Vai al contenuto
PLC Forum

Bottone Automatico A Tempo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, seguo da qualche tempo questo forum a livello amatoriale, sono un informatico, ma mi piacerebbe estendere la mia conoscenza all'elettronica...pur essendo incuriosito, mi trovo abbastanza spiazzato, tra circuiti stampati e altri tecnicismi che non ho mai usato, volevo chiedervi se quello che vorrei fare sia una cosa banale con un minimo di esperienza o no.

Vorrei fare un bottone automatico a tempo.

Cerco di spiegarmi meglio: vorrei fare un bottone che stia in posizione di ON quindi "premuto", impostare un timer a un tot di centesimi di secondi, accendere il timer e il timer deve spostare in posizione di OFF il bottone fino alla fine del timer e poi riportarlo nella posizione di ON.

Credo che con un minimo di esperienza non sia per niente impossibile la cosa, ma a me sorgono molti dubbi:

Non so dove comprare un timer e gli altri pezzi!
Non so come inizializzare il timer a livello elettronico!
Non so in che modo posso far cambiare stato al bottone!

L'unica cosa che possiedo sono le basi di teoria dei calcolatori su come funziona un display e il circuito che ne permette il funzionamento.

Qualcuno di voi riuscirebbe ad aiutarmi e magari farmi capire almeno come e da dove bisogna iniziare?

Non credo che il mio sia un progetto troppo impegnativo, ma magari mi serve un qualche indirizzamento.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi in questo mio primo progetto.
Naturalmente sono ben accetti anche consigli del tipo "leggi questo libro e capirai meglio", purchè riesca a farmi capire praticamente come fare questo mio primo bottone a tempo.

Inserita:

Mancano le specifiche più importanti: le dimensioni ed il costo?

In linea di pricipio dovresti usare un attuatore lineare per tener premuto il pulsante e rilasciarlo.

Poi non spieghi come si dovrebbe dare il comando per premere il pulsante. Premendo un altro pulsante? Premendo il pusante stesso?