Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inizio Programmazione Plc Da Perito Informatico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, apro l'ennesimo post di richiesta di consigli su come iniziare perchè credo di avere una peculiarità rispetto a tutti gli altri utenti che hanno fatto la stessa domanda: non sono un elettrotecnico e non vengo da una formazione elettronica bensì informatica. Elettrotecnica l'ho fatta alle superiori (10 anni fa) con ottimi risultati ma adesso ricordo molto poco o niente.

La PLC mi è sempre piaciuta nel senso che mi chiedevo sempre chi fossero i programmatori di macchine, alle volta talmente complesse e per caso in una discussione con un ex collega mi spiegava che si stava affacciando alla programmazione PLC e da lì ho capito.... E la curiosità e diventata voglia di imparare a programmare PLC... anche perchè a quanto pare in questo momento nel mercato del lavoro sembrano richiesti....

Secondo voi con una base di elettrotecnica così breve è possibile cominciare a programmare in PLC? Non credo siano solo le porte logiche...

Voglio partire proprio dalle basi, quindi benvengano anche materiali che mi introducano alla elettrotecnica, etc....in poche parole: "qual'è il background base della programmazione PLC"?

Alcuni mi dicono che la programmazione informatica si avvicina molto, ma leggendo alcuni commenti nel forum mi pare di capire che è necessario ben altro che l'informatica....sbaglio?

Grazie a tutti!! :smile:

Inserita:

ciao

se usi per programmare i plc il linguaggio ST , rimani molto nella logica di un informatico

per esempio:

ST_SCL_thumb.png

_____________________________________________________________________________________

oppure per esempio:

//=======================================================================
// Function Block Timed Counter : Incremental count of the timed interval
//=======================================================================
FUNCTION_BLOCK FB_Timed_Counter
VAR_INPUT
Execute : BOOL := FALSE; // Trigger signal to begin Timed Counting
Time_Increment : REAL := 1.25; // Enter Cycle Time (Seconds) between counts
Count_Cycles : INT := 20; // Number of Desired Count Cycles
END_VAR

VAR_OUTPUT
Timer_Done_Bit : BOOL := FALSE; // One Shot Bit indicating Timer Cycle Done
Count_Complete : BOOL := FALSE; // Output Bit indicating the Count is complete
Current_Count : INT := 0; // Accumulating Value of Counter
END_VAR

VAR
CycleTimer : TON; // Timer FB from Command Library
CycleCounter : CTU; // Counter FB from Command Library
TimerPreset : TIME; // Converted Time_Increment in Seconds to MS
END_VAR

// Start of Function Block programming
TimerPreset := REAL_TO_TIME(in := Time_Increment) * 1000;

CycleTimer(
in := Execute AND NOT CycleTimer.Q
,pt := TimerPreset);

Timer_Done_Bit := CycleTimer.Q;

CycleCounter(
cu := CycleTimer.Q
,r := NOT Execute
,pv := Count_Cycles);

Current_Count := CycleCounter.cv;
Count_Complete := CycleCounter.q;

END_FUNCTION_BLOCK

poi ci sono dei libri che spiegano la programmazione dalle basi con esempi anche pratici

Inserita:

Ah ok, mi ricorda molto la programmazione in C, sapreste consigliarmi un libro per cominciare?

Poi seguirò certamente un corso, ma intanto voglio fare una introduzione.

Grazie!!

Inserita:

ciao

per esempio http://www.hoepli.it/cerca/libri.aspx?ty=1&query=plc&arg=

dipende se vuoi usare siemens o gli altri per incominciare.

siemens è un mondo parte .

se usi un plc tipo omrom o panasonic ,ecc, ma giapponese , imparato uno sono tutti molto simili.

Le funzioni base sono simili o uguali per tutti , ma quelle che ti facilitano la programmazione complessa , ogni marca ha le sue.

Comunque una volta imparata la logica delle programmazione cambiare tipo di plc non è difficoltoso.