stecos Inserito: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2013 Mi ha portato un parente questo TV con un difetto simile ad una mia precedente riparazione (AS15-G nel modulo T-CON). Ho quindi accettato la riparazione convinto di risolvere facilmente il guasto. Aprendo il TV mi accorgo però che la T-CON sembra integrata nel pannello LCD... Appena acceso l'immagine è buona anche se un pò scura, dopo uno/due minuti una parte diventa più chiara e compaiono della righe verticali tendenzialmente vicino ai bordi. Ha senso inoltrarsi nello smontaggio della scheda sul bordo inferiore dell'LCD per trovare il componente danneggiato? Con la bomboletta del freddo forse potrei individuarlo... Qualcuno ha già fatto una cosa del genere? Io vengo da 20 anni di riparazioni sul tubi catodici, la mia esperienza sugli LCD invece e scarsa, sono pratico di elettronica ma non vorrei buttare via del tempo inutilmente... Grazie in anticipo a chi interverrà in questa discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 prova a raffreddare,ma dubito potrai risolvere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 21 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 non ho ancora smontato la scheda dal pannello... E' riparabile (mi troverò quindi dei connettori) ho è parte integrante dell'LCD??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 devi verificare con spray se qualche componente sulla scheda reagisce ed è sostituibile,anche se io credo siano i flex che si staccano a caldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 21 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 Allora smonto il tutto e vedo cosa mi trovo davanti poi vi faccio sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 23 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 Notizie non molto buone... Ho smontato il tutto per accedere alla scheda che controlla il pannello, atteso il tempo per fare comparire il difetto (circa un minuto) e congelando i vari componenti non succede nulla. Ho provato anche a sollecitare i flat che collegano il pannello alla scheda ma non si nota nessun cambiamento nell'immagine. A questo punto mi sono orientato alla scheda principale (dove c'è il tuner e tutto il resto) e ho notato che raffreddando un componente vicino a quello alettato il difetto peggiora e il video comincia a lampeggiare. Vuol dire allora che il difetto è su questa scheda??? Non ho controllato le alimentazioni, mi sono orientato subito alla scheda di controllo del panello... Qualcuno ha lo schema di questo TV o almeno dell'alimentatore? Mi dispiacerebbe portare in discarica questo TV, ha solo 3 anni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 (modificato) Ho provato anche a sollecitare i flat che collegano il pannello alla scheda ma non si nota nessun cambiamento nell'immagine parli di quelli che arrivano alla T-con dalla scheda sopra il pannello? Io intendo quelli che escono dal pannello e vanno alla schedina lunga sopra il pannello. Bisogna togliere la cornice metallica per accedervi. Comunque sembrerebbe che il problema sia sulla main a questo punto Modificato: 23 ottobre 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 23 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 Si certo ho tolto la cornice, si arriva al vetro vero e proprio, ho mosso quei flat che sembrano termosaldati che collegano il pannello alla scheda lunga. La main si trova ad un prezzo "umano"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 fai una ricerca in rete,usata la dovresti trovare a prezzi umani Per lo schema del pS devi fornirci il codice tipo BN 44 ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 23 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 OK grazie, questa sera ci torno sopra e riporto sul forum il codice dell'alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 23 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 Codici molto semplici... Alimentatore CN07 BN4400338ASE38Z6RB391 Main Board BN94-03982B 0100140559031650 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 Grazie! Non credo che sia l'alimentatore ma un'occhiata alle tensioni con l'oscilloscopio va data... Quale parte della sigla devo cercare in rete per la main? Basta questa parte? BN94-03982B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 la main è di solito inclusa nel SM ,ma non riesco a trovarlo altrimenti te l'avrei linkato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 Mi riferivo al codice per l'acquisto... Della main se anche avessi lo schema non credo che ci si possa mettere le mani facilmente... Basta questa parte del codice o serve altro? BN94-03982B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 credo anche le dimensioni del pannello in pollici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 conosci questo sito? http://flattvparts.co.uk/index.php?main_page=product_info&products_id=13300 c'è da fidarsi??? 25 Sterline non sono tante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 si,sono molto seri.Mi rimborsarono una T-con arrivata sbagliata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 24 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2013 Sento il mio parente se vuole rischiare una cinquantina di Euro per la tentata riparazione... Grazie mille di tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 25 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2013 Ho fatto rifornimento di bomboletta del freddo (ero rimmasto senza) e sono tornato all'attacco della main board... Questa volta non ho notato nessun cambiamento anche congelando tutta la scheda! Uffa... Pannello? Lascio perdere? Le tensioni sull'ali sono tutte ok... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2013 (modificato) cerca il pannello all'isola ecologica Modificato: 26 ottobre 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stecos Inserita: 26 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2013 credo sia una bella impresa trovarlo, da mission impossible! Potrei mettere in vendita le schede ma non avendo la certezza che la main sia OK non vorrei fare brutte figure! Grazie comunque dell'assistenza e della pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati