Vai al contenuto
PLC Forum

Kv-29Ls30 5 Lampeggi

Sganassa

Messaggi consigliati

Mi collego a questa discussione anche se il tv non è spento, ma all' accensione, il led rosso fa 5 lampeggi. L' immagine compare dopo alcuni minuti e il led rosso, nonostante la presenza dell' immagine, continua a fare i 5 lampeggi per quasi 1 ora. Non l' ho ancora aperto perché è uno scafandro, ma escludo a priori che sia il microprocessore anche se non ho misurato la resistenza tra il pin 54 e massa: se misurasse pochi ohm l' immagine non comparirebbe mai, giusto? Quando lo aprirò, proverò a controllare R565, D505 e D507. Ma secondo voi, potrebbe essere il C012 o addirittura il trasformatore di riga a fare questo strano difetto? Se avete qualche idea vi ringrazio se mi daste qualche dritta, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao sganassa.

Quante volte intendi ancora accodarti alle discussioni?
L'hai fatto su questa e su

Il Regolamento lo vieta esplicitamente,quindi,per favore,evita di ripeterlo e prosegui solo su questa che Riccardo ha aperto per te.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, sono nuovo del forum, mi sono iscritto 5 mesi fa e da allora sono rientrato solo adesso dimenticandomi il regolamento. Non succederà più, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Salve a tutti, dopo tanto tempo riprendo questa discussione. Vi faccio un sunto di questo lasso: 2 mesi fa mi sono deciso ad aprirla perché ormai il tempo della comparsa dell' immagine era diventato insostenibile e quindi per questi 2 mesi all' accensione alzavo la G2 fino a vedere le ritracce e poi tornavo indietro fino ad ottenere un' immagine accettabile, ma comunque non bella, con colori alterati e bianco che dava fastidio (sparato). Ho potuto notare che, appena accesa, lo schermo era bluastro con l' immagine appena percepibile sotto, come se ci fosse un problema al circuito di commutazione AV, poi alzando la G2 fino alle ritracce e ritornando indietro finalmente l' immagine compariva. Solo oggi ho avuto tempo di togliere il telaio e lavorarci dietro: ho misurato staticamente il D505 e il D507 ma sembrano buoni, in inversa in portata 2 MOhm non misuravo alcuna perdita dei diodi e la R565 misura 265 Ohm. Nel frattempo mi sono procurato anche il trasformatore di riga, ma l' ho trovato ELDOR, non so se vada bene lo stesso. Sono molto graditi suggerimenti per aiutarmi a risolvere questo guasto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dai 5 lampeggi,ma,sopratutto dai sintomi che descrivi,credo che la diagnosi possa essere una sola: Il cinescopio esausto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, spero che non sia così! Prima di buttarla vorrei essere sicuro al 100% che sia il ciescopio perché sono molto affezionato a questa tv: la regolazione della G2 è molto critica e poiché la muovo ogni giorno, ci sono alcuni giorni che l' immagine è accettabile e forse questo dipende dalla mia regolazione che non sempre è precisamente la stessa. Se la regolo che sul nero si vedano le ritracce, lo sfondo è bluastro e se la regolo che non si vedano ritracce, lo sfondo è sul rosetta e il bianco sbianca. I colori sembrano esserci tutti ma più saturi, ad esempio il rosso è fucsia, il verde dell' erba è verde oliva e il giallo canarino è ocra, ma il blu mi sembra l' unico di reale. Che prova devo fare per vedere se il cinescopio è buono: devo misurare la tensione sui catodi controllando che siano più o meno simili su tutti e tre e poi isolare i pin dei tre catodi dello zoccolo del cinescopio e collegarli uno alla volta a massa con una resistenza da 1 KOhm? Dimenticavo di dire che ho misurato anche la resistenza tra il pin 54 del microprocessore e massa, i 50 KOhm ci sono e, leggendo un' altra discussione ho avuto la conferma che l' eat ELDOR 1372.7083B in mio possesso è equivalente all' HR8579, e quindi dovrebbe andare bene. Grazie.

Modificato: da Sganassa
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito l' eat ma niente, fa lo stesso difetto, immagine brutta e led che fa 5 lampeggi. Ho misurato le tensioni ai catodi con immagine, 130V. sul blu, 70-80V. sul verde e 70-90 V. sul rosso, ma ho notato che quando misuravo sul verde, l' immagine diventava bella. Scordavo di precisare che il verde dell' osd è perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'unica prova che ti rimane,senza buttare altri soldi come per l'eat ,è quella di tentare una rigenerazione (che sui sony dura però quanto la neve al sole).

Così ti metti il cuore in pace

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l' eat l' ho pagato solo 20€ e l' ho preso per scaramanzia, perché ogni tanto la tv faceva delle scariche, ma da aperta ho potuto accertare che le scariche, contrariamente a quanto pensavo provenire dall' eat o dal tubo, provengono dallo zoccolo del cinescopio. Non vorrei che fosse proprio lo zoccolo: mi ricordo che un Daewoo aveva un problema analogo, non usciva l' immagine e un mio collega mi ha convinto di cambiare il tubo con uno collo grosso e quindi ho dovuto sostituire anche lo zoccolo. Tenuto lo zoccolo per collo stretto, è venuta la volta che mi serviva su un' altra tv, montato e faceva schermo verde con ritracce! Probabilmente sul Daewoo interveniva il circuito che faceva oscurare lo schermo mentre sull' altro no! A questo punto mi piacerebbe sapere che cosa vuol dire ABL e che funzione ha questo circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

:wallbash:

High voltage shutdown circuit with brightness tracking
US 4855864 A
Estratto
A high voltage shutdown circuit that tracks with brightness changes in the CRT. An ABL (automatic brightness level) signal is applied to adjust the conduction point of a latch transistor that is connected in a trigger arrangement with a zener diode and driven by a sensing winding on a high voltage transformer. The ABL voltage is applied to an inverting transistor and an opposite polarity potential is developed across a capacitor connected in series with the latch transistor. Because of the loading on the high voltage generating means, the voltage across the sensing winding does not accurately reflect the actual high voltage at the CRT and the circuit prevents premature high voltage shutdown under high beam current conditions.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Si, sono testardo, ma voglio tentare il tutto per tutto senza trascurare nulla prima di buttarlo. Ho isolato i catodi e collegati uno ad uno a massa attraverso 1 KOhm: il rosso e il verde fa schermo di colore rispettivo con ritracce e la tv resta accesa, il blu invece, fa schermo blu con ritracce, aumenta di luminosità fino a diventare quasi bianco e poi si spegne (va in stand-by). Ho provato a misurare se qualcuno dei catodi, in particolare quello del blu fosse in corto o in perdita con altri elettrodi, ma risulta completamente isolato come gli altri due catodi. Può darsi che il cannone del blu del cinescopio sia guasto. Ho provato anche a controllare la ptc perché l' immagine con i colori alterati che si vede assomiglia molto a quando non funziona o resta sempre attivo il circuito di smagnetizzazione, ma se fosse questo non si spiegherebbero i 5 lampeggi del led. Grazie di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, diagnosi esatta: cinescopio difettoso. Lo stesso riparatore che mi ha fornito l' eat (che ho cambiato perché ho letto qui sul forum che se scarica fa fuori finale di riga e microprocessore e quindi invitano caldamente a sostituirlo con l' HR) mi ha venduto un M68LNH060X per 30€! Sostituito, si vede meravigliosamente, quasi come nuovo. Con un totale di 50€ ho salvato una tv a cui tengo particolarmente, specialmente per la qualità audio. Ringrazio molto i sigg. Fulvio e Riccardo, Buona Pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Grazie per la soluzione.

Comunque,cinescopi a parte,hai pur sempre recuperato un buon TVC !

Auguri anche a te. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti