Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Richiedo Un Vostro Consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

sono un ragazzo di 29 anni che lavora con system administrator in un azienda sanitaria.

Appena diplomato(perito informatico) ho avuto l'opportunità di fare uno stage in una piccola azienda (4 persone) come programmatore plc, devo dire che mi piaceva molto, solo che il titolare non si è dimostrato una persona seria e ho dovuto lasciar perdere.

Ora sono 7 anni che lavoro come sistemista as 400...e mi non mi trovo molto bene.

Io vorrei diventare un programmatore plc ma come faccio? non posso seguire corsi perchè lavoro...lasciare il lavoro così alla cieca non mi sembra il caso.

Avete qualche consiglio?

Inserita:

Visto che hai approfondite conoscenze d'informatica non dovresti trovare soverchie difficoltà aper muoverti nel software del PLC. Basta studiarsi i manuali della macchina.

Il vero problema è.....l'automazione, ovvero far fare al PLC quello che serve.

Qui le cose sono molto differenti dall'ambiente in cui sei anituato a lavorare e, purtroppo, la maggior parte delle cose non le si possono imparar sui libri.

Pensa bene al passo che vuoi fare, perchè dovresti ricominciare qausi da zero.

L'inico modo per farsi un poco di esperienza, senza lasciare il alvoro, è acquistarsi uno starter kit di un PLC che va per la maggiore (purtroppo Siemens) e mettersi a fare l'autodidatta.