kostas Inserito: 20 ottobre 2013 Segnala Inserito: 20 ottobre 2013 La mia è piu che altro una riflessione: Parto da questi presupposti: L'asciugatrice preleva aria dall'ambiente domestico; La preriscalda tramite resistenza o pompa di calore; La fa passare attraverso il bucato togliendo loro l'umidita, che espelle nell'ambiente. (Inoltre tramite condensatore la raccoglie in una vaschetta). Pro: asciuga in relativamente poco tempo Contro: consuma (corrente), da parecchio a inverosimile. Cosa succederebbe invece se togliessimo la parte del preriscaldo dell'aria? Ovvero se facessimo passare dell'aria a T ambiente (poniamo 20 gradi) senza l'intervento della resistenza o pompa di calore? Chiaro, ci vorrebbero delle ore, ma, analogamente allo stendino, si potrebbe lavorare tutta la notte. Con la differenza che non devo stendere e togliere il bucato. Nella mia testa un motore ed un aspiratore che lavorano alcune ore consumerebbero meno di una resistenza da quasi 2 Kw per 90-120 min. Sbaglio?
DJ_Gabriele Inserita: 20 ottobre 2013 Segnala Inserita: 20 ottobre 2013 Sbagli! Il complesso ventilatore+motore cesto hanno un assorbimento costante intorno ai 200-300W, considerando di impiegarci 12 ore ad asciugare completamente il bucato ( per non parlare di doverlo buttare alla fine dell'operazione perché consumato) avresti consumato dai 2,4 ai 3,6 kwh, quantità consistenti con l'utilizzo di una asciugatrice a resistenza. Inoltre aspireresti dall'ambiente interno aria riscaldata o climatizzata per buttarla fuori (un sistema del genere può essere solo a espulsione!) e a seconda della differenza di temperatura in gioco arriveresti a qualche altro kwh di consumo inteso come maggior consumo del clima o della caldaia.
kostas Inserita: 20 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2013 DJ grazie per la tua risposta. In linea di massima avresti ragione, ma non è detto che debba lavorare per 12 ore. Ciò penso dipenda da che T ambiente dispongo e di che UR. D'inverno l'aria interna è parecchio secca, e questo aiuterebbe. Inoltre dipende anche da quanta aria posso far passare, quindi dalla portata dell'aspiratore. Perché dici che questo sistema funzionerebbe solo ad espulsione? Se disponiamo di un ambiente sufficientemente grande l'umidità immessa non arriverebbe a tal punto di saturare l'aria e non asciugare più (se questo è il tuo punto). Tant'è vero che se stendiamo il bucato esso si asciuga entro una notte, ma l'acqua non colla sui muri... Quoto in pieno invece il discorso dell'usura dei capi, a questo effettivamente non avevo pensato, ma come dicevo prima, forse non serve arrivare a tanto.
Diomede Corso Inserita: 20 ottobre 2013 Segnala Inserita: 20 ottobre 2013 Ciao... in fatto di asciugatura a macchina credo che si debba molto imparare dagli americani (e non solo in questo, ma è un altro discorso !) , lì le macchine sono tutte ad espulsione, tranne rarissimimi casi eccezionali, e si differenziano solo per la fonte energetica, dunque elettrici o a gas. Ma lì secondo me perchè altrimenti con l'umidità nell'ambiente la casa gli marcisce e gli crolla addosso. Certo con la muratura non c'è questo rischio ma perchè avvelenrarsi l'aria di umidità non necessaria se questo si può evitare!?
kostas Inserita: 20 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2013 Ciao Diomede, Non sono del tutto d'accordo. In inverno l'umidificazione dell'aria ambientale è più che necessaria dato che è secca a causa del riscaldamento e lo scarso ricambio con l'esterno. La presenza di umidificatori di varie tecnologie ne è la prova, quindi l'immissione di aria umida dovrebbe giovare più che "avvelenare". Magari potrebbe dare fastidio l'odore di detersivo, ma questo è un'altro discorso...
Ciccio 27 Inserita: 21 ottobre 2013 Segnala Inserita: 21 ottobre 2013 Ho un'idea: un bello stendino vicino ad un termosifone: risparmio elettrico ed assenza di usura del bucato...
kostas Inserita: 21 ottobre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2013 Dove abitavo prima si faceva così: stendino attaccato al termosifone di ghisa, sotto 4 ventole da PC, il tutto coperto dalle tende e finestra con anta ribalta aperta. Funzionava!
Messaggi consigliati