Antonio.61 Inserito: 18 ottobre 2013 Segnala Inserito: 18 ottobre 2013 Buona sera a tutti. Avrei bisogno di un'informazione per conto di un caro amico, essendo io inscritto a questo furum, mi sono offerto per porvi un quesito per un chiarimento. Il mio amico e' un dentista che deve far mettere a norma l'attuale impianto elettrico dello studio. Ha fatto fare un preventivo ad un elettricista della zona, il quale nel preventivo gli ha conteggiato separatamente il rilascio della certificazione di conformita' dell'impianto. La mia domanda e' semplice: la dichiarazione, non dovrebbe essere rilasciata obbligatoriamente dall'elettricista a conclosione dei lavori, senza costi aggiuntivi rispestto a quelli di adeguamento? Ringrazio anticipatamente tutti.
Maurizio Colombi Inserita: 19 ottobre 2013 Segnala Inserita: 19 ottobre 2013 Certamente, la dichiarazione di conformità va rilasciata obbligatoriamente dall'installatore dell'impianto elettrico, ma c'è chi ritiene che il tempo "perso" per fare ciò, debba essere reso evidente al cliente......non so per quale motivo, ma qualcuno la pensa così! Bisogna tenere presente, inoltre, che per uno studio dentistitico, bisogna allegare anche un progetto redatto da un professionista.....ed un progetto ha il suo costo!
Antonio.61 Inserita: 19 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2013 Ciao Maurizio, Grazie per la risposta. Per il progetto hai proprio ragione, infatti il mio amico e' in possesso di un progetto redatto da un Ing. e l'elettricista si deve attenere al progetto. Inoltre se ho capito bene, nella dichiarzione deve specificare che si tratta di modifiche ad un impianto vecchio, e che le modifiche sono state apportate seguendo il progetto n.......... Redatto dall'Ing.............. Giusto? Grazie e buona giornata
opeletta Inserita: 19 ottobre 2013 Segnala Inserita: 19 ottobre 2013 Il discorso è più articolato visto che si tratta di... modifiche ad un impianto vecchio quindi la DICO non è sufficiente a far mettere a norma l'attuale impianto elettrico dello studio
Antonio.61 Inserita: 19 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2013 Quindi? Scusa ma non ho capito
opeletta Inserita: 19 ottobre 2013 Segnala Inserita: 19 ottobre 2013 (modificato) Non avendo mensionato la rispondenza credo che la dichiarazione che ti ha conteggiato a parte sia proprio questa e non la conformità....lo passo come errore in buona fede....anche se questa rispondenza è compito del progettista professionista. Modificato: 19 ottobre 2013 da opeletta
Antonio.61 Inserita: 19 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2013 Ciao Opeletta, grazie per l'aiuto. Sinceramente non saprei risponderti in merito. Presumo e ripeto presumo, che il mio amico sia gia' in possesso della DIRI, in quanto da sempre L'Ing. che ha ordinato di effettuare queste modifiche all'impianto, effettua le verifiche periodiche obbligatorie.
opeletta Inserita: 19 ottobre 2013 Segnala Inserita: 19 ottobre 2013 (modificato) Se sono ampliamenti o trasformazione è ok ma se è per mettere a norma occorre anche la DIRI. Oops ho confuso nella tua risposta DIRI con DICO. Modificato: 19 ottobre 2013 da opeletta
Antonio.61 Inserita: 19 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2013 In pratica deve sostituire il magnetoermico generale, aggiungere a 2 prese nel corridoio il filo di messa a terra (che non c'e'), e devidere 2 subnodi di terra, (credo che si dica cosi' se non sbaglio). Quindi deduco che sia.... trasformazione?
opeletta Inserita: 19 ottobre 2013 Segnala Inserita: 19 ottobre 2013 (modificato) Penso più che ti occorra una rispondenza visto che non fai nessun ampliamento/trasformazione ma rendi conforme l'impianto alle norme. ....sempre considerando per la rispondenza un'impianto eseguito prima del 27-3-08. Modificato: 19 ottobre 2013 da opeletta
Antonio.61 Inserita: 19 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2013 Quindi.....tirando le somme.....correggimi se sbaglio. -1 Se e' gia in possesso di una DIRI, l'elettricista fara' le modifiche e rilascera' la DICO. -2 Se invece NON ha la DIRI, l'elettricista fara' sempre le modifiche e dovra' rilasciare la DIRI al posto della DICO, (se ha i requisiti idonei), altrimenti l'Ing. che ha redatto il progetto dovra' rilasciare anche la DIRI. Tornando alla domanda principale.............se vale il punto 1, l'elettricista rilasciando la DICO, dovra' conteggiarla a parte o e' tenuto a rilasciarla "gratuitamente"? Grazie 1000 per l'aiuto.
opeletta Inserita: 19 ottobre 2013 Segnala Inserita: 19 ottobre 2013 Troppi se.... -1 Se e' gia in possesso di una DIRI, ... Ha una diri falsa o hanno manomesso l'impianto...quindi metti a norma l'impianto, emetti la dico degli interventi che esegui e poi emetti una diri per rendere conforme tutto l'impianto -2 Se invece NON ha la DIRI Come sopra e ....sempre considerando per la rispondenza un'impianto eseguito prima del 27-3-08. l'elettricista rilasciando la DICO, dovra' conteggiarla a parte o e' tenuto a rilasciarla "gratuitamente"? già ti è stata data risposta.
Antonio.61 Inserita: 19 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2013 Perfetto, adesso mi e' tutto chiaro, domani vedo il mio amico e riferisco quanto appreso. Grazie per le informazioni che mi avete dato e soprattutto per la pazienza nello spiegarmi tutto. Siete stati Gentilissimi.
Messaggi consigliati