MODIFICA81 Inserito: 20 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2013 Ciao a tutti, sono un tecnico di caldaie a gas, e avrei bisogno di aiuto riguardo ad una scheda elettronica che effettua l'accensione della caldaia con un solo cavo ed un solo elettrodo che fa accensione e rilevazione. Ora volevo che qualcuno mi spiegasse un po il funzionamento di questo tipo di ionizzazione . Grazie in anticipo e spero che 1ualcuno possa darmi una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 20 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2013 ma vuoi sapere la differenza con quelle con piu candelette? perchè non c'è molto da spiegare! usano questo metodo varie caldaie. se invece vuoi sapere come funziona la ionizzazione, in poche parole la fiamma chiude il circuito tra la candeletta e la rampa del bruciatore, che viene rilevata dalla scheda elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MODIFICA81 Inserita: 21 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 Grazie mille bl4st3r, era come immaginavo, però avendo riprodotto il circuito elettrico della caldaia a banco ho la necessità di simulare l'accensione del bruciatore. Avendo collegato tutti i componenti alla scheda , valv gas, pressostati ecc. La caldaia inizia normalmente il suo ciclo di funzionamento, poi quando scocca la scintilla dall'elettrodo l'ho messo allinterno di una fiamma che all'altro lato tocca con un altro elettrodo che poi chiude verso il circuito di terra della scheda. Però la scheda non rileva comunque l'accensione. Ho sostituito anche il tutto con un'altra scheda nuova ma uguale. Ora quello che penso io che quando scarica sul corpo della caldaia (perché questa caldaia non ha una rampa come bruciatore, ma è a premiscelazione) arriva una resistenza precisa tra cavo di accensione e cavo di terra sulla scheda. Quello che non capisco se la resistenza è data dall'intensita della fiamma o dalla carcassa della caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 non penso sia data dalla fiamma....ma hai provato ad invertire fase e neutro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MODIFICA81 Inserita: 21 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 Ma questo non l'ho provato onestamente ma non mi risulta che questo modello abbia la polarità, comunque provo e ti faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 la maggior parte dei modelli necessita di polarizzazione corretta. non so di che caldaia stiamo parlando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MODIFICA81 Inserita: 21 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 La caldaia in questione è una ceramic compact del gruppo imar, ho provato ma la polarità non c'entra niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 se hai cambiato scheda c'è rimasta la candeletta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MODIFICA81 Inserita: 22 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 Ho provato anche quella. Se al posto della fiamma metto una resitenza chiudendo il circuito tra elettrodo di accensione e terra a cui è collegata la scheda, di quanti hom dovrebbe essere. Perché ho la necessità che il tutto mi funzioni in laboratorio, per utilizzarlo come banco prova dei vari componenti, compreso le schede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 non ti so dire...prova a mandare una mail a una casa madre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MODIFICA81 Inserita: 23 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 Ok grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vittorio.chitano Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2021 Ciao modifica 81, sono un tecnico elettronico e mi interesso della riparazione di schede per caldaie; mi sono appena registrato su questo forum ed ho letto della tua esprienza nel 2013 con la ionizzazione di cui condivido tutte le problematiche; anch'io ho bisogno di poter testare su banco di laboratorio l'intera funzionalità delle schede indipendentemente dalla marca o modello ma a tutt'oggi la simulazione della presenza fiamma usando una resistenza in serie con un diodo ha dato scarsi risultati. Ti sarei grato se mi dicessi che questo problema lo hai risolto e in che modo. Grazie. Il 20/10/2013 alle 11:06 , MODIFICA81 ha scritto: Ciao a tutti, sono un tecnico di caldaie a gas, e avrei bisogno di aiuto riguardo ad una scheda elettronica che effettua l'accensione della caldaia con un solo cavo ed un solo elettrodo che fa accensione e rilevazione. Ora volevo che qualcuno mi spiegasse un po il funzionamento di questo tipo di ionizzazione . Grazie in anticipo e spero che 1ualcuno possa darmi una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2021 Vittorio, Modifica non entra in forum dal 2013, per favore apri una nuova discussione e forse qualcuno ti aiuterà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati