grande richiesta è all'incirca di 100 /150 € e la gente è contenta cosi, per cui non mi stupirei

Modificato: da Valerio5000
Inserita:
se vogliamo cavi da 2,5 hanno una portata massima teoria di 2.800 W se ricordo male

2.5 mm2 di sezione, con montaggio in B1, ovvero più fili in un tubo o in canilina, sopportano 18.3 A (ta <=35oC) corrispondenti a 4209 VA.

Normative a parte la sezione da 2.5 mm2 è adatta ad un'utenza con contatore da 3.5kW, specialmente se adeguatamente protetta con MGT da 16 A o meno..

Differente è il problema se si considera la cdt del montante e dell'impianto; da questo punto di vista questa sezione è inadeguata e, giustamente, la normativa impone 6mm2 minimi per il montante.

A margine di questo, come risulta da una discussione di un paio di mesi addietro, i produttori di cavi giocano sull'equivoco approfittando di un vuoto normativo. marcano con 2.5 mm2 se zioni che quando va bene, non arrivano 2.25 mm2 ! Questo risulta da numerose verifiche fatta da molti partecipanti alla discussione, tra cui il sottoscritto.