moleot Inserito: 20 ottobre 2013 Segnala Inserito: 20 ottobre 2013 Salve,ho visto che le discussioni sui tapis roulant hanno una collocazione quanto mai varia ed eterogenea,ho quindi postato qui. Pedana vibrante per l'esattezza,Lineaflex 41008,la scheda elettronica e il motore sono gli stessi di cui si è parlato in questa discussione nella quale c'è anche dovizia di foto. Il componente che trovo in corto è un igbt g20n60,insieme al ceramico blu di alta tensione che parallela il motore,li ho sostituiti ma con il solo risultato di trasformare il messaggio di errore da E2 (mancanza di pilotaggio motore) a E4 che a quanto riferitomi dalla telefonista è un problema al motore o un cattivo contatto. Ora è da dire che la pedana è in casa di un esperto in elettropneumatica e mi assicura il funzionamento del motore! Comunque dopo un paio di tentativi il finale è di nuovo saltato portandosi dietro anche il diodo U1560 e di nuovo messaggio E2. Ecco comunque la scheda http://www.emiliocesare.com/scheda%20pedana%20lineaflex.jpg Chiedo innanzitutto:la diffferenza tra il g20 e il g30 è significativa? Insisterò per il controllo del motore certo,poi mi chiedo se ritentare una nuova sostituzione del finale e del diodo ... ma ora vorrei sentire voi,che ringrazio come sempre già da adesso.
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2013 Segnala Inserita: 20 ottobre 2013 collocazione quanto mai varia ed eterogenea,ho quindi postato qui. No la collocazione esatta è nelal sezione elettronica genereica, al più nella sezione "fai da te". Sistituire i componenti, dopo un guasto che ha dato evidenti segni di bruciatura, richiede molta attenzione e prima della sostituzione è necessario aver riconosciuto la causa ed aver emendato il problema. Per pèrima cosa devi verificare la funzionalità del motore (ecco perchè in alcuni casi ci sono discussioni su questo argomento nella sezione motori cc). Stabilito che il motore è pperfetamente funzionante, potrari iniziare a verificare se, oltre al componente di potenza, ci sono altri componenti guasti, specie nella circuitazione di pilotaggio dello IGBT
moleot Inserita: 20 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2013 Ok grazie Livio. Ma vedo però di aver omesso un particolare che è questo:quando ho sostituito il finale,ho erroneamente messo un G30N6 mentre l'originale è un G20N6,mi sono accorto di questo solo in seguito,pertanto chiedo:secondo voi guardando i datasheet la differenza è importante?non sembrano molto diversi,anzi il G30N6 regge una corrente maggiore,ma datemi un parere in proposito e grazie a tutti.
a321680 Inserita: 11 febbraio 2014 Segnala Inserita: 11 febbraio 2014 Salve, per esperienza posso dire che le criticità a sostituire un IGBT sono che abbia o meno il diodo in antiparallelo interno (la D sta ad indicare che è presente), la resistenza di gate deve essere del valore di progetto per quel IGBT di solito 10 Ohm ma anche 47 Ohm,...che varia con la capacità di gate ecc... io ho sempre trovato che la limitazione di corrente interviene sulla corrente di targa del motore, (19 A) il shunt di misura è visibile vicino all'IGBT è da 0,1 Ohm. quindi con una pinza in CC verifica i valori di corrente assorbita dal motore, o alimentalo con una CC da 100 Volt per esempio anche pulsante.
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