Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inizio Programmazione Plc Da Perito Informatico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, apro l'ennesimo post di richiesta di consigli su come iniziare perchè credo di avere una peculiarità rispetto a tutti gli altri utenti che hanno fatto la stessa domanda: non sono un elettrotecnico e non vengo da una formazione elettronica bensì informatica. Elettrotecnica l'ho fatta alle superiori (10 anni fa) con ottimi risultati ma adesso ricordo molto poco o niente.

La PLC mi è sempre piaciuta nel senso che mi chiedevo sempre chi fossero i programmatori di macchine, alle volta talmente complesse e per caso in una discussione con un ex collega mi spiegava che si stava affacciando alla programmazione PLC e da lì ho capito.... E la curiosità e diventata voglia di imparare a programmare PLC... anche perchè a quanto pare in questo momento nel mercato del lavoro sembrano richiesti....

Secondo voi con una base di elettrotecnica così breve è possibile cominciare a programmare in PLC? Non credo siano solo le porte logiche...

Voglio partire proprio dalle basi, quindi benvengano anche materiali che mi introducano alla elettrotecnica, etc....in poche parole: "qual'è il background base della programmazione PLC"?

Alcuni mi dicono che la programmazione informatica si avvicina molto, ma leggendo alcuni commenti nel forum mi pare di capire che è necessario ben altro che l'informatica....sbaglio?

Grazie a tutti!! :smile:

Inserita:

ciao

se usi per programmare i plc il linguaggio ST , rimani molto nella logica di un informatico

per esempio:

ST_SCL_thumb.png

_____________________________________________________________________________________

oppure per esempio:

//=======================================================================