Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Sommersa Che Si Blocca


paolopiroddi

Messaggi consigliati

salve sono paolo e dico subito che sono arrivato a questo forum perchè non ne posso più dei problemi che mi sta creando questa pompa sommersa e che nessuno sa risolvere:ho la pompa di 10 atm e di potenza 1 hp in un pozzo di 80 mt,spinge l'acqua oltre i 70 mt del pozzo(l'ho messa 10 mt più in alto per pescare pulito)altri 120 mt in orizzontalefino ad arrivare al serbatoio dove è collegata anche a un autoclave e il serbatoio a un gallegiante elettrico tutto collegato a un quadro meccanico.l'impianto elettricoè ok funziona bene,il pozzo (ilterzo che faccio)ha una vena d'acqua discreta nel senso chenel periodo di siccitàda metà agosto in poi mi riempie il serbatoio di3000 lt in 1 ora poi l'acqua finisci e dopo 5 ore il pozzo è di nuovo pieno.il motore pesca in automatico quidi è probabile che se tarda apiovere il pozzo si svuoti anche a 2000 lt poi tramite i sensorisi spegne e siriaccende fino a riempirlo terminando tutto tramite il gallegiante elettrico nel serbatoio.IL PROBLEMA:in qusto periodo settembre e ottobre siccome non piove la pompa ogni 20giorni circa si blocca ebisogna tirarla fuori per sbloccarla,smontando la protezione della girante epulendola,quello che la blocca è la polverina del granito, il pozzo è quasi tutto fatto nel pietra granitica,per evitare che pescasse sporco(anche se è poca roba perche il pozzo è stato spurgato 2 anni fa, ci trovocirca mezzo cucchiaino di polvere granitica) ho tirato su la pompa di 10 mt e niente ancora mi si blocca. ho provato anche a metteredella znzariera intorno al filtrodella pompa e niente ancora si blocca lo stesso.

vorrei provare un'altra cosa non so se si puo fare:mettere un pompa che mi peschi meno acqua in modo che il pozzo non si svuoti, cioè mettere il tiraggio della pompa allo stesso livello della vena d'acqua, perchè probabilmentecome lo svuota scende la polverina dai bordi e quando l'acqua è poca e si avvicina alla pompa questo assorbe anche la polvere e col tempo lo blocca.

se può servire atrovare una soluzione vi dico anche che questa pompa è stata per tre anni in un altro pozzo neanche spurgato con poca acqua(pescava 1500 lt di acqua ogni 3 giorni) e non si è mai bloccato,unica differenza è che il serbatoio era affianco al pozzo e non a 120 mt in orizzontale e non c'era l'autoclave.

vi ringrazio anticipatamente se sapete darmi qualche consiglio per risolvere il quesito, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Se la pompa pesca dei detriti (la polverina), non è che ci puoi fare molto. Come dici tu prova a ridurne la portata di prelievo, puoi strozzare con una saracinesca oppure se è trifase metterci un inverter.

PS: Che fatica leggere il tuo post, a parte che molte parole sono attaccate, un minimo di punteggiatura aiuterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

ci sono pompe che se non vengono accese ogni giorno si bloccano comunque, sia che si tratti di polveri o detriti in sospensione che di semplice calcare , sopratutto se con girante di ottone e carcasse in acciaio o peggio ancora con quelle vecchie in ghisa , per evitare che si blocchino basta che si accendano anche solo 30 secondi al giorno, oppure puoi usre anche un timer digitale che accende la pompa per 1 minuto al giorno; questo per evitare che le polveri depositandosi formino delle croste dure tra girante e carcassa , succede spesso anche alle pompe di superficie di piccola potenza.

non hai detto il modello della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ti ringrazio per il consiglio ma non è il mio caso,io la pompa l'accendo ogni giorno almeno 1 ora per riempirmi il serbatoio di 3000 lt per tutta l'estate.Durante l'inverno non lo accendo quasi niente ma in primavera quando riprendo l'orto parte sempre bene e tira bene fino al riempimento del serbatoio.secondo me perchè la vena d'acqua in questo periodo è ricca e abbondante e quindi il pozzo non si svuota,questo succede fino a fine agosto non si blocca mai,dopo iniziano i problemi specialmente se non arrivano le piogge,cosa molto probabile per quanto riguarda l'Ogliastra. è proprio lo svuotamento del pozzo che mi provoca l'intasamento.

la marca è EBARA.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,secondo voi potrei risolvere questo blocco della pompa sommersa collocando un timer meccanico sulla presa di corrente a cui attacco la spina del motore?il timer mi permetterebbe di dividere il tempo di pescaggio(1 ora) in due o tre parti.per esempio lo faccio pescare 30 minuti poi lo blocco per 4 ore dando così il tempo al pozzo di riempirsi di nuovo poi lo faccio riattaccare fino a riempire il serbatoio.con questo sistema non faccio svuotare il pozzo e di conseguenza la pompa non dovrebbe pescare dettriti e di conseguenza bloccarsi.

il problema è il timer:reggerà l'attacco e stacco del motore?sono motori potenti e non vorrei che fondesse il timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

al posto del timer solleverei la sonda di fondo di qualche metro,ma quando ti si blocca è dura da sbloccare?potrebbe essere il condensatore di spunto che sta perdendo capacità oppure sottodimensionato per la pompa,posta la potenza pompa e potenza microfarad del condensatore che trovi dentro il quadro comandi della pompa

comunque sia un condensatore lo paghi pochi euro,io troverei a sostituirlo con uno nuovo,male che vada ne hai uno di scorta

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

scusate se sono sparito dalla circolazione ma ho avuto qualche impedimento,

un'altra cosa che mi insospettisce è la quantità di detriti che blocca la pompa, ha detto mezzo cucchiaino, mi sembra un po poco, e mi fa sorgere il dubbio che potessero essere anche i cuscinetti semi inchiodati , a seconda della posizione in cui si ferma il rotore si blocca non permettendolo spunto successivo ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...