Vai al contenuto
PLC Forum

Bottone Automatico A Tempo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, seguo da qualche tempo questo forum a livello amatoriale, sono un informatico, ma mi piacerebbe estendere la mia conoscenza all'elettronica...pur essendo incuriosito, mi trovo abbastanza spiazzato, tra circuiti stampati e altri tecnicismi che non ho mai usato, volevo chiedervi se quello che vorrei fare sia una cosa banale con un minimo di esperienza o no.

Vorrei fare un bottone automatico a tempo.

Cerco di spiegarmi meglio: vorrei fare un bottone che stia in posizione di ON quindi "premuto", impostare un timer a un tot di centesimi di secondi, accendere il timer e il timer deve spostare in posizione di OFF il bottone fino alla fine del timer e poi riportarlo nella posizione di ON.

Credo che con un minimo di esperienza non sia per niente impossibile la cosa, ma a me sorgono molti dubbi:

Non so dove comprare un timer e gli altri pezzi!
Non so come inizializzare il timer a livello elettronico!
Non so in che modo posso far cambiare stato al bottone!

L'unica cosa che possiedo sono le basi di teoria dei calcolatori su come funziona un display e il circuito che ne permette il funzionamento.

Qualcuno di voi riuscirebbe ad aiutarmi e magari farmi capire almeno come e da dove bisogna iniziare?

Non credo che il mio sia un progetto troppo impegnativo, ma magari mi serve un qualche indirizzamento.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi in questo mio primo progetto.
Naturalmente sono ben accetti anche consigli del tipo "leggi questo libro e capirai meglio", purchè riesca a farmi capire praticamente come fare questo mio primo bottone a tempo.

Inserita:

Mancano le specifiche più importanti: le dimensioni ed il costo?

In linea di pricipio dovresti usare un attuatore lineare per tener premuto il pulsante e rilasciarlo.

Poi non spieghi come si dovrebbe dare il comando per premere il pulsante. Premendo un altro pulsante? Premendo il pusante stesso?

Infine se ci spieghi cosa intendi realizzare con questo marchingegno, forse qualcuno ti può aiutare.

Inserita:

Si certo, credevo che parlando un po troppo risultavo un po pesante per questo non ho spiegato con massima precisione il problema!
Spiego meglio e con precisone quello che voglio fare e lascio allegato anche una foto molto ma molto spartana fatta con paint, tanto per dare una forma a questo oggetto!

Volevo fare un cubo, 6-8cm³, dove su un lato avrei un pulsante in posizione di ON e riuscire a settare questo pulsante in posizione di OFF per un certo numero di secondi e poi riportarlo in posizione di ON ( il settaggio dei secondi naturalmente deve avvenire in questo cubo stesso pulsantini che si interfacciano a display o in altro modo,non importa).

La funzione di questo piccolo cubo sarebbe di riuscire a farmi premere un qualcosa esterno per un totale di secondi da me stabiliti, magari c'è qualche metodo più facile per fare una cosa del genere, ma da ignorante ho pensato solo a questo.

Nel caso non fossi stato ancora tanto esaustivo, ti posto anche l'immagine di quello che vorrei fare e anche del suo utilizzo.
szrc.jpg

Spero sia riuscito ad essere più chiaro e grazie mille per il tempo che stai perdendo!

Inserita:

Carino!!! :)

Lo vedo un progettino alla portata di Arduino...

Ti basterebbe Arduino, un display, qualche pulsantino (Per il set del timer e lo start) dipende dalla logica che vuoi adottare.

Per lo "spingitore" potrebbe bastare un Servo? Se si, il gioco è fatto.

Inserita: (modificato)

A proposito di applicazioni di Servo, guarda qui, riveduta e corretta potrebbe fungere.

Modificato: da cabestano