Vai al contenuto
PLC Forum

Camme Con Cj1W-Ct021

gig1978

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problemino che necessita della vostra competenza, devo realizzare un sistema di camme con una cj1g cpu44 con il modulo di conteggio veloce ct021.

Ho provato con due funzioni cmp ,in combinazione con un set ed un rset ,il teoria funziona e in pratica anche a bassa velocita ma se aumento la velocita da i numeri.

Mi rendo conto che sbaglio perche le dovrebbe gestire direttamente la ct021, ma dal manuale non capisco la procedura per impostare le soglie.

AIUTATEMI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella finestra di navigazione nel progetto devi inserire dei Task ad interrup.

Devi creare nella memoria "D" una tabella di confronto con PV del contatore veloce (valore di conteggio attuale). I valori nella tabella devi scriverli manualmente (vedi manuale):

L'istruzione CTBL ti permette, tra l'altro, di registrare da quale canale di tipo "D" inizia la tabella.

Quando PV del contatore raggiunge il valore indicato intabelle è eseguito immediatamente (ad interrupt) per una scansione il task indicato sempre in tabella.

Usa l'istruzione IN per avviare e arrestare il confonto tra PV e tabella .

Nei task usa le pobine di set e reset "immediato" delle uscite.

Probabilmente devi mettere rete Off e poi ON per fare s' che le impostazioni siano caricate.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,ma io sono un principiante,

Mi vergogno ma non so creare task ad interrupt ,

Per non parlare della creazione della tabella.

Il concetto e chiaro ma non so come realizzarlo,

Spero che qualche anima buona mi possa spiegare passo passo la procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gig1978

purtroppo non è così semplice, per le schede di conteggio veloce "esterne" non è possibile utilizzare la comoda istruzione CTBL.

E' onestamente altrettanto difficile spiegare il funzionamento della scheda qui in quanto ha molte funzionalità .

Il consiglio che ti do è quello di darti una "bella" lettura al manuale della scheda codice W401 che puoi scaricare dal sito di Omron.

Poi dopo aver individuato il metodo tipo di confronto dei dati che hai bisogno e "filtrato" le tue necessità, scrivi pure qui per un aiuto.

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gervinho ,purtroppo ho letto e staletto il manuale (maledetto inglese).

Ho capito come impostare i task come interrupt ,come da manuale inizio dal decimo.

Quello che non capisco e :

Quando il manuale dice nella sezione cam-position di impostare ma dm tipo range mode ecc lo devo fare nelle impostazioni del modulo speciale? O nel ladder?

Inoltre per impostare le soglie come faccio?

Sul manuale nelle funzioni iorw e iord ,nel primo operando ci sono dei valori tipo #1c20 ,ma a me da errore.

Grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gig1978

cercare di spiegare questa scheda in poche righe è una bella impresa, ha davvero molte impostazioni

Riguardo alle tue domande:

"Quando il manuale dice nella sezione cam-position di impostare ma dm tipo range mode ecc lo devo fare nelle impostazioni del modulo speciale? O nel ladder?"

Come per gli altri moduli speciali tramite la tabella I/O è possibile impostare i parametri della scheda, in realtà la tabella I/O "semplicemete" scrive i parametri nei vari DM senza doverlo fare da Ladder

Nel tuo caso, selezionando come visualizzazione "All" potrai impostare tipo di contronto (Output control mode) tra Range e Comparison e tutti i parametri relativi alla lettura del tuo encoder (da Counter 1 Counter type e successivi).

"Inoltre per impostare le soglie come faccio?"

Ogni range è composto da 6 aree di memoria divise in 2 per il limite sup, 2 per l'inferiore e 2 dove è necessario specificare quali delle 32 uscite software (in realtà 30 sw e 2hw) si vogliono abilitare nel range. Ti consiglio comunque di guardare la sezione 3-5 che ti spiega un pò il funzionamento

NB e' necessario avere impostato il dip-swich del counter interessato ad ON per mettere lo stesso in modalità Linear/circular mode

Spero di essere stato d'aiuto

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato di GRANDE aiuto,in linea di massima avevo capito il concetto ,ma avere la certezza mi da la possibilità di avere dei punti fermi da cui iniziare.

Purtroppo non riesco a capire con quale istruzione impostare le soglie,se ho capito bene nella memoria em.

Perché nel manuale nell'istruzione iord o iowr nel canale di controllo ci sono dei caratteri tipo 2c01 ,a me da l'errore quando compilo poi come digito il carattere # nella funzione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Non riesco a capire ,perche imposto tutto da manuale (sezione 6-4),ma il modulo mi da un errore cioe si accende solo il led rosso erc!!!

Dove sbaglio !!!

Forse perche non so come impostare i range nella memoria em,credo si debba fare da ladder con la funzione iowr .

Link al commento
Condividi su altri siti