stef99 Inserito: 20 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2013 (modificato) E rieccomi qui , stavolta con un problema al VCR DVD Samsung V6800. Non e' vecchio, e' un combinato acquistato nuovo 3 /4 anni or sono. Ha sempre funzionato bene ( DVD ok) ma il VCR nel tempo ha cominciato a riprodurre ( o magari registra male ) con lieve nebbia , scarsa qualita', come avesse le testine sporche, ma sono pulite . Nella riproduzione es= immagine di un uomo con giacca grigia, la giacca appare piena di lievissimi puntini fitti fitti .......Con fermo immagine = un poì di nebbia/foschia nella parte bassa del TV......Non penso siano le testine a questo punto.(Visto che le ho controllate e ripulite) Ahh, l'audio mi pare ( mi pare) riproduca con un poco di acuti in meno.... Qualche suggerimento?? Sempre un grazie anticipato agli amici del forum!! Saluti. Modificato: 20 ottobre 2013 da stef99 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 Le testine potrebbero essere consumate, una misura strumentale sarebbe rivelatrice, ma ci vuole l'oscilloscopio ed il Service Manual. Una prova comparativa si puo' fare riproducendo una cassetta originale usata poco o riproducendo una cassetta registrata dal tuo Vcr in uno sicuramente efficiente. Considera che in una testina consumata il passaggio di segnale viene attenuato una volta in Play ma due volte se registri e riproduci dallo stesso apparecchio. Per la testina audio il consumo potrebbe essere visibile se la superficie di scorrimento del nastro e' leggermente rientrata rispetto al resto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 21 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 (modificato) Ok grazie, come prima prova quindi effetuero’ “la PROVA Cassette" come sopra consigliato. Ho postato all’indirizzo sottostante un disegno delle connessioni dei 2 DDT. Ma non sono convinto sia problema di testine, perche’ ho notato che l’immagine che passa dal DEC 1 via VCR risulta non di buona qualita’, giusto perche’ se “baypasso il VCR e vado direttamente con il DEC1 alla scart TV l’immagine e’ ok!!! ( Sia a VCR ON che in ST.BYE). Non potrebbe essere un problema di alimentazione del VCR???.....E’ strana questa cosa perche’ ripensandoci bene, la “ scarsa qualita’ di REC. e’ iniziata dopo l’avvento del DIGITALE TERRESTRE, quando appunto ho installato i 2 decoder.( Prima con l’analogico registrava il VCR dal suo tuner interno, ora sono obbligato ad entrare nella scart con DEC esterno. ……mahhh…… http://imageshack.us/photo/my-images/824/hx3b.jpg/ In attesa delle prove CASSETTA saluto e ringrazio. PS = ho l’oscilloscopio ma non il manual service. Modificato: 21 ottobre 2013 da stef99 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 eccolo,ma non vorrei che sia un problema di collegamenti e di cavi scart di bassa qualità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 22 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 Grazie 1000 intanto per il Manual Service Ottaviucci! Ora mi prendo alcuni giorni di " pausa " ....nel senso di rivedere e di ricontrollare varie cose tra cui i collegamenti. ( I cavi Scart sono ok perche' li ho fatti io con cavo e spine buone). Ma troppe suppozioni mi hanno mandato nel pallone.........Ieri sera per esempio ha registrato meglio del solito , ma vi erano leggere righe del tipo "resta di pesce" come ai tempi dell'analogico. Grazie comunque. Appena ho " schiarito" il problema mando messaggio nuovo. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 (modificato) Se intendi rivedere vecchie registrazioni, OK, ma continuare ad usare il nastro magnetico per registrare e' quanto meno sconsigliabile. Con un decoder da 30 euro ed una memoria USB da 15 euro registri 4 ore di video digitale che il buon vecchio Vcr a cassette se lo sogna... Inoltre c'e' da precisare una cosa importante: Mentre il digitale "nasce" numerico, l'analogico (video, scart, eccetera) viene, se cosi si puo' dire, "emulato", ossia ricostruito da circuiti odierni. Una volta un circuito analogico era molto piu performante, proprio perche la qualita' dell'immagine era sinonimo di qualita' del prodotto. Con l'avvento del digitale si e' assistito ad un appiattimento delle prestazioni analogiche, purtroppo verso il basso, mentre la qualita' digitale ha mantenuto certi standard dovuti principalmente al trasferimento senza perdita di qualita'. (a parte l'eccesso di compressione per risparmiare spazio) Riassumendo, per vedere bene in analogico si fa oggi molta piu' fatica che per vedere in digitale. Basta guardare la penosa qualita' di certe tv private che hanno ancora le apparecchiature analogiche. Modificato: 22 ottobre 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 23 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 (modificato) Grazie ancora per la Vs cortesia e disponibilita'. Perfettamente d'accordo per via dell' Analogico e del Digitale. Sono abituato ad usare il VCR classico perche' mi garba ugualmente anche se analogico, e' perche' e' un regalo della mamma ricevuto appena prima dell'avvento del digitale e non vi va' di metterlo da una parte.Ho pure il sitema su chiavetta REC / via USB , ma il VCR tradizionale non lo voglio abbandonare. Soltanto che mi piace avere le cose che funzionino bene e che siano a posto. A presto vi aggiorno con le prove fatte. Saluti. Modificato: 23 ottobre 2013 da stef99 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 27 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2013 (modificato) Prove Cassetta Effettuate= Ho riscontrato che in effetti esiste problema del mio VCR in REC e/o PLAY sulle Testine . Prova effettuata con Cassetta Campione di buona qualita'.( quindi = la cassetta campione si vede bene solo su altro VCR, ma nel mio non si vede bene // Con una mia cassetta registrata sul mio VCR ,si vede male sia sul mio che su altro VCR.), Esiste quindi un problema di Testine sul mio VCR REC/ PLAY con "noise" ed un lieve tremolio orizzontale ( es.est ovest ) in Play. Il Manual Service ovviamente in Inglese che io conosco poco.........non ho potuto fare misure, e mi sarebbe anche difficile in quanto non ho esperienza. Ho visto in Risoluzione Problemi qualche controllo da fare su problemi video di sostituz. elettrolitici e controll. resistenze. Credo che nel mio VCR esistano 2 problemi : uno delle Testine ( usurate o comunque non a posto) ed un altro problema di lieve noise/puntini che compaiono anche nel momento in cui il VCR e' in STbye ( ed effettua il passaggio diretto del segnale alla TV. ( questo noise e' interno al VCR e viene pure registrato e quindi riprodotto). Sicuro di quest'ultimo in quanto fatto e rifatto prove // Cavi a posto e Decoder a posto. Se escludo il VCR e mando il dedoder diretto al TV il noise sparisce. La vedo dura............. Ora ho trovato in internet un interessante documento di 62 pagine sui difetti e riparaz. dei VCR------mi sa' che la prima cosa da fare sia di andare a studiare un po' per avere idee piu' chiare......ho le idee piu' confuse di prima. Comunque grazie in attesa della prossima Info Saluti. Modificato: 27 ottobre 2013 da stef99 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2013 Comincia a sostituire i condensatori elettrolitici sull'alimentazione, lato secondario, soprattutto sui 5v e sui 12v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 28 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2013 (modificato) OK, intendi quelli nella "zona che ho segnato in rosso x i 5 e12 V, oppure anche piu' avanti ( cioe' nella Main sui 5 e 12) ?? http://imageshack.us/photo/my-images/856/y4wa.jpg/ ...avevo pensato di sostituirli tutti.....pensi sarebbe superfluo tutti tutti ? ( Tutti intendo dell'aliment. nello schema .) Grazie ciao!!! Modificato: 28 ottobre 2013 da stef99 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2013 Quelli della zona rossa puoi sostituirli tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 30 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 (modificato) Punto della situazione: Non ho ancora sostituito gli elettrolitici perche' ho effettuato una ulteriore prova = Il VCR tetstato su altra TV CRT , non presenta il disturbo/noise che si verifica invece sul mio TV!!! Quindi su altra TV funziona OK!!!! Ho potuto quindi verificare che tal problema deriva dalla SCART del mio TV , forse una oscillazzione , o altro problema a me' sconosciuto e molto strano che quindi "manda " verso il VCR tale Disturbo che poi combina il problema in questione!!!! E' un fenomeno strano, in quanto, se al posto del VCR connetto il Decoder, tale disturbo non entra.... Pure se come OUT dal VCR mando il segnale di " benvenuto del DVD il problema non sussiste!!!!( anche vedendo un DVD e' ok!!!) azzz.........Scusate per le varie ipotesi e prove da me' effetuate, ma questo problema mi ha creato confusione.... Ora sto pensando di tentare a eliminare tale Noise, inserendo in serie all'OUT signal VIDEO ( Composito della Scart / o anche out VIDEO RCA, ma tale problema sussiste su tutte e 2 le OUT, qualche ferrite e/o Induttanza.....che ne pensate???? (Vi era anche un problema di testine sporche, ma molto lieve , gia' pulite //OK) Non vorrei sussistesse qualche oscillazzione incompatibile di segnale TV /VCR che in alcuni momenti genera battimento,e si crea questo fenomeno. Vi chiedo scusa per il problema molto "stancante" , sopratutto per voi che siete sempre di grande aiuto, e non intendo assillarvi. Saluti. PS il mio tv e' un LOEWE contur 770 CRT 28" del 1994.///// IL TV su cui effettuato la prova e' un MIVAR 26 " Modificato: 30 ottobre 2013 da stef99 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 30 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 Scollega il piedino 19 della spina Scart dalla parte della TV e vedrai che il disturbo sparisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 30 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2013 (modificato) Ehh ma il 19 ( out Video ) non e' collegato , perche' i cavi scart li ho fatti io con solo Entrata VIDEO e le 2 entrate Audio L/R..............................sono tutti cosi'..... e tra l'altro di buona qualita' ......ehh sembra facile...mah..... Modificato: 30 ottobre 2013 da stef99 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 31 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2013 i cavi scart li ho fatti io con solo Entrata VIDEO e le 2 entrate Audio L/R Hai usato le masse corrette ? 4 per l'audio IN e 20 per il video IN lato TV, 5 per l'audio Out e 17 per il video Out lato Vcr. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stef99 Inserita: 31 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2013 (modificato) Il probelma e' stato risolto, con un escamotage !!! Inserito 2 ferriti (simili ai WK200) in serie al cavo scart sul solo centrale SIGN.VIDEO , una per parte vicino alle spine scart. ( questo e' stato possibile e facile in quanto ho cavi fatti da me' , con piattina schermata a 3 poli separati con schermature cadauno.) Il disturbo e' sparito al 95 % !!!! Vi ringrazio per tutti gli aiuti prestati, ma questo problema " appunto non lo considero un guasto", e scusate se vi ho fatto lavorare non poco. Saluti e grazie. Devo postare in guasti risolti??? .....in effetti non e' un guasto....ditemi voi. Modificato: 31 ottobre 2013 da stef99 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati