del_user_83838 Inserito: 18 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2013 Buonasera, mi serve una vostra consulenza. Il mio studio/camera si trova in mansarda ed è riscaldata da un radiatore da 22 elementi, collegato ad una caldaia centralizzata con sistema di contabilizzazione a consumo. Fin da subito questo radiatore ha avuto problemi di formazione di aria, specie ad inizio stagione, ma anche durante il funzionamento dell'impianto. Per ovviare a questi problemi installarono una valvola di sfiato tipo questa che mi permetteva, ruotando la manopolina sulla sommità di far fuoruscire l'aria. Circa 2-3 anni fa questa valvola cominciò a perdere acqua per cui chiamai l'impresa che gestiva il riscaldamento del palazzo che mi mandò a casa il tecnico: questo mi disse che il tipo di valvola che avevo non era più disponibile, per cui montò questo. Questo sistema funziona, nulla da dire ma è scomodo: devo munirmi di di secchio da reggere in mano dove fare defluire l'acqua che esce una volta che il radiatore è stato sfiatato...alla lunga la cosa diventa fastidiosa, specie se come in questi giorni devo fare quest'operazione almeno una volta al giorno. Vedendo su Internet ho potuto appurare che le valvole (che alcuni chiamano “Jolly) come quelle che avevo prima ancora esistono. Mi confermate ciò? Potrebbero essere ancora una valida alternativa o esiste qualcosa di più moderno? Volendo fare la sostituzione quanto verrei a pagare: 100€ possono bastare? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 18 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2013 Esistono? Io ne cambio a valanghe di quei jolly...oddio, valanghe no però è un pezzo molto comune! Anzi sicuramente tra i più comuni e soggetti a usura, e quindi a sostituzione. Il ragazzo che ti disse quella castroneria evidentemente non aveva dietro il pezzo e non gli andava di fare un altro viaggio! Fai così, comprane uno qualsiasi e mettilo dopo la valvola a sfera, così se in futuro devi cambiarlo ancora non ti devi nemmeno sbattere a togliere pressione al radiatore...l'unico accorgimento da prendere è trovare una valvola col filetto dello stesso diametro della valvola a sfera, che a occhio sembra da mezzo pollice. Per il resto una valvola di sfiato vale l'altra perchè hanno tutte la stessa funzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 18 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2013 stupendo quello che ti hanno montato anche a me sembra da 1/2.....con 15-20 euro te la cavi dai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 18 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2013 Non mi dite sia vero quello che ho visto in foto,prenderei a calci chi ha fatto quel.....non mi viene nenache definirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 18 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2013 (modificato) Simon1991 diciamo che siamo nella top ten! Io ho anche visto 3 valvole di sicurezza ognuna collegata al filetto di uscita dell'altra per evitare di cambiare la prima e togliere pressione...oppure la dozzina di prolunghe da 1,5 cm una dopo l'altra per collegare una caldaia dopo aver sbagliato le misure per il fissaggio a muro! Tutti lavori che nella pratica funzionano anche, ma fanno capire chiaramente come lavorano alcuni "professionisti". Modificato: 18 ottobre 2013 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 18 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2013 Io ho anche visto 3 valvole di sicurezza ognuna collegata al filetto di uscita dell'altra per evitare di cambiare la prima e togliere pressione...oppure la dozzina di prolunghe da 1,5 cm una dopo l'altra per collegare una caldaia dopo aver sbagliato le misure per il fissaggio a muro! Uh mamma mia! Dalla foto credo che dal nostro amico palebbi sia andato un Piro-tecnico...è chiaramente visibile dal portagomma per gas Comunque il collo d'oca è spettacolare..scommetto prima di andarsene abbia detto: Dagli una pitturata altrimenti sembra brutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 18 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2013 [...]mi permetteva, ruotando la manopolina sulla sommità di far fuoruscire l'aria. Dopo che avrai montato la nuova valvola jolli, non stare ad aprire e chiudere manualmente, ogni volta, la manopolina. Lasciala aperta e l'aria uscirà automaticamente, da sola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 Ciao, non riesco a vedere la seconda immagine che hai linkato, provo a darti comunque due opzioni per sfiatare aria dal tuo radiatore: 1) Installare un tappo automatico di sfogo aria per radiatori con tappino igroscopico 2) Installare ancora un jolly, ma se vuoi evitare che dal jolly esca l'acqua, sostituisci il tappino originale con uno igroscopico: il tappino contiene una cartuccia in cellulosa che evita la fuoriuscita di acqua ma mantiene la funzionalità di sfiato aria. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati