Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Numero Massimo Di Connessioni Con Tp1200

Messaggi consigliati

Mauro Rubinetti
Inserito:

Buon giorno a tutti

qualcuno sa dirmi se il SIMATIC HMI TP 1200 ha un numero massimo di connessioni in rete TCP/IP?
Mi spiego meglio, sto valutando lo sviluppo di un progetto con il quale intendo usare il pannello in questione come controllore generale degli impianti e questo mi dovrebbe portare a prelevare dati via rete dalle DB di circa 22 o 23 PLC Siemens della serie 300 e 400.

Qualcuno sa se il pannello sopra citato è in grado di dialogare con un tal numero di CPU?

Grazie

Mauro Rubinetti
Inserita:

Il link a cui fai riferimento si riferisca ai pannelli della serie MP, perché a quanto ho letto dice chi il limite massimo è di 8 collegamenti, ora non so se questo limite è dato dall'hardware ( ma credo di si) o se sia un limite del vecchio WinCC, ma io che sto usando la serie nuova di pannelli SIMATIC HMI con il TIA Portal (Ver. 11) attualmente ho già sviluppato l'anno scorso progetti che lavorano con 12 PLC in rete (e tutti su reti V-LAN differenti).

Ho provato a sfogliare il manuale on line del TIA Portal ma non ho trovato nulla che faccia riferimento a dei limiti, mi sa che l'unica è provare e vedere se ad un certo punto qualche nodo non risponde più.
Comunque ti ringrazio "pigrplc" dell'interessamento. :thumb_yello:

Inserita:

Mauro,

a disposizione....

Io il TIA Portal non lo utilizzo in quanto è un paio d'anni che lavoro solo su piattaforma Simotion, che mal si accoppia con il TIA Portal (per mia fortuna).

pigroplc

Mauro Rubinetti
Inserita:

Capisco, inizialmente il TIA Portal non piaceva nemmeno a me, sopratutto per i moltissimi "BACHI SOFTWARE" che aveva, poi dopo qualche tempo sono stati risolti ed ora la versione 11 per quanto mi riguarda è stabile.
Ora aspetto ancora un po a passare alla Ver.12
Grazie comunque :smile:

• 6 months later...
Mauro Rubinetti
Inserita:

Dopo parecchi mesi, posso dire che il pannello in questione non ha più i limiti dei suoi predecessori, cioè un limite di connessioni come per esempio poteva avere il 177B (che poteva comunicare con max 4 indirizzi TCP-IP) ma si comporta come un normale apparecchio di rete, per cui suppongo che il limite possa essere il numero di variabili o comunque la saturazione della memoria.
Oggi ho aggiunto il PLC N° 13 ai nodi del pannello e tutto funziona bene.
Se in futuro trovassi il limite mi preoccuperò di comunicarlo.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao,

le connessioni TCP/IP in uscita dipendono sia dal S.O. che dal software (in questo caso il runtime del TP che le deve gestire come array di connections).

Lato S.O. non ci dovrebbero essere problemi, dovresti essere abbastanza lontano dal limite, non ho un WinCE sotto mano, inoltre dovrebbe esserci nel registro di configurazione una voce di questo tipo:

[HKEY_LOCAL_MACHINE \System \CurrentControlSet \Services \Tcpip \Parameters]

Lato Siemens prova comunque ad impostarle ad indirizzi leciti ma inesistenti (al limite in run non si connette a nulla) e vedi cosa ti dice...

Mauro Rubinetti
Inserita:

Partendo dall'esperienza del passato, non ci sono errori impostando più connessioni di quanto è il limite del pannello, semplicemente non vengono scambiati i dati con l'ultimo nodo inserito dopo aver raggiunto il limite massimo si connessioni dichiarate Siemens.
Non penso sia legato al S.O. perchè (per esempio) il pannello TP177B ha come S.O. WinCE, ma non comunica con gli indirizzi oltre il limite di collegamenti previsti dal manuale e non da nessun errore ne in fase di sviluppo ne in fase di compilazione e download del progetto.
N.B. Queste prove le ho fatte con la versione 11 del TIA PORTAL, non so se le nuove versioni si accorgono di aver superato il limite di collegamenti, ma non penso.

Inserita:

semplicemente non vengono scambiati i dati con l'ultimo nodo inserito dopo aver raggiunto il limite massimo si connessioni dichiarate Siemens

Meraviglioso :lol:

Mauro Rubinetti
Inserita:

Si, meraviglioso se lo sai :thumb_yello:, altrimenti inizi a mettere in discussione anche il TCP-IP oltre tutto il lavoro :blink: