Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziometro Per Impostazione Temporizzatore Su Logo!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un logo! che sto per inserire in un piccolo macchinario che effettua un ciclo con diversi temporizzatori.

Il software funziona tutto ok, solo che ora ho collegato 2 potenziometri nei 2 ingressi analogici di serie del PLC, Tutto fatto secondo manuale, sia il tipo di potenziomentro che collegamento fisico.

Il mio problema è soltanto la configurazione software, non riesco a capire come configurare i 2 ingressi analogici per variare 2 temporizzatori del ciclo. Come devo fare?

Correnti? Tensioni? Trasduttori?

Se qualcuno di voi mi fà un esempio di un potenziometro che comanda un tempo poi io capisco...

Grazie a chi mi aiuta.

Alessandro

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Puoi lasciare tranquillamente tensione 0-10 volt.

Per utilizzare il temporizzatore con un riferimento analogico devi procedere nel seguente modo:

Inserisci nel progetto un ingresso analogico, inserisci un amplificatore analogico, e li colleghi tra loro.

L'amplificatore analogico lo parametrizzi nel modo a te più consone.

Se ad esempio, ti occorre che il potenziometro regoli un tempo che va da un minimo di 0 minuti ad un massimo di 10 minuti, ti setti l'amplificatore in modo che a fondo scala l'ingresso analogico che va da 0 a mille (punti) divida per 100 il valore proveniente dall'ingresso.

Poi inserisci nel progetto il temporizzatore che ti occorre, e nelle proprietà anziché inserirci un valore temporale, premi sul tasto riferimento e gli indichi l'amplificatore analogico precedentemente settato, gli indichi che il valore temporale è espresso in minuti ed il gioco è fatto.

Ora il tuo temporizzatore prenderà come riferimento temporale il valore analogico proveniente dal tuo potenziometro.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

Grazie Giuseppe per la pronta risposta.

Ho seguito alla lettera quello che mi hai scritto ma tra "Amplificatore Analogico" e "Temporizzatore ad Accensione Ritardata" il software mi dice che i connettori non sono compatibili quindi non si collegano tra di loro... dove sbaglio?

Giuseppe Signorella
Inserita:
dove sbaglio?

Nel volerli collegare tra loro.

L'amplificatore analogico ed il temporizzatore, NON li devi collegare tra loro fisicamente.

Ma devi agire a livello di parametrizzazione.

Poi inserisci nel progetto il temporizzatore che ti occorre, e nelle proprietà anziché inserirci un valore temporale, premi sul tasto riferimento e gli indichi l'amplificatore analogico precedentemente settato, gli indichi che il valore temporale è espresso in minuti ed il gioco è fatto.

Ciao

• 2 years later...
Inserita:

riprendo la discussione: nella v8 non trovo il tasto "riferimento". Ho creato l'amplificatore con l'ingresso analogico, ho creato il timer ma nelle propierà non c'è il tasto riferimento.

Dove sbaglio?

propietatimer.jpg

prog.jpg

Inserita: