maurett0 Inserito: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2013 Salve a tutti, è il mio primo messaggio sul forum. Mi si è rotta la lavastoviglie Ariston inclusa nella cucina, a incasso a scomparsa totale, larghezza 60cm, lavastoviglie che ha fatto sempre egregiamente il suo lavoro ma che mi ha molto deluso in quanto a durata, non ha compiuto 6 anni. Mi era stata consigliata Bosh come marca per sostituirla in quanto sembra avere una vita più lunga (e per cominciare vi chiedo conferma), orientandomi sul modello SMV50E70EP offerta da Euronics a quella che mi sembra un'interessante cifra di 399€ (offerta che scade oggi). Leggendo poi su questo forum ho letto pareri positivi per le lavastoviglie SMEG, marca che avevo solo sentito nominare ma che non avevo mai preso in considerazione. Così dopo un pò di ricerche sono a chiedervi: quale casa è migliore tra BOSH e SMEG (soprattutto in virtù della longevità)? a quale SMEG può essere equiparata per caratteristiche la Bosh che ho segnalato? (SMV50E70EP) quali sono le differenze tra le SMEG ST521 (322€), ST522 (465€) e ST523 (522€)? E' giustificata la differenza di prezzo di 200€ tra la 521 e la 523? Sono tre modelli che hanno l'attacco per l'acqua calda, possono essere comunque usati con acqua fredda? Esistono i rispettivi modelli (che non ho trovato) senza attacco per l'acqua calda e magari più economici? Ringrazio in anticipo chiunque voglia dedicare del tempo a rispondermi o anche solo a darmi dei suggerimenti. - Mauro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 quale casa è migliore tra BOSH e SMEG (soprattutto in virtù della longevità)? Siamo li, se ti affidi a quello che dice l'azienda, SMEG produce con una vita di lavoro calcolata per 15 anni. In ogni caso, salvo qualche problemino di elettronica (il famoso condensatore da pochi centesimi che si guasta e si cambia facilmente con le istruzioni del forum), sono meccanicamente più che eccezionali. La differenza maggiore è che SMEG produce in Italia mentre Bosch non sai da quale stato ti arriva... a quale SMEG può essere equiparata per caratteristiche la Bosh che ho segnalato? (SMV50E70EP) Ci sono molti modelli come puoi vedere, guarda il catalogo, riguardarne 90 solo per trovartene uno equivalente non è cosa da chiedersi... quali sono le differenze tra le SMEG ST521 (322€), ST522 (465€) e ST523 (522€)? Sono tutte evidenziate nel catalogo dell'azienda, ovviamente il 521 è il modello base e via via a salire di caratteristiche. Sono tre modelli che hanno l'attacco per l'acqua calda, possono essere comunque usati con acqua fredda? Esistono i rispettivi modelli (che non ho trovato) senza attacco per l'acqua calda e magari più economici? Tutte le lavastoviglie SMEG possono essere collegate indifferentemente sia all'acqua calda che all'acqua fredda (hanno un solo collegamento idrico). Mi pare di capire che la tua prima necessità è quella di valutare un modello "in offerta" o comunque che costi poco, senza idee chiare in merito alle funzioni. A quanto ho capito eri soddisfatto delle prestazioni della tua vecchia Ariston, comunque un modello da mobiliere di quelli di base, quindi non credo che ti interessino particolari sofisticazioni (alcune inutili) come avvio ritardato, mezzo carico sopra/sotto o distribuito, sensori di torbidità, asciugatura a ventilazione forzata, terzo irroratore superiore e affini, oppure vuoi fare il salto di qualità? Dopo queste risposte è possibile parlarne. In ogni caso, quale che sia il modello che sceglierai sappi che una lavastoviglie SMEG pulisce meglio di qualsiasi altro prodotto in virtù dei bracci di lavaggio speciali e hanno un cesto comodissimo da caricare... mentre le Bosch a mio avviso sono il peggio in questo campo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurett0 Inserita: 21 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 Intanto grazie. Non è la prima necessità la lavastoviglie in offerta, ma è ovviamente un fattore che aiuta a decidere. Di quelle funzioni l'unica che posso apprezzare è l'avvio ritardato, non comunque fondamentale, le altre so vagamente cosa siano, il mezzo carico non lo userei mai che siamo 4 in famiglia, comunque ti confermo che non ho grandi esigenze e che il budget dovrebbe rimanere sotto i 500€. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 OK! Allora iniziamo con questa, la più sofisticata entro budget e apprezzerai il fatto che sia da 14 coperti e non 12, la puoi trovare a 495€ consegnata (le caratteristiche sul sito): http://www.smeg.it/prodotto/st337/ Altrimenti al ST522 che trovi al costo di quella Bosch in offerta consegnata a casa o allo stesso prezzo la ST322 (tra le due cambia poco, ad esempio gli inserti fissi per la 522 e abbattibili per la 322 e la silenziosità, maggiore per l'ultima). Per i dettagli puoi vedere i manuali e le caratteristiche sul sito. http://www.smeg.it/prodotto/st522/ http://www.smeg.it/prodotto/st322/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurett0 Inserita: 21 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 (modificato) Leggendo le varie caratteristiche mi è venuta in mente una cosa, e cioè che la nostra cucina era stata "tarata" con i piedini al massimo dell'altezza, quindi forse (come leggo nella ST522 e ST322) i piedini regolabili devono essere un requisito???? Modificato: 21 ottobre 2013 da maurett0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 Fortunatamente tutte le lavastoviglie anche solo semi-decenti hanno i piedini regolabili (tutte quelle della SMEG sono regolabili), quelle più sciccose, come la ST337 permettono di farlo da davanti una volta incassata sotto al piano di lavoro (comodissimo ti assicuro!) Altrimenti se la cucina è di quelle "moderne" alte 90 o più cm o con mobili a tutta altezza senza zoccolo ti servono i modelli "maxi" o "antalunga" rispettivamente ma questo non posso saperlo io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurett0 Inserita: 21 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 (modificato) No è con lo zoccolo ed è normalissima, ha solo i piedini "spinti" all'altezza + alta. potrebbe essere comoda questa cosa della regolazione frontale, la terrò in considerazione! Mi stai lentamente facendo propendere per la ST337, che però ha tutte quelle funzioni di cui avrei fatto tranquillamente a meno :-D Io sto guardando le schede di tutte le lavastoviglie che mi hai fatto notare e anche altre... ma veramente le differenze sembrano minime, non è facile la scelta! Cosa puoi dirmi infine della ST531? (479€) Modificato: 21 ottobre 2013 da maurett0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 Cosa dirti, è un modello di base con i programmi "classici" ammollo, cristalli/delicato, eco ed intensivo, più il mezzo carico distribuito. Personalmente preferisco la programmazione con il ciclo giornalieno e la possibilità di mettere il prelavaggio (programmazione 5+4) e non il mezzo carico, così da non dover per forza usare il delicato o l'intensivo in caso di sporco "normale" e non voler impiegare 3 ore come col ciclo eco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurett0 Inserita: 21 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 Bene, scartata la 531 Per il momento quindi ST337 su tutte (anche se al limite del budget), attendo eventualmente anche altri pareri. Intanto grazie mille per il tempo che mi ha dedicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
umbi Inserita: 21 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2013 Bhè la mia ex BOSCH è durata più o meno quegli anni malgrado l'avessi pagata quasi 900€ ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurett0 Inserita: 22 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 E con cosa l'hai sostituita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
umbi Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 Per ora con niente ..... Non con una Bosch, Siemens, NEFF che dir si voglia sicuramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 sempre a fare etichette... Ragazzi... i marchi sono delle etichette che rappresentano in linea generale un tipo di prodotti, una gamma, una serie... ecc. Poi in tutti questi gruppi può esserci il difetto... non è che Mìele=immer-besser sempre e comunque, come non è mai detto che Indesit=In-the-shit come dicono gli inglesi Ho visto e usato macchine di qualsiasi marca e qualsiasi epoca... posso ben dire che come capita capita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurett0 Inserita: 22 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 Quindi dici che è tutta questione di cu*o??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 io ho riparato di tutto... non posso dunque dure che esista l'elettrodomestico che non si rompe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 Certo che no! A tutti può capitare il prodotto sfigato ma ci sono marchi e marchi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 posso ben dire che come capita capita Vero,come mia suocera contentissima della sua bosch pagata 700 euro e dopo 2 anni e 1 mese precisi a far decadere la garanzia...E01 e tanti saluti dai tedeschi. Ripararla?...200 euro signora! Cosa fare quando aggiungendo 100 euro in più hai la totale copertura garantita dell'elettrodomestico per 2 anni? Io ho un Ariston da incasso pagata 300 euro ,me ne frego dei consumi,l'importante è che il lavoro non lo faccio io. In ogni caso tra quelle più economiche leggevo commenti positivi di Beko e Haier. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 22 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2013 Cosa fare quando aggiungendo 100 euro in più hai la totale copertura garantita dell'elettrodomestico per 2 anni? RIPARARLA! Perchè la situazione di questo Paese dimostra PALESEMENTE che il discorso che fai non funziona! L'ha pagata 700 e dopo 2 anni si guasta!? 200 euro di scheda su una lavastoviglie da 700 si possono...anzi SI DEVONO spendere!!!! Perchè i 200 euro di riparazione fanno lavorare un italiano, mentre i 300 di baracca nuova fanno soldi all'estero... andiamo avanti così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
umbi Inserita: 23 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2013 Non è questione di etichette : La "linea" di ricambi (In questo caso parliamo della parte elettronica e relativo cablaggio) è comune ai marchi da me citati (Così guarda caso come il richiamo per pericolo di incendio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurett0 Inserita: 5 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2013 Ci tenevo ad aggiornarvi del fatto che ho acquistato la SMEG ST337 come da consigli. Le prime impressioni sono state positive, davvero silenziosa e molto meglio organizzata, apprezzo in particolare il terzo ripiano superiore per le posate... davvero comodo ed inoltre libera completamente il cestello inferiore. Come nota negativa invece devo segnalare la scarsa praticità del pomello frontale che regola l'altezza dei piedini posteriori... è illustrato proprio accanto a tale pomello che si può utilizzare un avvitatore per la regolazione, e ci mancherebbe altro visto quanti giri deve fare il pomello per alzarla anche solo di 1 cm.!!!!!! ... Ad ogni modo al primo affondo dell'avvitatore il pomello, fatto di plastica, si è spanato all'istante ed ho dovuto procedere a mano. Ora, come avevo premesso nei post precedenti, ho una cucina tarata alla massima altezza quindi ho dovuto alzare i piedini di almeno 7-8 cm... quel pomello avrà fatto qualcosa come 200 giri per arrivare a tale altezza ed io diversi crampi alle mano!!! Ma come si può fare un simile pomello in plastica probabilmente anche di scarsa qualità? Spero che il resto della lavastoviglie sia stata progettata con maggiori accortezze! Detto questo... almeno per il momento mi ritengo soddisfatto e ringrazio il forum per i consigli , solo il tempo potrà dire se avrà vita lunga!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 5 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2013 Bene, mi fa piarece che tu abbia finalmente scelto che tutto sommato ti trovi bene... riguardo alla qualità materiali e alla durata, perdonami ma, sono finiti i tempi del più-spendi-più-dura ... durerà tot.... e poi si cambia ma non credere che il prezzo giustifichi la durata... semmai come è fatta e come lavora!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tvsat Inserita: 14 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2016 Questo tipo di macchina mi sta creando problemi. La coibentazione nera presente all'esterno emana delle esalazioni durante il ciclo di lavaggio. Il centro assistenza, dopo aver ispezionato la macchina, afferma che la cosa è normale e che con il passare del tempo andrà via. A distanza di un anno nulla è cambiato. La macchina si può usare solo con il balcone aperto. Non sò se consigliarvi questa macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati