Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 20Pt1533/00 - Rimane In Stand-By

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti amici del forum.

Come da titolo questo tv rimane in standby.

Ho controllata gli elettrolitici nell'alimentatore,trovando alcuni condensatori in perdita (2512,2511,2402)

Ho controllata gli altri è sembrano ok con l'esr tester.

Ho misurato sul diodo siglato 6504 e mi trovo 98V (96 da schema)

Ho controllato la memoria e risulta alimentata (4,96V)

Cosa dovrei controllare adesso?

Vi ringrazio di una vostra eventuale risposta.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai l'oscilloscopio per visualizzare il pilotaggio sul finale di riga?

Inserita:

Eila Riccardo!!!! Si si ho l'oscilloscopio.Faccio il rilievo e posto la foto con il segnale.

Per caso devo dissaldare il finale di riga oppure posso direttamente procedere mettete la sonda alla sua base?

Inserita:

Lasciando il finale collegato, ho saldato un filo dal pin della base alla sonda dell'oscilloscopio.

Sonda impostata su x10, Ampiezza 5V AC, base tempi 5ms.

Ecco la foto del segnale

eb2q.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

col tv in stby non deve esserci nulla,quella sinusoide di 300Vpp 50Hz non la capisco,è forse un qualche rientro di alternata a frequenza di rete.

Se il pilotaggio è corretto (poi magari il tv va in protezione) dovresti vedere per qualche istante una specie di onda quadra di qualche volt di ampiezza a frequenza di riga 15625 Hz,quindi diminuisci il time/div

Inserita:

aspetta puo essere che come massa sto utilizzando praticamente il tuner e quindi generi questa anomalia cioe 300Vpp 50HZ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la massa è giusta,però mettila sull'emettitore del finale di riga

Inserita: (modificato)

Se collego la massa all'emettitore succede una cosa strana, si stacca il contatore e non capisco il perché. Ho riprovato 2 volte ma il contatore stacca sempre.

Modificato: da Jerry86
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il tuo oscilloscopio non è separato dalla rete.Hai un trasformatore separatore 1:1 per alimentare l'oscilloscopio?

Inserita:

Buon giorno Riccardo. No il mio oscilloscopio è collegato direttamente alla presa. Dove potrei reperire un trasformatore d'isolamento?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in teoria ci dovrebbe già stare nel tuo oscilloscopio.Forse qualche dispersione fa scattare il differenziale.

Non ti conviene acquistarlo,costa un botto,non hai nessuno che te lo presti,almeno della potenza del tuo oscilloscopio 100-150VA

Inserita:

Allora Riccardo, ho utilizzato il metodo samurai (a detta di un untente su un altr forum)ho isoltato la massa dell'oscilloscopio

Facendo diversi tentativi con il pulsante sono riuscito ad avviarlo ed è partito mostrato il solito formicolio.

Questa è la foto del rilievo:

stu9.jpg

Riccardo Ottaviucci

se questa forma d'onda piuttosto attendibile è presente al momento dell'accensione,credo che il trafo eat sia in corto e mandi il tv in protezione.

Prova a staccare il finale di riga ,controllalo per scrupolo, e vedi se va lo stesso in protezione anche senza

Rileggo meglio il tuo post,formicolio? Allora il TV si è acceso?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Da premettere che questa forma d'onda era presente solo quando la tv è partita.

Il cliente mi ha detto anche che il tv parte solo se lo lascia comopletamente spento e riaccende dopo un po (quindi a freddo)

Ho notato che all'accensione riscalda il componente siglato nella board 3515 (credo che sia la ptc)

Inserita:

L'inico dubbio è se il pulsante potrebbe in qualche modo mandare un segnale di reset al processore visto che il tv parte quando gli pare

Inserita:

Ho trovato un condensatore marcato mp63 in corto (con il tester mi da continuità) Nello schema è siglato 1502.

Presumo che 63 siano nano farad

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la PTC è normale che scotti. Che valore riporta lo schema? 63 non è un valor standard di nulla

Inserita:

Purtroppo nello schema non viene dato il valore

Dovrebbe essere scritto in una tabella, ma il componente siglato 1502 non lo trovo scritto in queste tabelle.63 potrebbe essere la tensione massima di lavoro ma non capisco di quanti micro o nano farad sia

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho capito ,mi costringi a scaricare lo schema....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Jerry,ma quello è un fusibile,certo che ti dà continuità!

philips%20mp63.JPG

Ooooooopsssssss che figura di m...a.

Pensavo che fosse un condensatore in poliestere sinceramente

Scusami ancora.

Vedo di portare avanti questa riparazione (ovviamente risaldando il componente)

Modificato: da Jerry86
Inserita:

Ok ragazzi ho trovato il problema.Si tratta del fotoaccoppiatore cny17f-2 serigrafato 7420.

Se lo raffreddo con la bomboletta, il tv parte.

A temperatura ambiente neanche a cannonate.

Non appena mi arriva il ricambio, lo tengo in prova e posterò la mia avventura con questo tv nella sezione guasti risolti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Sostituito il foto accoppiatore e il tv è tornato in vita.

Grazie Riccardo per l'aiuto e la pazienza.Lo tengo in prova e posto in guasti risolti