Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ctbl Con Cm2A Non Funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve atutti sono nuovo del forum,ho implementato la funzione ctbl in modalità registrazione tabella e confronti,

su plc cm2a in modo target il contatore veloce l'ho implementato con il reset software la tabella è composta da 4 valori assoluti di volta in volta mossi dal programma.Provando il sistema ivalori letti su 248-247 li vedo scorrere ma quando dovrebbe essere lanciata la subroutine non succede niente.Se potete darmi qulche dritta vi sarei grato.

Inserita:

Prova a spegnere e riaccendere il PLC (rete off-on). Ciao

Inserita:

Ciao elettromario

ho avuto modo di lavorare ultimamente con questo plc, se vuoi posso provare a darti una mano.

Che tipo di problemi hai o per meglio dire come hai sscritto il programma?

Ti ricordo giusto qulche regola.

La CTBL registra i parametri di confronto quindi fino a che rimane attiva il confronto non parte.

Dovrebbe essere parametrizzata così CTBL 0 0 primo canale tabella.

Le subroutine devono essere comprese tra l'ultima istruzione del tuo programma e l'istruzione end e devono essere comporte così

programma

...

SBN 0

...

RET

SBN1

...

RET

END

Spero di essere stato d'aiuto

G.

Inserita:

ciao gervinho

la ctbl funziona nel mio programma in modo differenziale come l'hai impostata te le sbn sono prima di end.Quello che ti posso dire in più è che io eseguo delle operazioni per la determinazione delle quote di rallentamento e fermata per prelevare delle barre e portarle nel punto di scarico e la ctbl la adopero come tabella dove di volta in volta copio dei valori 4 in totale.ho controllato online il funzionamento e quando la metto ad on con il bit 25503 vedo che mi va in errore ho provato a farmi un progrmmino di prova con una tabella con dati fissi ed ho visto che funziona.I dati che invio in tabella,nel programma che non funziona,prima di metterla ad on sono giusti e impostati secondo me in modo corretto : D500=4 D 502-501=0000-1500 D 503=0049 D 505-504=0000-0500 D 506=F048 D 508-507=1250

D 509=0047 D 511-510=0750 D 512=F046 .Questa è la tabella, il contenuto di D 500-503-506-509-512 lo muovo ad inizio ciclo,

D 505-504 è il punto di scarico (valore fisso) D 511-510 è il punto di rallentamento prima di scarico (valore fisso)

il resto è frutto di operazioni.Le operazioni le eseguo tutte prima del registro in forma dfferenziale e le copio con xfer.se hai qualche domanda da farmi in più ti risponderò ma temo che la ctbl non funzioni con dati trasferiti di volta in volta .

saluti elettromario

Inserita:

errore mio come sempre accade in questi casi nelle subroutine con effetto decrementale ho scritto #F48 invece che #F048 (scoperto da un tecnico omron) comunqe grazie a tutti.

Inserita:

Bene dai meglio così, anche perchè non ci sono problemi nel passare i dati con variabili, basta che poi viene rieseguita la CTBL per ri-registrare i dati di confronto "aggiornati".

Buona giornata

G.